![]() |
Ridosso del porto si spegne il motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77) +--- Discussione: Ridosso del porto si spegne il motore (/showthread.php?tid=143484) Pagine: 1 2 |
RE: Ridosso del porto si spegne il motore - Sailor - 31-01-2021 13:41 (31-01-2021 13:20)rob Ha scritto: a me quel porto sembra traversia NE No, la Traversia di Porto Rosa è il NW. Dal 1° quadrante è riparato dalla penisola di Milazzo, a NW è aperto e poi l'imboccatura è a pochi metri dalla spiaggia. Ci sono entrato una volta con un poco di onda (su una barca non mia) ed ho avuto paura. bv RE: Ridosso del porto si spegne il motore - rob - 31-01-2021 20:28 Grazie Sailor hai ragione, ho guardato la carta e... con tutta la costa lì aperta a NW beh è fatto proprio come porticciolo, adatto a condizioni benigne; altrimenti c'è da stare attenti a entrare e uscire anche con il motore in perfetta efficienza. Esempio di porto fatto in costa rettilinea totalmente esposta a NW (Mohammedia in Marocco), con accesso ogni tempo; lo zoccolo continentale è vicino, quando arriva brutto da NW ci sono onde da paura; quel "dito" è lungo un miglio e mezzo, si riesce ad arrivarci dietro, poi girarci attorno un po' alla volta, o al limite ancorare ridossati c'è tutta la profondità che si vuole. [hide][attachment=46110][/hide] Poi più in generale, il vento forte è solo uno dei fattori. Bonaccia totale anche senza onda e si spegne il motore? O peggio c'è onda lunga e si spegne il motore? Barca che rimane senza abbrivio con vento NE: apro le vele e comincio a manovrare, se la distanza fra i moli è ridotta ci sta anche di non riuscire a fare il 180° senza stamparsi su uno dei due moli, e se uno è stampato su un molo con le vele che portano è molto più difficile venirne fuori che senza vele. O c'è traffico in entrata e uscita e mi metto all'improvviso a zigzagare a vela? Porticciolo stretto e angusto è prendere seri rischi ![]() RE: Ridosso del porto si spegne il motore - ZK - 31-01-2021 22:15 antichi ricordi di un porto in mezzo al deserto col muro da carcere di massima sicurezza tutto intorno, di correnti a 7 nodi e di fondali morbidi ma tutt' altro che generosi. ero n partenza per la msr... su per giu era meta ottobre... neanche due pastarelle c'erano al bar. che ci stai a fare? cambialo! Ridosso del porto si spegne il motore - Nimbo - 01-02-2021 10:49 Forse la faccio facile, ma quando mi capita che ii motore si spenga (Honda 2.3 ![]() RE: Ridosso del porto si spegne il motore - carlo1974 - 01-02-2021 11:15 (01-02-2021 10:49)Nimbo Ha scritto: Forse la faccio facile, ma quando mi capita che ii motore si spenga (Honda 2.3 ti è successo ? a me l'honda bf2,3 si è spento una sola volta , ma ...30 metri fuori dal porto ! fortuna che avevo già il genoa armato e in un attimo era issato (fortuna anche che non si è incattivito nulla nell'issata....) . però , a parte quella volta, l'hondino non ha mai avuto altri problemi . RE: Ridosso del porto si spegne il motore - Elf - 01-02-2021 15:00 (01-02-2021 11:15)carlo1974 Ha scritto: ti è successo ? a me l'honda bf2,3 si è spento una sola volta , ma ...30 metri fuori dal porto ! fortuna che avevo già il genoa armato e in un attimo era issato (fortuna anche che non si è incattivito nulla nell'issata....) . però , a parte quella volta, l'hondino non ha mai avuto altri problemi .Il motore si era indubbiamente incattivito, infatti si è spento. Il genoa al massimo poteva incattivarsi. Scusami, ma l'occasione era ghiotta. RE: Ridosso del porto si spegne il motore - ducalellenico - 01-02-2021 16:11 Io nel frattempo mi tocco abbondantemente RE: Ridosso del porto si spegne il motore - carlo1974 - 01-02-2021 17:35 ho sbagliato... dovevo scrivere incattivato ... ![]() RE: Ridosso del porto si spegne il motore - Nimbo - 01-02-2021 19:32 (01-02-2021 11:15)carlo1974 Ha scritto: ti è successo ? a me l'honda bf2,3 si è spento una sola volta , ma ...30 metri fuori dal porto ! fortuna che avevo già il genoa armato e in un attimo era issato (fortuna anche che non si è incattivito nulla nell'issata....) . però , a parte quella volta, l'hondino non ha mai avuto altri problemi .Se finisci la benzina si spegne benissimo ![]() ![]() RE: Ridosso del porto si spegne il motore - Vittorio Camino - 15-06-2021 22:01 Io la faccio ancora piu' facile, con le vele a segno e molto prima del'entrata in qualsiasi porto accendo il motore e ne testo la piena disponibilita (il "bastardo" se si spegne durante all'entrata allora mi faccio il segno della croce e faccio quello che posso con le vele) RE: Ridosso del porto si spegne il motore - Elf - 16-06-2021 08:30 (15-06-2021 22:01)Vittorio Camino Ha scritto: Io la faccio ancora piu' facile, con le vele a segno e molto prima del'entrata in qualsiasi porto accendo il motore e ne testo la piena disponibilita (il "bastardo" se si spegne durante all'entrata allora mi faccio il segno della croce e faccio quello che posso con le vele)E' quello che faccio anch'io, lo riaccendo quando sono fuori e poi, con calma, ammaino fiocco e randa. A quel punto sta girando da qualche minuto, ma se smettesse di funzionare sarei in grado di riaprire velocemente il genoa e restare fuori o, secondo la conformazione del porto, tentare l'ingresso a vela. |