I Forum di Amici della Vela
cima o altro nell'Elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: cima o altro nell'Elica (/showthread.php?tid=153081)

Pagine: 1 2


RE: cima o altro nell'Elica - gpcgpc - 10-09-2024 20:11

Il tagliacime si può mettere su maxprop e su saildrive?
Taglia anche le buste di plastica?


RE: cima o altro nell'Elica - Nanshan - 11-09-2024 09:13

[hide]

[/hide]
cercando sul tubo rope cutter propeller si trovano diversi video, ma curiosamente sono quasi tutti molto datati.
non capisco se il motivo sia lo scarso interesse verso questa "contromisura", scarsa efficacia o altro...
del resto io non ne ho mai visto uno montato su una barca in secca. credo che sia davvero poco diffuso e onestamente non mi spiego il perchè.
tra l'altro non credo abbia un costo particolarmente elevato, soprattutto per uno strumento che potenzialmente risolve un problema molto serio.


RE: cima o altro nell'Elica - alexs - 11-09-2024 10:01

(10-09-2024 20:11)gpcgpc Ha scritto:  Il tagliacime si può mettere su maxprop e su saildrive?
Taglia anche le buste di plastica?

Yes , ci sono modelli specifici per SD ... costicchiano parecchio di piu però , rispetto al modello per asseSmiley24


RE: cima o altro nell'Elica - gpcgpc - 11-09-2024 10:25

qualche link lo avresti per cortesia? per capire come sono fatti e costo per metterlo su. grazie.


RE: cima o altro nell'Elica - gpcgpc - 11-09-2024 12:40

chiesto alla MaxProp del taglia cime su SailDrive, dicono che non ne sanno molto e che probabilmente dovrei fare una modifica all'elica, e mi indicano un modello di un loro rivenditore francese:

Citazione:...non siamo molto ferrati e Vi sono svariati modelli neanche troppo economici. bisgona verificare i vari modelli e probabilmente modificare anche una parte dell'elica per poterli adattare. solitamente il dado. mi spiace non siamo di grande aiuto.
questo link di seguito è il taglia cime che vende il nostro agente francese : https://www.seaviewprogress.com/en/hydroaxe-saildrive-rope-cutter/