![]() |
Dilemma motoristico - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Dilemma motoristico (/showthread.php?tid=19464) |
Dilemma motoristico - kermit - 04-09-2008 22:55 Beh,che la VOLVO non abbia nessuna tradizione motoristica...mi pare un po' grossa. Per tua informazione la volvo e la penta(poi fuse) facevano motori quando forse gli altri manco sapevano cosa fossero. come ho già scritto altre volte,la Volvo non produce i piccoli che abbiamo nelle barche a vela e si limita a marinizzare i Perckins. Dai 200cv circa in su volvo produce motori che tecnologicamente hanno antipato ed insegnato a tutti. Ti cito solo l'adozione del turbo,poi dell'intercooler,poi degli iniettori pompa e via dicendo per non parlare del sail-drive,del piede poppiero ecc. Come prezzi dei ricambi toglierei Lombardini che è sicuramente il meno caro(rete di assistenza meno diffusa e la minore esperienza marina) ma tra tutti gli altri siamo sicuramente allo stesso livello. Poi...degustibus.. Gianni Ciao Gianni, per volvo potresti avere ragione per i grandi motori e ti credo sulla fiducia perchè non ho mai approfondito, ma io mi riferivo proprio ai motori che interessano a noi. La volvo sia per la nautica da diporto sia per le automobili non ha mai progettato e costruito motori. I perkins marinizzati da Volvo non sono l'eccellenza, come non lo sono per i motori che producono per usi agricoli ed industriali. Yanmar mi piace perchè ho visto motori con 7-8000 ore ancora in ottime condizioni però mi piacciono anche i lombardini perchè ho un piccolo trattore di 20 anni ed ogni volta che giro la chiave parte e in 20 anni non si è mai rotto nulla. Secondo me è un motore eterno. Dilemma motoristico - Brunoc - 04-09-2008 23:06 ho un Lombardini LDW 602 M 17 cv del 2001 quindi non più in garanzia: un'incoveniente che il meccanico a Cagliari non riusciva a risolvere è stata brillantemente risolto dalla rete di assitenza Lombardini che si è fatta carico persino del trasporto in Emilia per sistemarlo senza che io abbia speso un euro. Faccio volentieri i complimenti alla Lombardini. B.v. Dilemma motoristico - gimbo69 - 04-09-2008 23:12 Ho un YanMAr 4jh2te del 1991 ....è tutto arrugginito, ma funziona benissimo! p.s. qualcuno sa come /dove reperire copia delle chiavi di accensione in zona Roma? saluti gm Dilemma motoristico - negri gianni - 04-09-2008 23:50 Beh,che la VOLVO non abbia nessuna tradizione motoristica...mi pare un po' grossa. Per tua informazione la volvo e la penta(poi fuse) facevano motori quando forse gli altri manco sapevano cosa fossero. come ho già scritto altre volte,la Volvo non produce i piccoli che abbiamo nelle barche a vela e si limita a marinizzare i Perckins. Dai 200cv circa in su volvo produce motori che tecnologicamente hanno antipato ed insegnato a tutti. Ti cito solo l'adozione del turbo,poi dell'intercooler,poi degli iniettori pompa e via dicendo per non parlare del sail-drive,del piede poppiero ecc. Come prezzi dei ricambi toglierei Lombardini che è sicuramente il meno caro(rete di assistenza meno diffusa e la minore esperienza marina) ma tra tutti gli altri siamo sicuramente allo stesso livello. Poi...degustibus.. Gianni Ciao Gianni, per volvo potresti avere ragione per i grandi motori e ti credo sulla fiducia perchè non ho mai approfondito, ma io mi riferivo proprio ai motori che interessano a noi. La volvo sia per la nautica da diporto sia per le automobili non ha mai progettato e costruito motori. I perkins marinizzati da Volvo non sono l'eccellenza, come non lo sono per i motori che producono per usi agricoli ed industriali. Yanmar mi piace perchè ho visto motori con 7-8000 ore ancora in ottime condizioni però mi piacciono anche i lombardini perchè ho un piccolo trattore di 20 anni ed ogni volta che giro la chiave parte e in 20 anni non si è mai rotto nulla. Secondo me è un motore eterno. PREMETTO CHE NON HO NULLA CONTRO YANMAR(CHE MI PIACCIONO PURE) CONOSCENDO MOLTO BENE VOLVO-PENTA TI POSSO CONFERMARE QUANTO TI HO SCRITTO NEL POST PRECEDENTE. FARE UN MOTORINO COME HANNO LE NOSTRE BARCHE A VELA NON E' CHE CI VOGLIA TANTO,E' PIU' UNA QUESTIONE DI COSTI CHE ALTRO. E' NEI GRANDI MOTORI CHE SI VEDONO LE PALLE DI CHI LI COSTRUISCE , YANMAR LI COMPRA DA SCANIA VOLVO LI PRODUCE DA SE. VOLVO PRODUCE DA SE ANCHE I MOTORI DELLE AUTO,SIA A BENZINA CHE DIESEL(in passato,ai tempi della 740/760 li prendeva da VW-AUDI) COMUNQUE VANNO TUTTI BENONE E LE LORO ROTTURE SONO SPESSO DOVUTE AD AGENTI ESTERNI COME L'OTTURAZIONE DELL'ASPIRAZIONE ACQUA ECC.O ALTRO BV Gianni Dilemma motoristico - negri gianni - 05-09-2008 00:02 Guarda ,Lombardini lo vedo molto bene nelle applicazioni agricole. Nella nautica è sbarcato da pochi anni e ho un'amico d'infanzia che li vende e ripara vicino a casa.Li vedo da vicino. Andranno anche bene ma Yanmar e Volvo sono un passo avanti. Se poi la mettiamo sul prezzo ...costano meno,quello si. Gianni Dilemma motoristico - Deepdiver - 05-09-2008 01:40 Non voglio paragonare la qualità Lombardini alla FIAT, perchè il livello Lombardini (se dovessi paragonarlo alle qualità di un automobile) e paragonabile a una ford se non a una seat da quando è gruppo VW, ma come per la FIAT, se costa poco non si può pretendere che sia una BMW. Volvo è come dire, sempre paragonandolo agli standards qualitativi delle auto, ad una Volks Wagen o addirittura Audi.... Per arrivare a qualità BMW o Mercedes bisogna andare su MAN, Caterpillar, MTU.... ma non si scomodano a produrre motori così piccoli come quelli per la barche a vela.... Fanno roba da almeno 500 CV. I piccoli Perkins marchiati Volvo Penta sono comunque costruiti con gli standards Volvo Penta, forse qualcuno che sottolinea il fatto che siano Perkins non ha mai avuto a che fare con un motore Perkins di quelli prodotti fra gli anni 75 - 90.... Conoscerebbe la differenza fra un Perkins autentico e un motore costruito su progetto e per conto di Volvo Penta. Resta il fatto che per i piccoli Yanmar non scherza, io lo sceglierei ma avendo a che fare tutti i giorni con Volvo piccoli e grossi non posso trovare difetti. Dilemma motoristico - TeoV - 05-09-2008 17:56 Secondo me hai gia' deciso... ![]() Comunque non ho esperienza per consigliarti uno o l'altro, posso solo dirti che mio padre ha un Lombardini sulla sua passera dalmata in legno costruita nel 2001 e, finora, non ha mai avuto nessun problema. Dilemma motoristico - max440 - 05-09-2008 20:10 Per gimbo69. Anche io un Yanmar (4jh2dte)del1994, ca.1500ore, e per adesso tutto ok. per quanto riguarda la chiave di accensione nel mio quadro ho una chiave che non mi sembra niente di particolare e secondo me si dovrebbe trovare facilmente in commercio. Anche io abito vicino Roma, se vuoi quando vado in barca (non so se ci riesco questo WE) faccio uno schizzo e te lo invio per vedere se è compatibile e, se si, puoi farne una copia Dilemma motoristico - Masto - 05-09-2008 21:30 quoto in pieno ![]() Dilemma motoristico - Sloopy Joe - 06-09-2008 02:57 Diciamo che discutendo con voi e documentandomi, mi sono fatto un'idea...nel frattempo è arrivato qualche preventivo; a me piace il confronto, però vorrei basarmi su dati oggettivi e sono pronto anche a cambiarla, la mia idea Secondo me hai gia' deciso... ![]() Comunque non ho esperienza per consigliarti uno o l'altro, posso solo dirti che mio padre ha un Lombardini sulla sua passera dalmata in legno costruita nel 2001 e, finora, non ha mai avuto nessun problema. Dilemma motoristico - Pierr - 06-09-2008 21:34 Se posso dire la mia opinione un motore per una barca va scelto tra i motori che vengono utilizzati largamente anche in campo automobilistico o agricolo perchè i pezzi di ricambio sono piu' reperibili e meno costosi. Per il tipo di motore che cerchi io ti consiglierei il VM che era lo stesso motore montato sull'alfa romeo 75 turbodiesel anni fa e successive auto sempre Alfa Romeo. Per un motore piu' grande non uscirei dall'AIFO ( che sono i motori fiat ed iveco dei camion marinizzati) IMHO. Pierr Dilemma motoristico - bozzello - 06-09-2008 21:40 I Lombardini, Nanni, Vetus, vanno bene, sono ottimi motori, ma raqgazzi non prendiamoci in giro: Volvo e Yanmar sono un'altra cosa.... Cos'ha di meno un buon Lombardini d'ultima generazione? Il mio meccanico assiste anche i Volvo, ma sostiene che su potenze intorno ai 30-40 cv è meglio il Lombardini. Tom Dilemma motoristico - mantonel - 06-09-2008 21:47
|