Per esperti di motorini avviamento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Per esperti di motorini avviamento (/showthread.php?tid=18430) Pagine: 1 2 |
Per esperti di motorini avviamento - palpao - 22-07-2008 17:53 Una volta dicevano i meccanici: è il teleruttore che non aggancia.....e quindi gira a vuoto. Per esperti di motorini avviamento - Deepdiver - 22-07-2008 20:26 Se il motorino gira l'impianto elettrico è a posto.... Il pignone si sposta con un'elettrocalamita? non credo, salvo questa ipotesi la causa è da ricercare sul lato meccanico. Per esperti di motorini avviamento - bolina - 23-07-2008 00:20 è proprio così, o per lo meno nella maggior parte dei casi, il pignome si sposta con una elettrocalamita, che è la stessa che fa il contatto tra il positivo della batteria ed il positivo del motorino. Il comando è una specie di forchetta. Come da foto Immagine: [hide][/hide] 153,13 KB Per esperti di motorini avviamento - Deepdiver - 23-07-2008 06:16 Bisogna vedere, quello che fai vedere nella foto è un sistema che ormai viene utilizzato poco sui piccoli motori, di solito si preferisce utilizzare il sistema con alberino con scanalatura elicoidale e molla di contrasto. Il sistema con la forchetta, che fai vedere tu, non necessariamente utilizza un elettromagnete per avanzare, se ricordi ad esempio le fiat 500 e le 126, che andavano in moto con una levetta, questo sistema era azionato da un cavo, collegato appunto alla levetta, a fine corsa del leverismo era collegato lo switch che dava corrente al motorino, quando abbassavi la levetta rimandavi indietro il pignone e toglievi corrente. Ogni motore per essere portato alla velocità minima di sostentamento ha il suo sistema, ti è mai capitato di lavorare su motori da qualche migliaio di cavalli, che per arrivare a vedere gli iniettori e le pompe, per aprire gli spurghi, devi salire su una scala di un paio di metri? Hai voglia ad usare un motorino d'avviamento.... quelli vanno in moto con l'aria compressa.... Non è detto che perchè un motore adotta un sistema, tutti adottino lo stesso, ho bisogno di sapere che sistema adotta QUEL motore, per poter dare una risposta della quale sarei parecchio sicuro.... Per esperti di motorini avviamento - bolina - 23-07-2008 16:55 no... non mi è mai capitato, nella vita 'normale' faccio tutt'altro che occuparmi di motori e non ho certamente la presunzione di fare 'diagnosi a distanza'. Il mio voleva essere solo un contributo per dare una mano ad un amico in difficoltà. Chiedo scusa per la precisazione che non vuole certamente essere polemica, da ospite e da ultimo arrivato non mi permetterei mai, ma mi è capitato troppe volte vedere gli esperti del settore prendere formidabili granchi proprio per avere più certezze che dubbi. Per esperti di motorini avviamento - Napoli - 23-07-2008 17:29 Il sistema del mio motorino è quello classico descritto da deepd. Cmq ieri appuntamento a bordo con eleattrauto consigliatissimo e di fiducia al marina della Lega. Appuntamento tre le 14 e le 14.30 lui è arrivat dopo le 15.00 con una cassettina degli attrezzi talmente striminzita da fare impressione e senza una batteria al seguito (incominciamo male, mi sono detto, e questo è quello professionale!) Morale al momento sembra che la colpa sia da attribuire alle batterie Infatti ieri non ce la facevano neanche a far girare il pignoncino e una delle due (Varta da 95 ah) mostra una poltiglia nerastra vicino ai tappi 8all'interno) che sembrerebbe spia di solfatazione. Se così fosse varrebbe la vecchia regola di seguire prima l'ipotesi più semplice! A mia discolpa c'è da dire che dopo le precedenti 'scottature' con il motorino ho pensato subito (inevitabilmente?) al peggio cmq. dopo mie insistenze si è portato le due batterie e il motorino nuovo2 in officina per mettrle sotto carica e verificarle e per provare il motorino al banco. Come sempre Per esperti di motorini avviamento - Deepdiver - 24-07-2008 02:26 no... non mi è mai capitato, nella vita 'normale' faccio tutt'altro che occuparmi di motori e non ho certamente la presunzione di fare 'diagnosi a distanza'. Il mio voleva essere solo un contributo per dare una mano ad un amico in difficoltà. Chiedo scusa per la precisazione che non vuole certamente essere polemica, da ospite e da ultimo arrivato non mi permetterei mai, ma mi è capitato troppe volte vedere gli esperti del settore prendere formidabili granchi proprio per avere più certezze che dubbi. Non mi fraintendere, il tuo contributo è apprezzato dal sottoscritto e, credo, anche dagli altri. Se il sistema come descritto da Napoli è quello con alberino con scanalatura elicoidale i problemi possono essere principalmente due: Il motorino non gira abbastanza veloce (poca tensione che può essere dovuta non necessariamente alle batterie) o dell'ossido ha bloccato il pignone. Diagnosi a distanza? NO non ne vogli fare nemmeno io, se fossi stato vicino sarei volentieri andato (gratis) a dare un'occhiata alla barca di Napoli e sono sicuro (pronto a scommetterci) che assieme avremmo trovato la soluzione. Per esperti di motorini avviamento - bolina - 24-07-2008 05:25 Per esperti di motorini avviamento - Napoli - 24-07-2008 15:51 Volete sapere com'è andata a finire? Rimontate le batterie cariche e rimontato il motorino nuovo2 che era stato provato a banco e funzionava bene... il motore è partito. Poi fatti due-tre tentativi si è ripresentato il problema. Allora abbiamo fatto fare mezzo giro alla puleggia della cinghia e... miracolo è partito come se nulla fosse. Il problema si è poi ripresentato altre volte ed è stato risolto sempre con il metodo della puleggia. In sintesi il volano ha qualche dentino consumato! la premessa è che allo stesso era stato fatto un controllo visivo senza rilevare anomalie. Forse se il meccanico fosse stato un pò più scrupoloso.... Morale della favola: 1) a pensare al peggio non si sbaglia mai (o quasi) 2) per il momento arrangio così (mi faccio una boccola da 38 con manico saldato) e in inverno risbarcherò il motore per risolvere alla radice. 3) mi resta una massima dell'elettrauto super professional 'dottò il motorino o funziona o no!' per fare piazza pulita di tutte le seghe elettricomentali che ci siamo fatti in proposito Per esperti di motorini avviamento - bludiprua - 24-07-2008 16:48 Sarà...però: 1) come molti avevano suggerito non c'era nulla di elettrico 2) la spiegazione mi convince poco visto che i 'dentini' non sono affatto 'ini' ma ingranano per cm, per cui la leggera usura non può pregiudicare in questo modo, soprattutto senza alcun rumore tipo marcia che non entra 3) rimango dell'idea che ci sia qualche problema di 'posizionamento' relativo oppure un problemi di 'poli' del motorino che ogni tanto si posizionano in modo sbagliato, a me successe con l'auto 4) questa spiegazione, come quella della 'morchia' iniziale, mi sanno tanto da quelle bufale che i meccanici-elettrauti inventano quando non hanno capito una mazza ma non vogliono più perdere tempo. Cercherei di approfondire la cosa ma ti auguro che funzioni ancora a lungo... Ciao Per esperti di motorini avviamento - Deepdiver - 24-07-2008 20:32 No dai, è possibile che se i denti del volano sono usurati succeda questa cosa, la cosa strana è che mi pare che Napoli senta il motorino girare liberamente, in questo caso dovrebbe sentirlo un po' grattare. Io toglierei il motorino, punterei una lampada dentro la campana e facendo girare il motore controllerei uno a uno i denti del volano. Per far girare il motore inutile che dica come fare.... Per esperti di motorini avviamento - Napoli - 24-07-2008 21:19 Io toglierei il motorino, punterei una lampada dentro la campana e facendo girare il motore controllerei uno a uno i denti del volano. Per far girare il motore inutile che dica come fare.... Grattare non si è mai sentito o gira regolarmente o gira totalmente a vuoto Il motorino si toglie a stento e solo smontando filtro olio e numerose tubazioni e svitandolo alla cieca, la campana non è ispezionabile se non a motore sbarcato Per esperti di motorini avviamento - Deepdiver - 25-07-2008 03:20 Allora è difficile che sia il volano.... Però è strano che facendo girare il motore a mano poi ingrani. Potrebbe davvero essere un problema di allineamento come diceva Masino.... quello che mi lascia combattuto è: possibile che il volano sia talmente scentrato da non toccare il pignone? In un caso del genere dovresti sentire delle vibrazioni da paura quando il motore gira, talmente forti da distruggere se non la barca almeno il supporto motore.... tu non le senti vero?! Per esperti di motorini avviamento - masino - 25-07-2008 06:26 Guarda che le seghe te le sei fatte tu! Io e Deep eravamo e - almeno io - continuo a credere che il problema sia meccanico (e lo è, stanne certo)!!! Non è roba di qualche dentino; se così fosse i sintomi sarebbero altri (il motorino che gratta). Mi ripeto: o il motorino non è il suo, o c'è un fuoricentro! Visto che ne hai due, studia per capire se l'invito del motorino (il foro che dà sul volano) è al millimetro e se hai un poco di tolleranza. Se c'è tolleranza vedi come fare per spostare (a questo punto all'interno il motorino visto che non allaccia: (inizia con un mm, poi due): probabilmente basta allargare un minimo l'alloggiamento dei dadi, o molare leggermente dove serve. Kapito mi hai? Mi sa tanto che stai diventando Dipietrista Rimontate le batterie cariche e rimontato il motorino nuovo2 che era stato provato a banco e funzionava bene... il motore è partito. Poi fatti due-tre tentativi si è ripresentato il problema. Allora abbiamo fatto fare mezzo giro alla puleggia della cinghia e... miracolo è partito come se nulla fosse. Il problema si è poi ripresentato altre volte ed è stato risolto sempre con il metodo della puleggia. In sintesi il volano ha qualche dentino consumato! la premessa è che allo stesso era stato fatto un controllo visivo senza rilevare anomalie. Forse se il meccanico fosse stato un pò più scrupoloso.... Morale della favola: 1) a pensare al peggio non si sbaglia mai (o quasi) 2) per il momento arrangio così (mi faccio una boccola da 38 con manico saldato) e in inverno risbarcherò il motore per risolvere alla radice. 3) mi resta una massima dell'elettrauto super professional 'dottò il motorino o funziona o no!' per fare piazza pulita di tutte le seghe elettricomentali che ci siamo fatti in proposito Per esperti di motorini avviamento - Napoli - 25-07-2008 16:13 L'idea è la seguente, visto che al momento non si può fare niente senza sbarcare il motore e visto che sembra che girando la puleggia si risolva il problema. Considerato che martedì parto per 20 gg in barca in sardegna e che quando tornerò non troverei nessuno disposto a fare lavori fino almeno ad inizio settembre per il momento arrangio portandomi opportuno attrezzo per far girare la puleggia. Poi in inverno sbarcherò di nuovo il motore e vi romperò di nuovo con richieste di consulenza ps stanotte invece di dormire pensavo 'ma se fosse qualche dente perché quando gira e fintantoché tengo la chiave girata non salta?' Poi mi son detto che forse l'inerzia è sufficiente a fargli superare il dentino 'buco' e agganciare quelli successivi... secondo voi fila? In questo caso se si trattasse di un fuoricentro la zona 'buco' dovrebbe essere più vasta? |