![]() |
|
DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/Forum-lavori-a-bordo) +--- Discussione: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE (/Thread-denuncia-alla-commissione-europea-per-violazione-del-diritto-dell-unione) |
RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - orteip - 19-05-2026 Conta anche su di me ma fatemelo sapere in qualche modo anche vis whatsapp (3483838631) DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - freya - 19-05-2026 Attendo disposizioni e cerco di divulgare Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - Silviooooo - 19-05-2026 (19-05-2026, 18:27)orteip Ha scritto: Conta anche su di me ma fatemelo sapere in qualche modo anche vis whatsapp (3483838631) Hai commesso un grande errore, Pietro: viste le tue competenze, adesso mi salvo il tuo numero e quando ho un problema tecnico che non so risolvere ti chiamo! ![]() PS Ovviamente sto scherzando, scusate l'OT RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - mimmomel - 19-05-2026 ok aspetto chiarimenti per l'invio ... RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - orteip - 20-05-2026 (19-05-2026, 19:52)Silviooooo Ha scritto: Hai commesso un grande errore, Pietro: viste le tue competenze, adesso mi salvo il tuo numero e quando ho un problema tecnico che non so risolvere ti chiamo! Sono sempre a disposizione per quanto e come posso…? RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - CK6 - 20-05-2026 Io anche ci sono, aspetto istruzioni... Avrebbe senso anche la proposta di Oudeis "Potrebbe essere l'origine di una aggregazione difensiva del diportista, oggi privo di coesione e di rappresentanza" RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - C@ndida - 20-05-2026 . a disposizione! RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - Fabio2 - 20-05-2026 Anch'io mi associo all'iniziativa, RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - Dato - 20-05-2026 Pronto a contribuire. Grazie dell' iniziativa. RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - cfrances - 20-05-2026 mi associo anch'io all'iniziativa DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - gianmichele1963 - 21-05-2026 Rinnovo la mia adesione a ricorso o qualunque azione sia necessaria, allego il mio cell. 3283195805 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - WM@ - 21-05-2026 Buonasera a tutti , scusate se sono sembrato latitante , ho avuto qualche problema a lavoro nella solita "prigione" di Wolfsburg.. ; ho aggiornato il testo del thread , con le istruzioni e il testo in inglese del ricorso (e spiego anche il perchè) ; come scritto , direi di darci un tempo di qualche giorno , un paio di settimane ? Per dare il tempo a tutti quelli che vorranno partcipare di sapere dell' iniziativa e poi decidere quando inviare tutti insieme . Inoltre voglio contattare anche il WM di Gommonauti e di altri siti di appassionati per chiedergli se vogliono partecipare anche loro o se hanno già provveduto di loro iniziativa , come detto piè siamo e piè il ricorso avrà peso verso i burocrati e i giudici di Bruxels . Che ne pensate ? RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - Dany4342G - 21-05-2026 resto ....in ascolto,,,, DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - orsopapus - 21-05-2026 Concordo che più siamo meglio è. Resto in attesa di indicazioni su come procedere . Buon vento WM Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - opinionista velico - 22-05-2026 Per chi fosse interessato a leggere il testo completo dell'articolo 26-ter trascrivo di seguito «Art. 26-ter (Prevenzione dei danni ambientali). 1. Le unita' da diporto fino a 24 metri di bandiera estera che navigano o stazionano nelle acque interne, nel mare territoriale e nella zona di protezione ecologica italiani, di proprieta' di cittadini italiani o persone giuridiche aventi, rispettivamente, residenza o sede legale in Italia, devono dimostrare l'idoneita' alla navigabilita' dell'unita' mediante le certificazioni previste dalle norme dello stato di bandiera ovvero, qualora dette norme non prevedano certificazioni, sottoporre l'imbarcazione a visita presso un organismo tecnico notificato ai sensi del decreto legislativo 11 gennaio 2016, n. 5, che ne rilascia attestazione, onde verificare se lo stato dell'unita' presenta potenziali rischi per l'integrita' dell'ambiente marino e la sicurezza della navigazione. L'attestazione ha durata quinquennale»; Per quel poco che mastico di diritto temo però che la Commissione Europea farà ben poco visto che la legge è già in vigore, lasciando quindi risolvere la questione alla magistratura italiana appena si presenterà l'occasione. Ovviamente mia umile e modesta "oppppinione" che non intentede certo opporsi all'iniziativa. RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - orteip - 22-05-2026 (21-05-2026, 17:27)WM@ Ha scritto: Buonasera a tutti , scusate se sono sembrato latitante , ho avuto qualche problema a lavoro nella solita "prigione" di Wolfsburg.. ; ho aggiornato il testo del thread , con le istruzioni e il testo in inglese del ricorso (e spiego anche il perchè) ; come scritto , direi di darci un tempo di qualche giorno , un paio di settimane ? Per dare il tempo a tutti quelli che vorranno partcipare di sapere dell' iniziativa e poi decidere quando inviare tutti insieme . Inoltre voglio contattare anche il WM di Gommonauti e di altri siti di appassionati per chiedergli se vogliono partecipare anche loro o se hanno già provveduto di loro iniziativa , come detto piè siamo e piè il ricorso avrà peso verso i burocrati e i giudici di Bruxels . Che ne pensate ? Ma non ho capito, ciascuno dovrà scrivere e mandare in autonomia la denuncia oppure, sarà un’unica denuncia che andrà firmata online da tutti? In ogni caso siamo un pò pochini, dove sono finiri i 60000 e passa iscritti al forum? RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - orteip - 22-05-2026 . RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - gpcgpc - 22-05-2026 Leggendo le istruzioni al primo messaggio del thread, credo che sia lo stesso tipo di "reclamo" che ho gia inviato ad inizio Aprile, per il quale hanno aperto formale indagine istruttoria (hanno 60 giorni per farmi sapere se la chiuderanno o meno). "FASE 4: Clausola di riservatezza e Invio Riservatezza (Molto Importante): Il sistema ti chiederà se autorizzi la Commissione a rivelare la tua identità al Governo italiano. Selezionate "SÌ, autorizzo la Commissione a rivelare la mia identità". (Nota: Mostrare che dietro le denunce ci sono veri armatori in carne e ossa, e non profili fake, dà un peso politico enorme alla protesta. Allegati (Opzionale): Non è obbligatorio allegare documenti, poiché la legge è già pubblica. Se volete, potete allegare un estratto della Gazzetta Ufficiale n. 106 del 9 maggio 2026. Clicca su INVIA." Io ho allegato anche la mia patente nautica, il certificato di conformità CE, la licenza POLACCA - tanto per fare vedere che sono cose reali, perfettamente legali e in regola e valide in TUTTA EUROPA E IN TUTTO IL MONDO tranne ora qui in italia per gli sfortunati residenti. Trattandosi dello stesso canale che ho già attivato personalmente mesi fa, credo che non posso fare nuovo reclamo perlomeno fino a che non mi chiudono (spero di no!) l'altro reclamo. RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - WM@ - 22-05-2026 Gpcgpc non è un reclamo è una formale richiesta di verificare la possibilità di aprire una procedure di infrazione nei confronti dell' Italia, non un reclamo . RE: DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE - WM@ - 22-05-2026 (22-05-2026, 10:54)orteip Ha scritto: Ma non ho capito, ciascuno dovrà scrivere e mandare in autonomia la denuncia oppure, sarà un’unica denuncia che andrà firmata online da tutti? No hai capito benissimo Pietro, inviamo ognuno la stessa denuncia individualmente , non esiste la procedura collettiva tipo class action , perchè ovviamente se riusciamo ad essere tanti, che so sarebbe fantastico e inviare centinaia di copie della stessa denuncia , anche agli occhi dei burocrati di Bruxels ha un altro peso. Per questo sto contantattando anche altri forum come fgommonauti.it e altri con un alto numero di utenti come il nostro. |