I Forum di Amici della Vela
Rigger a Rosignano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rigger a Rosignano (/showthread.php?tid=147940)

Pagine: 1 2

RE: Rigger a Rosignano - lord - 05-08-2022 16:08

Viste le dimensioni , porbabilmente a mano rimetti tutto dritto.
Toglierei il bullone aggiunto
Sulle barche piccole ho visto istallazioni uguali

RE: Rigger a Rosignano - DIAKOPES - 06-08-2022 10:12

(05-08-2022 16:04)AndreaB72 Ha scritto:  Lo svergolamento delle lande non lo risolvi. Sono troppo lunghe per essere abbastanza rigide.
Si vede bene in barche che navigano tanto con il genoa semi-avvolto perché le lande sono continuamente in torsione.
Nelle installazioni "classiche" le lande sono corte e discontinue per cui molto meno soggette a svergolarsi.
Il mio vecchio D35 Classic era così e quando cambiai le sartie ci dovetti lavorare un po' (con il buon Patrick ... che sudata).

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Rispondo a tutti qui. Intanto un grosso grazie. Comincio a capire il problema: la diminuzione della tensione dello strallo ha messo in evidenza le altre manchevolezze che non erano evidenti. Si mi capita di navigare con il fiocco ridotto ma solo quando prendo due mani alla randa (ne ho 3). In generale non amo la falchetta in acqua (gli oblò apribili a murata vanno sotto) e poi vedo che se il vento è buono anche riducendo, la barca resta veloce. Comunque torniamo al tema.
A questo punto aspetto il rigger che mi avete consigliato e gli sottoporrò tutti i dettagli. Grazie per il bel manuale Facnor. Vedremo il da farsi considerato che ho navigato 22 anni con questa installazione. Certo si può sempre migliorare l'installazione originale. Ma ci saranno ancora i ricambi ? Ho già cambiato qualche anno fa la "girella" sulla penna del fiocco, adesso forse è tempo di cambiare il tamburo. Vi farò sapere la soluzione trovata col rigger che mi avete consigliato, e per ora ancora grazie a tutti.

(05-08-2022 16:08)lord Ha scritto:  Viste le dimensioni , porbabilmente a mano rimetti tutto dritto.
Toglierei il bullone aggiunto
Sulle barche piccole ho visto istallazioni uguali

Grazie. Vedi pf la mia risposta a andreaB72

RE: Rigger a Rosignano - ismael - 06-08-2022 19:49

OSN Yacht Rigging Srl
A cecina è il migliore in zona

RE: Rigger a Rosignano - dionysos - 14-09-2022 15:12

Anch'io mi sono servito da loro, cambiato tutto il rollafiocco con un Bamar (prima facnor) e mi hanno aggiunto un arridatoio per registrare la lunghezza dello strallo, mi sono trovato bene

(06-08-2022 19:49)ismael Ha scritto:  OSN Yacht Rigging Srl
A cecina è il migliore in zona