I Forum di Amici della Vela
Prima mano di terzaroli - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Prima mano di terzaroli (/showthread.php?tid=153224)

Pagine: 1 2

RE: Prima mano di terzaroli - mlipizer - 03-10-2024 13:56

A me fa un po' paura un anello metallico così libero di sbattere su vela e albero. Sarebbe meglio fare una fettuccia che si possa mettere e togliere.

RE: Prima mano di terzaroli - bullo - 03-10-2024 15:01

Gli anelli sono due, uno a dx e sn, sulla randa steccata con carelli 3 mani erano 6.

RE: Prima mano di terzaroli - robbi2020 - 03-10-2024 16:19

Figo!E una cima con una gassa da un lato, che poi viene fatta passare nella brancarella e data volta sul collo d'oca dall'altra parte al momento di prendere la mano come la vedete?

RE: Prima mano di terzaroli - bullo - 03-10-2024 18:34

E' una fettuccia cucita gli anelli sono due e si possono incocciare sia l'uno che l'altro dalla parte dove lavori meglio, cioè sopravento.

RE: Prima mano di terzaroli - Silviooooo - 04-10-2024 09:59

Stessa situazione, io tolgo il blocco, che poi è una semplice coppiglia in un foro, come dice Bullo.

RE: Prima mano di terzaroli - essebibi - 04-10-2024 10:40

Domandina ai più esperti...Dati della mia barca: - LFT 8m22 - Circa 3t - 10m2 di randa - Drizza (niente winch), caricabasso (trozza mobile), vang, amantiglio tutti regolabili solo dall'albero - Borosa lungo il boma Io di solito faccio così: - Bolina stretta - Lasco scotta - Lasco vang - Lasco caricabasso - Cazzo amantiglio - Lasco drizza fino al segno (fatto precedentemente) - Tolgo coppiglia per liberare i due garrocci più bassi - Incoccio brancarella - Rimetto coppiglia - Cazzo borosa - Lego eccesso con matafioni - Metto in forza la drizza - Lasco amantiglio - Regolo caricabasso - Cazzo scotta - Regolo il Vang (solo puntato, di bolina) Domande principali: - È meglio lascare prima il vang o la scotta? Io devo andare all'albero, quindi lasco prima la scotta, poi vado all'albero e faccio tutto il resto (vang, caricabasso, amantiglio, drizza) - I matafioni vanno legati prima o dopo la regolazione della drizza? Grazie mille!

RE: Prima mano di terzaroli - bullo - 04-10-2024 12:09

I matafioni vanno presi dopo quando hai preso i terzaruoli, cioè cazzata inferitura col carica basso, tuo caso, e presa la borosa e regolatala randa. Certo hai una randa veramente piccola per un disloc. di 3 ton.; esempio sul IV° oro fino di 3 ton la randa era di 36 mq.

RE: Prima mano di terzaroli - essebibi - 04-10-2024 12:49

Grazie bullo! Ormai, il piano velico è quello che è...

RE: Prima mano di terzaroli - poltro71 - 04-10-2024 15:03

@mlipizer Già. Io infatti uso lo stesso sistema, ma con un grillo tessile in dyneema scalzato autocostruito, quindi di larghezza ben calibrata. Lo metto e lo tolgo in un attimo.

RE: Prima mano di terzaroli - mauro. - 04-10-2024 16:00

Io, completo neofita, pensavo di essere l'unico ad avere il problema, invece vedo che non è così! Sulla mia barchetta, ho sostituito il blocco (una semplice vite) con un anello di elastico attorno all'albero, facile da togliere per abbassare la bugna. E' una soluzione pericolosa?

RE: Prima mano di terzaroli - mlipizer - 04-10-2024 16:15

No va benissimo. Anche sulla mia barchetta funzionava così. Al limite col tempo devi sostiutire l'elastico perchè si cucina al sole. Il consiglio è di usare un elastico molto grosso.

RE: Prima mano di terzaroli - bullo - 04-10-2024 18:14

Mauro,Ho sostituito il blocco? Per abbassare la bugna? Quale Bugna? sulla randa Marconi di bugne ce ne sono 3, Per me è Ostrogoto.

RE: Prima mano di terzaroli - opinionista velico - 04-10-2024 18:58

e provare con un loop come questo (se non è già stato detto)?
[attachment=56206]
ovviamente la parte che gira intorno all'albero deve passare sotto le drizze

RE: Prima mano di terzaroli - opinionista velico - 05-10-2024 06:39

[attachment=56210]

[attachment=56211]

[attachment=56212]

altre ipotesi

RE: Prima mano di terzaroli - robbi2020 - 07-10-2024 10:23

Grazie per tutte le idee! Anche questi loop sembrano interessanti. E anche l'idea di sostituire il blocco con un anello elastico.

RE: Prima mano di terzaroli - scud - 07-10-2024 13:23

A quel punto prendi due anelli metallici si quelli che non passano dall occhiello e il loop lo colleghi a ciascuno di essi uno a dx e uno a sx dell'occhiello così puoi murare a destra o a sinistra

RE: Prima mano di terzaroli - bullo - 07-10-2024 16:53

Scud è una settima che gli è stato consigliato da Albert.

RE: Prima mano di terzaroli - scud - 07-10-2024 17:48

sorry non ho pensato di scorrere tutto il thread