![]() |
Alpa 38 in retromarcia va a zonzo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Alpa 38 in retromarcia va a zonzo (/showthread.php?tid=152643) Pagine: 1 2 |
RE: Alpa 38 in retromarcia va a zonzo - Roberto De Vincenzi - 11-03-2025 11:14 Noi abbiamo un'Alpa 38 (con elica maxprop) che ha esattamente quel tipo di problema che si verifica quando si manovra in spazi ristretti. In retro tira la poppa a sinistra. Siamo però costantemente impegnati nella manutenzione e nell'affrontare i continui 'problemi' che una barca del '76 propina che abbiamo deciso di non intervenire su questo specifico problema. Per altro, ormai ci abbiamo preso la mano e non abbiamo grandi problemi a manovrare in porto. Certo, sulle banchine ci guardano come fossimo marziani, ma basta ignorarli e sfruttare al meglio le peculiarità di queste stupende signore. RE: Alpa 38 in retromarcia va a zonzo - giulianotofani - 11-03-2025 19:19 Aggiornamento. Ho chiamato il costruttore del motore e mi ha detto che l'invertitore è destrorso. Quindi mi tengo l'elica com'è. Nel gavone ho trovato la vecchia tripla che era sinistrorsa. Evidentemente il motore originale aveva un invertitore sinistrorso che pareggiava l angolo dell'asse. Chi ha fatto il cambio non ci ha pensato... pazienza darò spettacolo all'ormeggio RE: Alpa 38 in retromarcia va a zonzo - bullo - 12-03-2025 09:49 Le barche che hanno a poppa il calcagnolo, skeg, in retro governano meno di quelle che hanno il timone a spada, quelle con piano deriva prua poppa ancora meno. Gli effetti evolutivi + o - lo hanno tutte. Quasi tutte destrorse, i motori volvo hanno eliche sinistrorse. RE: Alpa 38 in retromarcia va a zonzo - ljs - 16-06-2025 19:12 Ciao Giulio, noi abbiamo una Alpa 38, che come la tua va dove vuole lei in retromarcia, non importa quanto manico hai, se devi andare in banchina con la tua ancora ( Grecia ad esempio) lo spettacolo in banchina è assicurato:-) una cosa voglio chiederti, hai il motore originale? perchè sulla nostra è montato un Perkins M80T che è SINISTRORSO, quindi quando metti la retro tira a destra non a sinistra. ero convinto che il motore fosse di proposito sisnistrorso per compensare l'asse elica che esce a sinistra rispetto al timone. ma ora mi fai venire il dubbio. Roberto, una domanda anche per te, con la Max prop hai notato qualche miglioramento rispetto a pale fisse? grazie RE: Alpa 38 in retromarcia va a zonzo - giulianotofani - 17-06-2025 10:41 (16-06-2025 19:12)ljs Ha scritto: Ciao Giulio, noi abbiamo una Alpa 38, che come la tua va dove vuole lei in retromarcia, non importa quanto manico hai, se devi andare in banchina con la tua ancora ( Grecia ad esempio) lo spettacolo in banchina è assicurato:-)Io ho solė diesel 62hp, che PURTROPPO è destrorso, quindi accentua il problema. Magari potessi montRe una elica sinostrotsa, ma linvertitore non e reversibile Comunque il sistema è: ti posizioni a 45 gradi e un poco lontano da dove devi entrare, dai retro abbastanza energica per avviare la barca che nel contempo ruota e si allinea, poi lasci andare di inerzia senza forzare con la manetta se non a colpetti, e correggi col timone, e Mai a Poi Mai fermarsi finché non hai la poppa bene infilata tra le due barche dove ti vuoi infilare. |