I Forum di Amici della Vela
Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. (/showthread.php?tid=146820)

Pagine: 1 2

RE: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - ... - 26-03-2022 01:04

Purtroppo il D1-30 non ha l'alzavalvole ...
I motori moderni li "semplificano" (54) sempre di piu' ...
In questo caso non servirebbe ... da come gira ... sembra ce l'abbia alzato automaticamente ...

Aprire il coperchio punterie e controllar le valvole come stanno... sarebbe buona cosa

@gfrancs non credo che un 30 Cv ci si faccia a girare a mano anche se senza compressione come quello di @gava (il mio vecchio MD7B 17 CV, spompato, aveva il volanone su cui potevo appoggiarmi bene e riuscivo a farlo girare se avevo azionato l'alzavalvole. Inoltre avevo la "manovella" per l'avviamento e non c'erano problemi. Su quello che ho oggi 2003T ... 43 CV ... hai voglia ad alzar l'alzavalvole ... e' un muro !)

RE: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - Wally - 26-03-2022 08:46

Senza alzavalvole anche se iniezione indiretta mi sembra troppo silenzioso, però non è detto ora mi concentrerei sulla nafta una volta che che si ha la certezza del combustibile si passa al resto.

RE: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - maurotss - 27-03-2022 00:00

Qualsiasi motore se lo giri a mano oppure con la manovella DEVE avere un punto di sforzo che sia 2/3/4 cilindri.
Prova con un serbatoio esterno fino all'entrata della pompa iniezione.
Visto il video, anche il sonoro non fa sentire nessun scoppio nelle camere
manca la compressione.

RE: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - gava - 27-03-2022 08:01

Allora si in effetti mi sembrava anche a me che il flusso carburante non fosse abbastanza...
Smiley43
Ho pulito tutto il circuito fino al serbatoio et voilà è magicamente ripartito...a fatica a freddo come sempre ma quello è un'altro problema che dovro capire, avendo ora escluso siano le candelette.
Smiley42
Immagino l'insufficienza di gasolio facesse girare liberamente e senza combustione il motore indi assenza di borbottio..

A tutti eterna gratitudine per l'assistenza.
Come sempre siete meglio di un meccanico!!
23

RE: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - Wally - 27-03-2022 09:57

Smiley42

RE: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - bludiprua - 27-03-2022 22:28

(27-03-2022 08:01)gava Ha scritto:  et voilà è magicamente ripartito...

Ottimo! Grande!

RE: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - maurotss - 27-03-2022 22:42

Smiley42 43

RE: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - ... - 28-03-2022 08:14

Smiley47

35

RE: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - st00042 - 28-03-2022 18:45

Anche io ho un D1-30 nella partenza a freddo a sempre faticato
Da un po' adotto questa tattica che sembra funzionare bene
Dopo l'accensione del quadro e del bip di fine riscaldamento do un colpetto d'avviamento, 1 o 2 secondi al massimo
Poi aspetto un paio di secondi e riprovo un po più a lungo, ma devo dire che l'avviamento di solito è quasi istantaneo, massimo 3 secondi e parte

RE: Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. - ... - 28-03-2022 18:54

Sara' che "bagnando" di gasolio le fasce e le pareti camere ... riprende un po' di compressione ?!?

Certo in due secondi ... si spande poco ... (ce ne vorrebbe a iosa ... cosa che non credo con soli 2-3 sec. di avviamento).

Quello di @gava sembra particolarmente "fiacco" (a sentirlo eh). Pero' il filmato e' talmente breve ...