I Forum di Amici della Vela
Sostituzione losca linea asse elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sostituzione losca linea asse elica (/showthread.php?tid=146584)

Pagine: 1 2


RE: Sostituzione losca linea asse elica - luca boetti - 28-03-2024 10:54

Di solito queste losche sono dei tubi di resina e sono saldati insieme allo scafo rendendo difficile la loro rimozione, ne ho cambiate tre quelle in metallo escono fuori seppur con grande fatica, abbastanza bene, quella in resina bisogna tagliare longitudinalmente e ricostruire, si taglia un rettangolo e si estrae tutto il pezzo che poi si riposiziona il tubo nuovo e si stratifica con lo stesso materiale dello scafo, se é in poliestere si fa in poliestere. Di solito si rovinanano con uno sbagliato allineamento del motore , oppure a causa di silentblock morti, l asse tocca il tubo e si consuma, di norma , non avendo sforzi meccanici particolari quelle di resina sono eterne.
Le losche metalliche sono soggette a corrosione galvanica, nei gozzi e nelle barche di legno, sono montate con della canapa e avvitate con dei tirafondi dall interno, fuori cé una ghiera che si avvita sul tubo tagliato alla giusta misura.
Io le compro dalla Vetus , hanno un catalogo molto fornito


RE: Sostituzione losca linea asse elica - cactus87 - 28-03-2024 22:37

Ho sfogliato il catalogo vetus ma non ho trovato nulla.. in che catalogo li trovo?1717


RE: Sostituzione losca linea asse elica - Wally - 29-03-2024 10:56

Hai provato catalogo Radice o Reggiani?


RE: Sostituzione losca linea asse elica - cactus87 - 29-03-2024 15:26

Ho una domana: dentro al passascafo un meccanico 2 anni fa mi ha fatto inserire la boccol(mi par teflon), secondo lui serviva a ridurre le vibrazioni, ora ci stavo pensando e secondo me non è corretto che non ci sia gioco tra asse e passascafo, l’asse infatti, deve aver 2 punti di appoggio, se metto la boccola, riduco il gioco e le vibrazioni si trasmettono direttamente All astuccio… che ne pensate?

@Wally Stasera vado direttamente in negozio e vedo che mi dicono. Smile


RE: Sostituzione losca linea asse elica - Wally - 29-03-2024 16:30

Per mé la boccola dentro all'astuccio non và bene se hai un asse flottante, inoltre riduce il passaggio d'acqua al contrario durante le operazioni di allineamento bisogna centrare al meglio l'asse sulle boccole per posizionare il motore correttamente


RE: Sostituzione losca linea asse elica - cactus87 - 07-04-2024 20:56

Ho rimosso il passascafo che era fissato con solo silicone e ho visto che era già stato fatto qualche lavoro ( se così si può chiamare…). Vi aggiorno! Intanto grazie!!


RE: Sostituzione losca linea asse elica - luca boetti - 12-04-2024 15:43

Di solito si mette sull asse allinterno una boccola provvisoria ( che si leverà prima di accoppiare il motore) per poter centrare bene l astuccio con dentro l asse , una volta che é fisso, che la resina o colla é secca , si verifica ovviamente che l asse giri bene e non sia storto , e si procede alla centratura del motore, l all ineamento laterale e verticale, un operazione che va fatta con uno spessimetro da porrze tre il mancione e la fangia del motore, se mi ricordo bene sui motori piccoli la tolleranza é di 0.10 max