![]() |
|
Quale stringe di più? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Quale stringe di più? (/showthread.php?tid=25980) Pagine:
1
2
|
Quale stringe di più? - aleufo - 08-03-2009 ....Ne sai qualcosa anche tu? . aveva detto 'aggiungiamo una piccola lama sul bordo di uscita della . avrei perso un 1000 di . mai!!! Ma così alla fine perdi di più, ma chi se ne frega!! Sarà più impegnativo, ma quel 1000 di nodo inpiùè la vera 'ganzuria' Quale stringe di più? - francocr68 - 08-03-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo Una cosa importante, spesso le barche che stringono molto hanno chiglie molto efficienti, che hanno bisogno di velocità per funzionare bene, e che richiedono una tecnica di conduzione non facile. Per esempio io stringo molto bene, ma ho bisogno di non avere barche vicine, [color=red]ucsendo da una boa affollata anche se stringo in assoluto più delle barche vicine devo andare via, altrimenti .] <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Scommetto che hai una chiglia molto stretta e profonda , se non acquisti velocita' prima di cercare l'angolo, . ![]() ![]() ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Centrato ed affondato ![]() Stessa differnza che ho trovato io fra il mio vecchio IOR (con classicha deriva trapezioidale) e la mia nuova con una lama di deriva molto allungata, stretta e sottile. L'angolo lo devi costruire progressivamente all'aumentare della velocità. però poi non ci sono paragoni! Quale stringe di più? - aleufo - 08-03-2009 Franco, Einstein, il gusto del grado in più, ma quanto è bello!!! Quale stringe di più? - einstein - 08-03-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo Franco, Einstein, il gusto del grado in più, ma quanto è bello!!! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Si e' bello; personalmente, pero', mi diverto di piu' in poppa, anche se la goduria e' piu' breve. ![]() ![]() ciao Quale stringe di più? - osef - 08-03-2009 Ma come einstein, con tutti quei post teorici sulla bolina, scusa il gioco di parole . scadi un po'. Quindi il bonin 31 stringe bene a da soffisfazioni anche in poppa. Aleufo hai avuto confronti con un M37 (2 emme marine)? Non ha il bulbo, solo lama. Franco, che barca è la tua, che stringe proprio bene. Comunque ho capito che per questi gradi si deve pensare a qualcosa di spinto (regata pura). Allargando un po' (verso la crociera) pensavo ai dufour, comet, dehler...? Quale stringe di più? - zankipal - 08-03-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal Barca leggera, bulbo profondo, baglio stretto = grande bolina <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Posso permettermi una piccola correzione?...... Non è tanto il baglio (e cioè la larghezza in 'alto')che rende la barca boliniera, l'importante è che sia stretta in basso, cioè barca cattiva molto larga, deve per forza essere molto svasata. PS: Barca molto boliniera? RC 44 <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] giusto
Quale stringe di più? - zankipal - 08-03-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal Barca leggera, bulbo profondo, baglio stretto = grande bolina <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Tipo lo Strale?? ![]() BV PS c'entra fava: tu fornisci anche drizze piombate? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ti riferisci alla deriva o a quella d'epoca in legno? Quale stringe di più? - einstein - 08-03-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef Ma come einstein, con tutti quei post teorici sulla bolina, scusa il gioco di parole . scadi un po'. [/color] Quindi il bonin 31 stringe bene a da soffisfazioni anche in poppa. Aleufo hai avuto confronti con un M37 (2 emme marine)? Non ha il bulbo, solo lama. Franco, che barca è la tua, che stringe proprio bene. Comunque ho capito che per questi gradi si deve pensare a qualcosa di spinto (regata pura). Allargando un po' (verso la crociera) pensavo ai dufour, comet, dehler...? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] In poppa mi va benissimo ![]() ![]() ciao Quale stringe di più? - aleufo - 08-03-2009 Osef M37 gran . per il rating, lui vince quasi sempre, (ma io lo pago circa 40 secondi a miglio), comunque in condizioni normali, cammino di più e stringo di più, in poppa poi mi pago anche. ma è una mia deformazione mentale. arivare dietro in compensato ma camminare forte. Quando ho fatto il 34 l'obbiettivo era ' voglio un 34 che cammina come un 40'.(non pensavo di tornare a fare regate). cammino come un 40 ma pago come un 42, va bene così!!!! Quale stringe di più? - francocr68 - 08-03-2009 Osef la mia, come ho già scritto è piccolina, è un Farr31ims (se giri un pò sul forum c'è qualche foto) e fra i cruiser/racer è un pò meno cruiser del V34 e del Bonin31. Un altro 40 cruiser/race non male è l'A40 (archambault), non l'ho mai visto navigare (solo a terra). Perquanto riguarda quelle citate da te sicuramente un ottima barca il Comet38s, forse meno spinta di altri cruiser/racer che sono stati nominati ma sicuramente un ottimo compromesso per uso regata/crociera. Dufour della serie 'cattiva' (mi pare 'perfomance'): mi è capitato di vedere i 34' qui a Cagliari agli Italiani IMS del 2007 però non sò darti indicazioni precise. Non mi avevano impressionato. Deheler non sò; 38, 39 bho?!? Visti solo sulle riviste! Quasi mi dimenticavo: vedi anche il nuovo First40, c'era appunto una discussione qualche tempo fà. Quale stringe di più? - francocr68 - 08-03-2009 questo è il link alla discussione sul First40 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24873 non è che avessimo fatto dei gran ragionamenti, anzi.... ![]() ma se ti và, tanto per passsare il tempo, dagli uno sguardo. Quale stringe di più? - osef - 08-03-2009 Mi era sfuggito quel post, molto ineressante, soprattutto per le divagazioni sui comet che anch'io trovo siano barche molto belle. Non sapevo fosse in uscita un prossimo . Quale stringe di più? - osef - 08-03-2009 Non me ne intendo tanto di rating ma penso che una barca debba nascere a prescindere dalle regole. Da aleufo traspare una soddisfazione unica della propria crestura e guarda caso cammina Quale stringe di più? - francocr68 - 08-03-2009 stavo curiosando fra le classifiche e le foto della 'Acura KeyWest .... 2009' nella classe IRC2 ha spopolato il nuovo cruiser/race disegnato da Mills King40/Mills40 Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/francocr68/200938103220_070.jpg][/hide] 46,81 KB Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/francocr68/200938103331_108.jpg][/hide] 32,12 KB Quale stringe di più? - aleufo - 09-03-2009 Bhe comunque Einstein mi piace quel tuo dire ...mi diverto in . metti la freccia e dici' Questo lo passo da . lo passo da sotto!' Si perchè si riesce anche a passare da sotto..... Quale stringe di più? - francocr68 - 09-03-2009 Secondo mè è più divertente quando lo fai di bolina, li passi da sotto e poi appena hai poco poco di aria libera sei già sopravento alla loro pruà, il tempo che capiscono cosa stà succedendo e sei una lunghezza avanti ed una sopravento. Si lo sò qualche volta mi piace vincere facile!! ![]() Però l'espressione che assume qualcuno che ti guarda, guarda il suo windex, è impagabile! ![]() ![]() Sempre per citare la pubblicità! Una volta ci è capitato di fare questo gioco con il neoarmatone di un So41/42; credo che se avesse potuto ci avrebbe affondato e rivenduto immediatamente la sua ![]() ![]() ![]() Purtroppo però il giochetto non sempre è possibile
Quale stringe di più? - einstein - 09-03-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68 Secondo mè è più divertente quando lo fai di bolina, li passi da sotto e poi appena hai poco poco di aria libera sei già sopravento alla loro pruà, il tempo che capiscono cosa stà succedendo e sei una lunghezza avanti ed una sopravento. Si lo sò qualche volta mi piace vincere facile!! ![]() Però l'espressione che assume qualcuno che ti guarda, guarda il suo windex, è impagabile! ![]() ![]() Sempre per citare la pubblicità! Una volta ci è capitato di fare questo gioco con il neoarmatone di un So41/42; credo che se avesse potuto ci avrebbe affondato e rivenduto immediatamente la sua ![]() ![]() ![]() Purtroppo però il giochetto non sempre è possibile ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Il buon Cinghia direbbe: bella forza, te la prendi con gli scogli! ![]()
Quale stringe di più? - aleufo - 09-03-2009 eh eh eh Quale stringe di più? - aleufo - 09-03-2009 ...comunque di poppa o di bolina, l'importante è passare !!!!!! Quale stringe di più? - Lo - 09-03-2009 Prova i Comet, credo attualemnte sia il miglior compromesso(c/r e anche per assenza di buchi alle varie intensita di venti e in tutte le andature) e di qualità molto buona. Marbr ti puo dare indicazione sui 38s io, se sei curioso, per quelle piu grandicelle. per il 35 s si dovra aspettare ancora... Anche io sono molto curioso di vederlo/provarlo... Ho visto un m 37 a Ostia Venerdi, indiscutibili caratteristiche raccontate dai risultati stessi, ma quanto nn mi piace!!! ![]() Comunque era abbastanza estrema qualla li, chi la consoce? |