valvola presa a mare SailDrive corrosa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: valvola presa a mare SailDrive corrosa (/showthread.php?tid=143960) |
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - bobspiderman - 26-03-2021 14:40 Grazie, effettivamente, sembra un lavoro ben fatto. RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - GARIBALDI - 26-03-2021 16:21 (24-03-2021 23:17)gava Ha scritto: Ho visto un bel po di corrosione sulla presa a mare del motore.Visionate messaggio n.1 (25-03-2021 20:45)kavokcinque Ha scritto: Questo il materiale originale Volvo montato da due anni.Visionate messaggio n.2 Scusa Gava ci puoi dire che barca hai? Aiuterebbe molto per dare consigli credo. RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - lorenzo.picco - 26-03-2021 17:24 Sul mio volvo 2020b con sd del 1996, il pezzo 1 è originale ed è in derlin... Barca bavaria 32... Penso serva per isolare materiali diversi. Infatti anche il motore ed il gruppo invertitore / SD sono isolati elettricamente tramite guarnizione isolante tra campana e invertitore e boccole isolanti x le viti... ... RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - gava - 26-03-2021 20:44 ora devo solo capire il diametro del tubo... ...direte voi, vai in barca e misura...facile dalla svizzera... RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - gava - 26-03-2021 20:55 19mm pare RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - SeaMax - 22-04-2021 11:23 Ciao, ho letto le spiegazioni sopra sulle parti 1,2 e 3 e confermo tutto. Di solito 1 si svita con una 27 mm. Io ho smontato tutto, verificato il buono stato di 1 e 3 e sostituito la parte 2 con una valvola di bronzo della Maestrini. Raccordi tra saildrive, 1,2 e 3 sigillati con pasta da idraulico del tipo aerobico che è infallibile. Un consiglio, non toccare niente in mare, le complicazioni sono imprevedibile e ti potresti trovare senza motore con l' acqua che ti entra dentro e quindi non potresti nemmeno alare per toglierti d'impaccio. Dammi retta aspetta alaggio e fai bene attenzione se operi la presa a mare. Tieni sempre una pera o una mela a disposizione RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - sailingaddict - 23-04-2021 17:55 Approfitto del thread per chiedere se qualcuno sa se anche nei sail drive Lombardini la valvola e i raccordi sono in bronzo oppure in altro materiale (ottone? inox?). Sul manuale e sul sito ufficiale non è specificato. RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - Verro - 24-04-2021 00:38 In barca da un conoscente il meccanico muove il tubo attaccato alla suddetta valvola da "acqua" e il nipplo si strappó. Entra un gran fitto dal buco creatosi. Per tapparlo ci spinse il suo dito pollice sopra e il tutto si fermó. Si guardarono negli occhi... ed ora che si fà??? Si son chiesti... Fortuna ha volto che in acqua vi era un sub intento a pulire carena, gli fù passato nr. 4 sacchetti del pattume, uno dentro l' altro, fù la soluzione. L' acqua non entrava e poterono sostituire il tutto. Il problema fù togliere il moncone filettato rimasto nel buco. RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - GARIBALDI - 24-04-2021 00:54 (24-04-2021 00:38)Verro Ha scritto: In barca da un conoscente il meccanico muove il tubo attaccato alla suddetta valvola da "acqua" e il nipplo si strappó.Certo che la valvola presa a mare attaccata al sail drive è un bel progetto.... RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - gfrancs - 24-04-2021 12:23 Io non uso da tempo la presa a mare dell’sdrive perche’ si intasava spesso, pertanto ho fatto una presa a mare “classica” per il raffreddamento del motore. RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - rosama - 26-04-2021 10:22 (24-04-2021 12:23)gfrancs Ha scritto: Io non uso da tempo la presa a mare dell’sdrive perche’ si intasava spesso, pertanto ho fatto una presa a mare “classica” per il raffreddamento del motore. Io ho trovato la stessa situazione nella mia. RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - SeaMax - 26-04-2021 15:16 (24-04-2021 12:23)gfrancs Ha scritto: Io non uso da tempo la presa a mare dell’sdrive perche’ si intasava spesso, pertanto ho fatto una presa a mare “classica” per il raffreddamento del motore. Per curiosità, si intasava in quale punto esattamente ? RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - gfrancs - 02-05-2021 10:25 (26-04-2021 15:16)SeaMax Ha scritto: Per curiosità, si intasava in quale punto esattamente ? Si intasa nella parte interna dove c’e’ l’attacco della valvola. Questa parte si puo’ pulire soltanto quando si separano le due parti dell’sdrive (quella alta e quella bassa) per cambiare la membrana RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - SeaMax - 02-05-2021 15:12 (02-05-2021 10:25)gfrancs Ha scritto: Si intasa nella parte interna dove c’e’ l’attacco della valvola. Questa parte si puo’ pulire soltanto quando si separano le due parti dell’sdrive (quella alta e quella bassa) per cambiare la membrana Strano, io da dentro lo scafo, con il tubo in gomma smontato vedo la luce dei fori delle prese a mare del piede. Forse il sail drive è diverso, io ho un 130B RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - gfrancs - 02-05-2021 20:57 (02-05-2021 15:12)SeaMax Ha scritto: Strano, io da dentro lo scafo, con il tubo in gomma smontato vedo la luce dei fori delle prese a mare del piede. Io ho ms25 che e’ simile al tuo. Se riesci a vedere la luce credo che va bene. Comunque controlla ogni tanto che e’ libera dalle incrostazioni di serpulidi RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - SeaMax - 02-05-2021 22:02 Guarda, io tengo pulito in questo modo. Tappo i fori di presa a mare del piede (7) poi da dentro riempio di acqua e aceto in parti uguali e lascio un paio di giorni. Poi tolgo i tappi e scarico. Di seguito vado sopra con la manetta dell' acqua e la infilo sulla portagomma della presa a mare del ad ed apro. L' acqua esce dai fori del SD e porta via tutto quello che è rimasto. Se non è chiaro dimmelo che lo riscrivo meglio RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - bobspiderman - 03-05-2021 10:52 (02-05-2021 22:02)SeaMax Ha scritto: Guarda, io tengo pulito in questo modo. Tappo i fori di presa a mare del piede (7) poi da dentro riempio di acqua e aceto in parti uguali e lascio un paio di giorni. Poi tolgo i tappi e scarico. Di seguito vado sopra con la manetta dell' acqua e la infilo sulla portagomma della presa a mare del ad ed apro. L' acqua esce dai fori del SD e porta via tutto quello che è rimasto. Se non è chiaro dimmelo che lo riscrivo meglio Interessante quest'altra soluzione. Una volta, ho visto fare una cosa simile ad un meccanico, ma al posto di "acqua & aceto" (1:1), lui aveva messo una soluzione di acqua e acido muriatico. La barca non era la mia e non ho chiesto le proporzioni. L'ultima volta che ho smontato il piede, in occasione del cambio della gomma dell'S-Drive (fatto in autonomia), ho trovato una quantita' imprecisata di rimasugli di cozze, proprio sotto i fori del piede, in prossimita' della base del piede stesso. RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - SeaMax - 03-05-2021 14:19 La logica è quella di usare un acido. Io uso aceto perché debole e controllabile. Tranquillo che rende tutto splendido splendente RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - bobspiderman - 03-05-2021 16:18 Ottimo! RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - gava - 07-05-2021 08:45 (25-03-2021 16:49)kavokcinque Ha scritto: ... Cmq rigurardo alla possibilità di usare prese a mare in composito sul sail drive mi han risposto quelli della trudesign. "The sail drive has tapered thread and in respect ou ball valve are paralel thread. What I have done in my own boat is simply block the sail drive with a threaded plug and installed a thru hull and ball valve pick up" |