![]() |
Nodo del barcaiolo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Nodo del barcaiolo (/showthread.php?tid=16834) Pagine: 1 2 |
Nodo del barcaiolo - maumobile - 22-05-2008 00:38 Penso possa essere utile (anche per il nodo alla cravatta) Maurizio http://www.animatedknots.com/index.php Nodo del barcaiolo - Deepdiver - 22-05-2008 01:39 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumobile Penso possa essere utile (anche per il nodo alla cravatta) Maurizio http://www.animatedknots.com/index.php <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Bello, avevo iniziato a fare un lavoro del genere con i filmati sul mio sito, solo che sono troppo brutto da mettere in video mentre faccio i nodi, mi ci vorrebbe una modella.... Ah, piccola nota, il nodo vaccaio, che su quel sito è chiamato 'Carrick Bend' è eseguito bene ma l'ultima immagine potrebbe ingenerare confusione. Non deve lavorare stretto, fa parte dei nodi di tonneggio e i due dormienti vanno fermati con una legatura (anche del nastro è sufficiente, ma comunque roba da eretici) ai correnti opposti, in questo modo, anche cazzando a ferro qualsiasi intugliatura basta tagliare le legature per mollare senza problemi, in pratica lavora aperto.... Nodo del barcaiolo - Ferian - 22-05-2008 01:50 Bel sito veramente. Grazie per la segnalazione. Nodo del barcaiolo - yukasdog - 22-05-2008 03:06 non ho mai provato la ritenuta del boma, io userei senz'altro l'8 che puoi agganciare e sganciare, provare modificare inventarti cose a piacimento. torno giustappunto dalla testa d'albero sono sceso con l'8 in un secondo e mezzo suscitando gridolini di piacere tra le turiste presenti, tutte scorfani orrendi che neanche i pantaloncini stretch sono riusciti a fami piacere la testa d'albero era piu' sicura.. ![]() Nodo del barcaiolo - carcat - 22-05-2008 21:44 ...per evitare confusione...ho praticato arrampicata per qualche anno e il nodo che si usa come frizione è il MEZZO BARCAIOLO, il parlato non serve assolutamente per quello scopo. il mezzo barcaiolo ha la doppia funzione di 'frenare' l'eventuale discesa più o meno voluta del compagno, ma permette anche di girarsi e consentire di mantenere in tensione la 'corda' quando questo sale. se poi possa essere utile per frenare il boma....non lo so.... Nodo del barcaiolo - Ferian - 22-05-2008 21:56 Allora. 1. gassa al boma 2. mezzo barcaiolo alla falchetta con l'altro capo della cima riportato in pozzetto e fissato lì con un minimo di gioco. Provo e vi dico. Anche se l'8 è senza dubbio meglio come dice Yucas e costa 10,90 euro ad Aosta dove lo ho preso. Nodo del barcaiolo - carcat - 22-05-2008 23:49 l'8 è un attrezzo da arrampicata...non un nodo! si usa per discendere 'in corda doppia' e può effettivamente essere utile per rallentare il boma. Nodo del barcaiolo - carcat - 22-05-2008 23:51 [hide] ![]() questo è l'8 Nodo del barcaiolo - carcat - 23-05-2008 00:06 ...se ho ben capito ciò che vorresti fare, o meglio evitare (strambata involontaria), direi di si... ...devi tenere a portata di mano la cima...pronto a cazzare...quindi scegli un punto di leva a te favorevole con il minor utilizzo di cima in modo da poter cazzare in un solo movimento del braccio...dopo di chè l'8 farà il resto perchè a quel punto lo sforzo sulla cima sarà fortemente demoltiplicato e non farai fatica a tenerlo (certo dipende anche dalle dimensioni del boma) Nodo del barcaiolo - yukasdog - 23-05-2008 02:47 giuro che un giorno attrezzo il mio boma con un 8, lo provo e vi posto un servizio fotografico teknico che neanche la CIA.... ![]() d'altronte vi kapisko, uomini da crociera, il boma libero di andare dove vuole mentre sei li rilassato di poppa e' come avere Mauro (Mauro chi? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() mentre tu hai l'emicrania e dormi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() GRAVISSIMO ![]() |