![]() |
Conferma quale batteria motore acquistare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Conferma quale batteria motore acquistare (/showthread.php?tid=150174) Pagine: 1 2 |
RE: Conferma quale batteria motore acquistare - AndreaB72 - 05-09-2025 23:01 (05-09-2025 22:48)burrascaforza5 Ha scritto: Grazie per le risposte. Riguardo al booster, non avete un sistema che consenta di mettere in moto con le batterie servizi ?Cavi auto: il vecchi cavi con i coccodrilli. Sent from my SM-X510 using Tapatalk RE: Conferma quale batteria motore acquistare - opinionista velico - 06-09-2025 06:05 (05-09-2025 22:48)burrascaforza5 Ha scritto: Riguardo al booster, non avete un sistema che consenta di mettere in moto con le batterie servizi ? Sulla mia barca, in caso di emergenza, uso questo sistema. [attachment=58266] Sembrerà banale però mi ha salvato un paio di volte quando la batteria del motore (normali ma sovradimensionate Fiamm 80 Ah sigillate ad acido liquido durate mediamente 7/8 anni) ha tirato le cuoia proprio davanti all’imboccatura del porto quando stavo per riaccendere e rientrare. Quella dei servizi (normale AGM 100 Ah a scarica lenta molto usata anche nei camper) ha sempre messo in moto senza problemi. RE: Conferma quale batteria motore acquistare - FIL - 06-09-2025 06:35 Bv. Sulla mia barca la batteria motore alimenta anche il verricello dell’ ancora, che a sua volta funziona solo con il motore acceso. Ho preferito aggiungere una seconda batteria motore ed uno staccabatterie che fa da ponte tra il banco batterie motore e quello dei servizi RE: Conferma quale batteria motore acquistare - crocchidù - 06-09-2025 07:12 Per quelli che avviano con il banco servizi. Vi siete mai trovati in baia con i servizi a 12 V perché magari sono due giorni che è nuvoloso ed il fotovoltaico non compensa il frigo? Ecco... si chiama ridondanza |