Litio o Piombo a piastre tubolari - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Litio o Piombo a piastre tubolari (/showthread.php?tid=150944) Pagine: 1 2 |
RE: Litio o Piombo a piastre tubolari - squale - 26-11-2023 15:37 (28-10-2023 10:06)AndreaB72 Ha scritto: Non è difficile, ma serve un po' di manualità. Devi prima decidere se boxarle o no a seconda di quanto protetto è il posto dove vuoi metterle.BMS JK con bilanciatore attivo 2A . E' comunque necessario/consigliato aggiungere un bilanciatore supplementare? RE: Litio o Piombo a piastre tubolari - AndreaB72 - 26-11-2023 17:54 No, non importa, con 2A sei a posto. Il JK è veramente un bel prodotto, uno dei migliori secondo me. Non è indicazione di niente, ma io ne ho strinato uno. Sto ancora cercando di capire cosa possa essere successo e l'unica cosa che ho notato è che scalda qualcosa di più rispetto ad un JBD. È anche vero che si trattava di uno dei prototipi dell'8S quindi è possibile che fosse difettoso. Ora ne ho uno nuovo e per ora tutto ok. Se poi lo prendi, fammi sapere che ti mando i miei settaggi. (26-11-2023 15:37)squale Ha scritto: BMS JK con bilanciatore attivo 2A . E' comunque necessario/consigliato aggiungere un bilanciatore supplementare? Sent from my SM-P613 using Tapatalk RE: Litio o Piombo a piastre tubolari - squale - 26-11-2023 18:39 (26-11-2023 17:54)AndreaB72 Ha scritto: No, non importa, con 2A sei a posto. Il JK è veramente un bel prodotto, uno dei migliori secondo me.Grazie Andrea B72 , sto aspettando che arrivi . Grazie ancora della tua disponibilità RE: Litio o Piombo a piastre tubolari - Gabriele - 27-11-2023 14:20 (28-10-2023 20:03)AndreaB72 Ha scritto: (...) Per il limite inferiore: il mio inverter ha già una soglia che va bene, quindi no problem. Per il resto ho anche due battery protect victron che tagliano a 11.8V. Andrea, nel caso in cui volessi un'ultima linea di difesa anche sul limite superiore, cioè in carica; anche questa indipendente dal BMS (e da charger e regolatori). Quale soluzione preferiresti? RE: Litio o Piombo a piastre tubolari - AndreaB72 - 29-11-2023 13:05 Il battery protect ha anche una soglia di massimo voltaggio, ma fra bms e charger, c'è già una certa ridondanza. Ovviamente, la ridondanza non è totale perché solo il bms controllerà le celle individuali, ma mi sembra già abbastanza per i nostri casi d'uso. (27-11-2023 14:20)Gabriele Ha scritto: Andrea, nel caso in cui volessi un'ultima linea di difesa anche sul limite superiore, cioè in carica; anche questa indipendente dal BMS (e da charger e regolatori). Quale soluzione preferiresti? Sent from my SM-P613 using Tapatalk RE: Litio o Piombo a piastre tubolari - Gabriele - 29-11-2023 14:32 Grazie, ragionamento chiaro; quindi il BP è più utile verso il basso, dove possono esserci varie utenze con protezione assente o inadeguata. Esempio: credo che il compressore frigo più comune tagli un po' troppo tardi per il litio: nelle specifiche il cut-out è a 10.4V (con ripartenza a 11.7). Piuttosto che stare a intervenire sulla centralina, mi sembra preferibile un BP, che blocca anche altre utenze. |