Bompresso fai da te - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Bompresso fai da te (/showthread.php?tid=150097) Pagine: 1 2 |
RE: Bompresso fai da te - ibanez - 07-08-2023 20:30 (10-06-2023 17:56)kavokcinque Ha scritto: Non è il caso di provarlo a fondo per una stagione prima di replicarlo su altra barca che abbia ovviamente il medesimo RM a 30° della tua barca?@kavokcinque et all, Ho effettuato un pò di test come tu giustamente suggerivi di fare prima di pubblicare. Il bompresso si è comportato alla grande in tutte le situazioni, ivi incluso il test di oggi durante il quale con randa leggermente sventata ho messo la falchetta in acqua per un 5 minuti buoni, c'erano 12 di reale, una discreta onda residua del maltempo di ieri e procedevo con l'apparente di bolina, facendo certamente oltre sei nodi, non avevo messo l'elichetta. Il bompresso e la ferramenta si sono comportati benissimo, la ferramenta non ha fatto una piega mentre il bompresso ovviamente fletteva un pò verso l'alto, ma nulla di preoccupante (del resto il corpo i infinitamente rigido esiste solo sui testi scolastici). Test superato direi, albero di windsurf in carbonio gratis, 30 euro di ferramenta e 20 di anello a basso attrito Antal. Cosa cambierei se dovessi rifarlo? Solo Il diametro del tubo, partirei dal pezzo di albero inferiore e non da quello superiore, in modo da avere un maggior momento di inerzia, ma poi procederei xomunque con la tecnica dell'incollaggio con epoxy dei vari spezzoni di tubo rastremato per aumentare lo spessore. Per la ferramenta lidea di sfruttare i fori della bocca di rancio è stata vincente, solleverei solo l'attacco in modo da poter ritirare il bompresso dentro a mò di cannocchiale, mentre adesso sono costretto a infilarlo da prua. Spero possa essere utile e di ispirazione ad altri amici RE: Bompresso fai da te - Lupicante - 10-08-2023 20:01 Se trovo un albero da windsurf ci penso su, grazie. |