I Forum di Amici della Vela
consiglio per vang - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: consiglio per vang (/showthread.php?tid=153841)

Pagine: 1 2

RE: consiglio per vang - SoulSurfer - 14-01-2025 16:57

(13-01-2025 12:40)quarto di luna Ha scritto:  si li ho visti ma a pari prezzo preferisco i classici a pistone e molla a gas o in acciaio

non hanno lo stesso prezzo, ne tantomeno lo stesso peso, ma sopratutto sono praticamente esenti da manutenzione, io al mio Boomkicker cambiai le stecche in VTR, pagandole 30€ entrambe, uno a gas ti toglie il sonno (a molla meno ma hai una manutenzione comunque piu' difficoltosa)

RE: consiglio per vang - cmv88 - 14-01-2025 20:19

Confermo anch'io la bontà del boomkiker a patto di dimensionarlo e montarlo correttamente. Non fidatevi troppo delle indicazioni generiche del tipo: per barche fino a 10 metri modello xxx, ecc Ma usate il calcolatore presente sul sito del produttore inserendo tutte le varie misure e soprattutto il peso del vostro boma in assetto di navigazione.

RE: consiglio per vang - quarto di luna - 15-01-2025 15:00

si in effetti avete ragione, non li avevo presi in considerazione sembrano validi ma come prezzo per barca di 10 metri 600/700 euro come Bamar a molla, misuro le lunghezze e ci penso. grazie

RE: consiglio per vang - bullo - 15-01-2025 17:22

Se si mette in forza la borosa mentre si prendono i terzaruoli il boma non cade in copertae si possono prendere i terzaruoli in poppa piena.

RE: consiglio per vang - SoulSurfer - 17-01-2025 19:20

@quarto di luna effettivamente hanno dei prezzi da rapina, ma per la semplicita' generale, se hai o conosci qualcuno che dimestichezza CAD & CNC penso ci vogliano 10 minuti per farselo.. le stecche le trovi facilmente a poco: [hide]https://www.larpdesign.com/prodotto/tondelli-di-vetroresina-aste/[/hide]

RE: consiglio per vang - 070 - 18-01-2025 08:54

Effettivamente non mi sembra complesso, anzi, l'unica cosa importante secondo me è lo sfasamento tra l'asse delle stecche ed il perno di attacco. Gli attacchi si potrebbero fare anche con lamiera ripiegata.

RE: consiglio per vang - megalodon - 18-01-2025 17:44

(14-01-2025 16:57)SoulSurfer Ha scritto:  non hanno lo stesso prezzo, ne tantomeno lo stesso peso, ma sopratutto sono praticamente esenti da manutenzione, io al mio Boomkicker cambiai le stecche in VTR, pagandole 30€ entrambe, uno a gas ti toglie il sonno (a molla meno ma hai una manutenzione comunque piu' difficoltosa)

Io ho cambiato la molla a gas del vang sul mio GS39, preso da una rivendita per materiali industriali, 45€ Non mi sembra una cifra da capogiro...