I Forum di Amici della Vela
Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta (/showthread.php?tid=150549)

Pagine: 1 2


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - mzambo - 18-08-2023 16:14

a Lavagna tutti (i miei vicini) avevano traversini e io anche, a Spezia nessuno (dei miei vicini) ha traversini e nemmeno io (peraltro a Porto Lotti, al mio pontile, non c'è praticamente mai risacca)


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - bullo - 18-08-2023 17:55

Un consiglio che non ti ha dato nessuno, le gallocce o castagnole, no bitte, sono in alluminio ti consiglio di cambiarle di acciaio inox. Perchè l'alluminio si spezza improvvisamente mentre l'pacciaio si piega. Visto che non lavorano in senso longitudinale ma anche trasversalmente per mancanza dei passa cavi. Le cime devono essere alla lunga per armotizzare gli strappi, mi è successo di portare le cime di poppa sulle gallocce a metà barca per rendere l'ormeggio più elastico.


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - Moody - 21-08-2023 09:21

In effetti è abbastanza strano il fatto che non ci sia la bocca di rancio. In genere le gallocce lavorano parallelamente alla falchetta perchè le due viti esercitano un braccio maggiore in quella direzione che ortogonalmente. A sentimento metterei una bocca di rancio in corrispondenza dello spigolo sulla poppa però sono cose da fare con calma e cautela perchè potrebbero produrre bei danni. Proverei a sentire il progettista, altri proprietari o, se c'è, l'associazione del modello della tua barca o un perito


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - grillovirante - 31-05-2024 15:30

Chiudo il discorso, riportando quanto fatto, dopo approfondite consultazioni con il mio cantiere di fiducia, che consiglio a chiunque.. non ti regalano niente, ma sanno il fatto loro. Abbiamo preso in considerazione varie opzioni, ma alla fine ha vinto la "bocca di rancio", della misura massima possibile e - dopo quasi due mesi in cui ci sono state un po' di mareggiate, anche se non epocali - e con svariati vicini (chi usa i traversini, chi no, chi ormeggia "floscio" chi "tiratissimo") devo dire facendo gli scongiuri che non ho avuto danni aggiuntivi. Quindi i consigli che mi avete dato in molti (fai lavorare le gallocce per il verso giusto, bocca di rancio, cime il più lunghe possibile, ..) sono stati super validi. E grazie anche a tutti gli altri per averci provato. Vi metto sotto delle foto, nel caso siate curiosi di vedere come è venuto il lavoro!
[hide][attachment=55454][/hide][hide][attachment=55455][/hide]


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - rob - 31-05-2024 15:42

(31-05-2024 15:30)grillovirante Ha scritto:  Chiudo il discorso, riportando quanto fatto,
La discussione non l'ho riletta, ma personalmente apprezzo molto e faccio i complimenti a chi come te prende spunti dal forum e poi trova un minuto per tornare sul forum a raccontare le proprie esperienze. Grazie 35 La quantità di gente che scrive come fosse al supermercato, magari dopo svariati contributi non mette neanche un cenno di ricevuto e scompare fino a quando non torna con domande su tutt'altri temi... Sad