![]() |
Yanmar 4jh4e riscalda - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Yanmar 4jh4e riscalda (/showthread.php?tid=147525) Pagine: 1 2 |
RE: Yanmar 4jh4e riscalda - Mario1970 - 28-09-2022 08:17 Ciao a tutti, ho risolto, il problema banalissimo, manicotti di aspirazione acqua salata si erano intasati, all'interno si cristalli di sale ostruivano i condotti. Ho Pulito il circuito di aspirazione ed i manicotti che dalla pompa acqua salata portano l'acqua all'ingresso dello scambiatore. Rinagrazio tutti per i consigli ed il supporto. Mario (01-08-2022 02:21)lupo planante Ha scritto: Quanto liquido di raffreddamento (paraflow) hai messo e quale (rosa o blu)?Il liquido che è inserito nel circuito di raffreddamento è qullo rosa riginale Yanmar RE: Yanmar 4jh4e riscalda - Gabriele - 28-09-2022 09:28 Vedo che, per prevenire queste ostruzioni, alcuni effettuano a fine stagione un lavaggio del circuito di raffreddamento. A parte l'acqua dolce, c'è chi aggiunge aceto rosso o bianco, chi usa prodotti specifici. Voi come vi regolate? RE: Yanmar 4jh4e riscalda - Mario1970 - 17-10-2022 16:30 (11-08-2022 12:18)lord Ha scritto: Chiedo per curiosità. NOn avendo controllato il fascio tubiero, cosa hai pulito dello scambiatore ? Avevo pulito il fascio tubiero dello scambiatore, il riser, filtro aspirazione acqua mare e sostituito la girante. I manicotti che ho pulito sono all'uscita della pompa acqua mare erano intasati di sale. LA barca veniva usata pochissimo dal vecchio armatore è provabile che sia successo per questo. I manicotti incriminati rimangono sempre pieni di acqua salata, trovandosi all'ingresso del circuito, a differe del resto del circuito che viene scaricato grazie al sifone. ciao mario |