Tabelle interessanti.... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Tabelle interessanti.... (/showthread.php?tid=20932) Pagine: 1 2 |
Tabelle interessanti.... - aleph - 21-10-2008 14:14 lascio agli ingegneri le dissertazioni tecniche e mi ritiro in buon ordine AL Sono d'accordo. Non vorrei però che qualcuno fosse tentato di dimensionare la propria linea di ancoraggio sulla base di una formula di dubbia origine. Tabelle interessanti.... - Frappettini - 21-10-2008 15:08 Ringrazio gli amici che hanno preparato e pubblicato le interessanti tabelle. Mentre è chiaro ed evidente che la seconda tabella è frutto di medie e quindi ha un valore indicativo ma comunque interessante, il grafico di perdita di potenza del motore in funzione della temperatura dell' aria circostante ha valore assoluto ( o almeno io ho capito in tal senso). Mi/vi domando: se nel vano motore si sviluppa un calore di 55° allora il mio povero motorino da 20 hp lanciato a manetta erogherà 20-20%= 16 Hp? Tabelle interessanti.... - prop - 21-10-2008 15:45 Sì. Sì, se l'aria aspirata dal motore (carburente) ha 57°(pignoleria...) Saluti Tabelle interessanti.... - Frappettini - 21-10-2008 16:38 Grazie Prop, ma allora il maledetto motore oltre a erogare meno cv del previsto consumerebbe invece gasolio come se erogasse 20 cv! MANGIA PANE A UFO! |