![]() |
rotazione vento strategia - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: rotazione vento strategia (/showthread.php?tid=26219) |
rotazione vento strategia - albert - 14-03-2009 00:19 Si, anonimone, è proprio quello che sostengo....se leggi sopra, ho dato una vaga speranza a chi va a sinistra quando il vento salta ( non quando ruota ) di almeno 50 gradi o più a destra. Succede una volta nella vita e per questo resta negli annali.....perlomeno qui da noi, dove, come dice tiger86, i cdr purtroppo non hanno alcun pudore a darla buona comunque ... ![]() ![]() Il disastruuu è riferito appunto a chi va a sinistra quando il vento va a destra. Ciao P.S. il meteorite è quello che si invoca sulla testa dell'avversario che ha indovinato il bordo una tantum a sinistra quando il vento è saltato di 90 a destra. rotazione vento strategia - lord - 14-03-2009 00:24 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Si, anonimone, è proprio quello che sostengo....se leggi sopra, ho dato una vaga speranza a chi va a sinistra quando il vento salta ( non quando ruota ) di almeno 50 gradi o più a destra. Succede una volta nella vita e per questo resta negli annali.....perlomeno qui da noi, dove, come dice tiger86, i cdr purtroppo non hanno alcun pudore a darla buona comunque ... ![]() ![]() Il disastruuu è riferito appunto a chi va a sinistra quando il vento va a destra. Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non capisco, ma non serebbe comunque avvantaggiato colui che ha preso per primo la rotazione rotazione vento strategia - Mr. Cinghia - 14-03-2009 00:26 Cmq quoto sia Tiger che Albert. Ho fatto qualche regata a Caorle arrivando in boa di bolina con lo spi!! Sergione mi e' testimone (e abbiamo pure vinto) ![]() ![]() rotazione vento strategia - anonimone - 14-03-2009 00:31 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Si, anonimone, è proprio quello che sostengo....<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Allora dicevamo la stessa cosa ![]() In realtà un'applicazione pratica (relativamente frequente) c'e', non sulla partenza, ma sul secondo o terzo giro. Quello davanti arriva alla boa di poppa e prosegue il bordo mure a sx per prendersi la copertura e la rotazione a destra. Quando arriva quello dietro in boa il vento salta di 45° a destra, lui vira subito in boa e va su dritto mure a dx. Tutta la strada che ha fatto quello a destra è buttata (funge uguale anche in poppa, c'ho perso una regata così ![]() ![]() Ma equivale ad essere andato in spalla alla layline, mai farsi cacciare negli angoli (vale anche per la boxe ![]() BV rotazione vento strategia - zankipal - 14-03-2009 01:11 Io uso questa formuletta mentale : rotazione a dx avvantaggia lato dx e le mure a dx e partenza in barca e viceversa, poi se il problema è di capire se la rotazione è momentanea o continua e di conseguenza impostare la strategia. Es: se la rotazione a dx è destinata a continuare e magari aumentare meglio andare mure a sx per conquistare la dx del campo, se invece sono condizioni di vento ballerino che ruota un po di quà e un po di là, allora meglio sfruttare il buono andando mure a dx, quando gira si vira. rotazione vento strategia - bullo - 14-03-2009 01:57 E in poppa? Se il vento gira di 15° a sinistra o a destra da che parte devo ancare? rotazione vento strategia - Mr. Cinghia - 14-03-2009 02:58 Se e' conclamata una rotazione destra, in boa il tattico chiamera' molto probabilmente un Jibeset con uscita mure a sx anche per andarsi a prendere l'interno sulla boa di poppa. Chiaramente pero' dipende anche da quello che c'e' intorno. Non sei da solo che fai la regata. rotazione vento strategia - tiger86 - 14-03-2009 03:11 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo E in poppa? Se il vento gira di 15° a sinistra o a destra da che parte devo ancare? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Giusto al contrario rotazione vento strategia - zankipal - 14-03-2009 03:17 Esatto in poppa il contrario della bolina. rotazione vento strategia - tiger86 - 14-03-2009 14:34 Cmq bisogna sempre fare il discorso di quando è il salto. E progressivo oppure no. E prima della boa di bolina o è dopo. Se il vento ruota prima della boa di bolina e poi si stabilizza, allora fatta la boa di bolina cambierà poco la mura, nel senso che avrai un bordo buono e uno scarso, ma per arrivare alla boa dovrai sempre e cmq navigare pure sullo scarso Starà a te decidere quando stare sul buono e quando sullo scarso. ![]() Ovviamente se il vento è oscillante bisognerà cercare di navigare sempre sul buono. Ma anche qui dipende dal ritmo dell'oscoillazione, non è che puoi virare ogni tre lunghezze, sarebbe più quello che perdi nelle virate che quello che guadagni. ![]() Quindi NO buono risposte perentorie, invece largo alle opinioni. Ho lanciato questo thread su un argomento fritto e rifritto, per sentire tante opinioni e trucchi diversi. ![]() rotazione vento strategia - Mr. Cinghia - 14-03-2009 15:00 Direi inoltre che in poppa rispetto alla bolina l'intuito, la fantasia, e il contorno di barche non sempre dettano delle regole e delle tattiche precise. Per intenderci in barca con gente 'seria' mi e' capitato di criticare (mugugnando tra me e me ![]() D'altronde loro sono tattici e io sono soolo schiacciatore. ![]() ![]() rotazione vento strategia - albert - 14-03-2009 15:15 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Se e' conclamata una rotazione destra, in boa il tattico chiamera' molto probabilmente un Jibeset con uscita mure a sx anche per andarsi a prendere l'interno sulla boa di poppa. Chiaramente pero' dipende anche da quello che c'e' intorno. Non sei da solo che fai la regata. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Perdonami se mi attacco sempre ai tuoi verbi ![]() Se c'è stata la rotazione durante la bolina, ok per il Jibe set, ma se 'conclamata' sta per dichiarata nell'immediato futuro, ovvero che è certo che avverrà durante il lato di poppa, in linea di principio, ovvero se questioni tattiche non lo richiedono, il Jibe set non è corretto, dato che dovremo scendere sul lato sinistro del campo (!)per approfittare della rotazione. Ciao rotazione vento strategia - tiger86 - 14-03-2009 15:46 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Perdonami se mi attacco sempre ai tuoi verbi ![]() Se c'è stata la rotazione durante la bolina, ok per il Jibe set, ma se 'conclamata' sta per dichiarata nell'immediato futuro, ovvero che è certo che avverrà durante il lato di poppa, in linea di principio, ovvero se questioni tattiche non lo richiedono, il Jibe set non è corretto, dato che dovremo scendere sul lato sinistro del campo (!)per approfittare della rotazione. Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Si MrCinghia, se per conclamata intendi futura bisognerà scendere sul campo sx, così quando ruota a dx sarai davanti. Se invece la rotazione è già avvenuta dipende dal futuro, se si è stabilizzato, se pensiamo ruoterà ancora o se temiamo un ritorno del vento verso sx. rotazione vento strategia - Mr. Cinghia - 14-03-2009 16:49 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Se e' conclamata una rotazione destra, in boa il tattico chiamera' molto probabilmente un Jibeset con uscita mure a sx anche per andarsi a prendere l'interno sulla boa di poppa. Chiaramente pero' dipende anche da quello che c'e' intorno. Non sei da solo che fai la regata. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Perdonami se mi attacco sempre ai tuoi verbi ![]() Se c'è stata la rotazione durante la bolina, ok per il Jibe set, ma se 'conclamata' sta per dichiarata nell'immediato futuro, ovvero che è certo che avverrà durante il lato di poppa, in linea di principio, ovvero se questioni tattiche non lo richiedono, il Jibe set non è corretto, dato che dovremo scendere sul lato sinistro del campo (!)per approfittare della rotazione. Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Albert, hai rotto le balle!! ![]() ![]() ![]() Vai su gugl come faccio io e cercatelo!! ![]() ![]() rotazione vento strategia - bullo - 14-03-2009 20:16 A me sembra che il Sig. Albert abbia le idee chiare. Ascoltatelo. La vela è un'opppinione. rotazione vento strategia - tiger86 - 16-03-2009 14:41 Si ma non vedi de MrCinghia sta scherzando... rotazione vento strategia - albert - 16-03-2009 16:42 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Albert, hai rotto le balle!! ![]() ![]() ![]() Vai su gugl come faccio io e cercatelo!! ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Sono andato su gugl a cercare e ho trovato 'acclamata insieme'... ![]() Immaginando che tu ed i tuoi 'commilitoni' quando gira l'aria non vi mettiate a battere le mani o spariate dei botti.....mi restava qualche dubbio su cosa volessi dire.... ![]() ![]() ![]() Ciao rotazione vento strategia - Mr. Cinghia - 16-03-2009 16:53 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Albert, hai rotto le balle!! ![]() ![]() ![]() Vai su gugl come faccio io e cercatelo!! ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Sono andato su gugl a cercare e ho trovato 'acclamata insieme'... ![]() Immaginando che tu ed i tuoi 'commilitoni' quando gira l'aria non vi mettiate a battere le mani o spariate dei botti.....mi restava qualche dubbio su cosa volessi dire.... ![]() ![]() ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Batte la mani solo il tattico!! ![]() Conclamata intendevo dire gia' manifesta! Altrimenti un Jibeset avrebbe avuto poco senso. rotazione vento strategia - albert - 16-03-2009 19:18 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Batte la mani solo il tattico!! ![]() Conclamata intendevo dire gia' manifesta! Altrimenti un Jibeset avrebbe avuto poco senso. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Eh...non ci siamo ancora coi tempi: se è già manifesta in quanto manifestatasi durante la bolina, ok per il jibe set, ma se è manifesta in quanto è chiaro che sta avvenendo o avverrà nel prossimo futuro, il mio tattico ![]() ![]() ![]() P.S. quando il tattico la imbrocca una tantum, dovrebbero essere gli altri che lo conclamano ![]() ![]() Ciao rotazione vento strategia - Mr. Cinghia - 16-03-2009 21:06 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Eh...non ci siamo ancora coi tempi: se è già manifesta in quanto manifestatasi durante la bolina, ok per il jibe set, ma se è manifesta in quanto è chiaro che sta avvenendo o avverrà nel prossimo futuro, il mio tattico ![]() ![]() ![]() P.S. quando il tattico la imbrocca una tantum, dovrebbero essere gli altri che lo conclamano ![]() ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ohi Albert... se il windex segna +20. ![]() ![]() Ahhh ieri ho visto EVVIVA... mazza che missili (scoppiati). ![]() ![]() ![]() |