I Forum di Amici della Vela
Tensione strallo con avvolgifiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tensione strallo con avvolgifiocco (/showthread.php?tid=155154)

Pagine: 1 2

RE: Tensione strallo con avvolgifiocco - albert - oggi 15:08

(oggi 14:05)Wally Ha scritto:  stralletto e due sartiole credo. - Confermo
vedo 3 paterazzi a poppa così sembra dalla foto. - Nò, C'è solo un paterazzo, quello che sembra è la sagola in TA per il guidone sociale.
mi sembra anche di vedere in contraposizione allo stralletto le volanti. - confermo giornata ventosa 12-20n.

Purtroppo non si vede tutto lo strallo, comunque così, da quel poco che si vede, hai una catenaria (sag) sullo strallo piuttosto consistente e non molto giro (bend) sull'albero.

Se c'è ancora paterazzo da recuperare si può provare a vedere cosa succede cazzandolo.

Se cala la catenaria ma il giro dell'albero aumenta troppo si deve lascare q.b. lo stralletto.

Oppure per lasciare più o meno tutto come sta, se lo strallo di prua è munito di tenditore, si accorcia q.b.

RE: Tensione strallo con avvolgifiocco - Wally - oggi 16:02

Era quello che volevo fare, l'unica pecca é che l'arrodatoio é a fine corsa quindi o sposto piú avanti o apro lo stalok e accorcio lo strallo

RE: Tensione strallo con avvolgifiocco - albert - oggi 16:07

(oggi 16:02)Wally Ha scritto:  Era quello che volevo fare, l'unica pecca é che l'arrodatoio é a fine corsa quindi o sposto piú avanti o apro lo stalok e accorcio lo strallo

Prova a spostarlo in avanti che ci metti un attimo.
Se non basta intervieni sullo strallo.

RE: Tensione strallo con avvolgifiocco - Wally - oggi 17:14

sabato tempo permettendo,
PS, i fori sul musone sono da 10 ed i perni ora sono da 12, quindi per un provvisorio si fà subito, per il definitivo mi ci vuole un pò.
grazie comunque