help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] (/showthread.php?tid=149615) Pagine: 1 2 |
RE: help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] - lucianodb - 19-04-2023 19:27 (19-04-2023 13:56)lord Ha scritto: Quell'avvolgifiocco quanto tempo ha ? dovrebbe essere un Canclini, come l'albero .. credo l'età della barca (1981-83) o installato successivamente. io l'ho trovata così ho deciso di mettere l'albero a terra per sfilare quella girella e controllarla se recuperabile, bene, tornerà al suo posto se no butto via il tutto e torno ai sani garrocci RE: help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] - ibanez - 19-04-2023 21:24 Una decisione un pò drastica, io prima cercherei di scoprire le cause. Ma come diciamo noi "addò c'è gusto, non cè perdenza", oppure: ognuno sap' e' fatt' suoi... RE: help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] - lucianodb - 20-04-2023 11:13 la causa è che con ogni probabilità si è creato dell'ossido nella parte interna della girella, e questo nuovo aumentato volume non ne permette lo scorrimento. La girella è in materiale pressofuso, è stato provato quasi tutto per eliminare un ipotetico sporco, ma non si tratta di sporco .. il profilo, essendo in alluminio anodizzato, è integro (a meno che non si sia gonfiato, per tutta la lunghezza, per cause misteriose) non saprei cos'altro provare RE: help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] - clavy - 20-04-2023 16:47 (20-04-2023 11:13)lucianodb Ha scritto: la causa è che con ogni probabilità si è creato dell'ossido nella parte interna della girella, e questo nuovo aumentato volume non ne permette lo scorrimento. La girella è in materiale pressofuso, è stato provato quasi tutto per eliminare un ipotetico sporco, ma non si tratta di sporco .. Ok, ma sfilare il profilo e basta senza disalberare non si può? RE: help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] - lucianodb - 20-04-2023 19:08 approfitto dell'occasione per controllare l'albero e tutto l'impianto elettrico il sartiame, stralli compresi, è stato sostituito nel 2010 avevo l'albero a terra, ed è stato facile |