![]() |
semisteccata... aveva ragione il velaio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: semisteccata... aveva ragione il velaio (/showthread.php?tid=27311) Pagine: 1 2 |
semisteccata... aveva ragione il velaio - lenny - 16-04-2009 23:53 E ora che si finisca di chiamare la brancarella con il termine 'bugna'. La terminologia nautica non è opinione ![]() semisteccata... aveva ragione il velaio - Deepdiver - 17-04-2009 01:22 azz, sono d'accordo con te, e dire che pensavo non fosse stato possibile nemmeno se mi avessi detto che 2+2 = 4 ... vedi a volte, nella vita.... ![]() ![]() ![]() ![]() semisteccata... aveva ragione il velaio - Klaus - 17-04-2009 01:27 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Ragazzi, non vi capisco.....se vi consegnano la macchina con la terza che non entra, non tornate dal concessionaio a farla sistemare ? Se l'occhiello non è adatto alla trozza del vostro boma, che era lì quando avete ordinato la vela, perchè vi vergognate a riportare la vela o di chiedere al velaio che venga con due anelli, una fettuccia un ago ed un filo cerato a sistemarvela ? Dategli modo di sistemare una svista e, se non lo fa, la prossima volta vi regolate.... Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Sarai mica tu il velaio?! ![]() Scherzo!!! Hai ragione, molte volte ci si arrabbia a priori e invece basterebbe chiedere. Non credo che qualsiasi velaio direbbe di no in un caso come questo. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]A meno che non sia cinese... ![]() Ma non credo sia il caso di Scarabocchio quindi è meglio che lo faccia il velaio. Non vedo cosa potrebbe eccepire, visto che la brancarella entra con difficoltà nel corno di trozza direi che rappresenta un difetto da correggere, no ? BV Claudio semisteccata... aveva ragione il velaio - Scarabocchio - 17-04-2009 15:31 Ok, chiamato il velaio. mi mette le fettucce dentro a quei buchi che ci sono nella parte verticale che sta vicina al palo di ferro appoggiato sul tetto della barca. ![]() Come sempre grazie per i vostri preziosi consigli. semisteccata... aveva ragione il velaio - Lo - 17-04-2009 17:45 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio Ok, chiamato il velaio. mi mette le fettucce dentro a quei buchi che ci sono nella parte verticale che sta vicina al palo di ferro appoggiato sul tetto della barca. ![]() Come sempre grazie per i vostri preziosi consigli. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ![]() ![]() RE: semisteccata... aveva ragione il velaio - mckewoy - 10-06-2014 17:20 (16-04-2009 23:53)lenny Ha scritto: E ora che si finisca di chiamare la brancarella con il termine 'bugna'. mi sono riletto questo thread per via della mia nuova randa semi steccata. per quanto riguarda la terminologia ha ragione bullo ( ed anche io ) La bugna è il rinforzo che si fa all'angolo di mura di scotta di penna, Sono bugne anche i rinforzi che si fanno per le borose. La bugna è un'oppinione riferimento Bugna Sono le parti della vela dove si legano le mure e le scotte, oppure si incocciano i bozzelli per questi cavi, quando sono a doppio. Le bugne delle basse vele, gabbie, velacci ecc., sono fermate agli angoli inferiori con una redancia nell'angolo del gratile, dove il bozzello è assicurato con un gancio doppio. Nelle basse vele la maniglia ( bozzello ndr ) è più larga e sopra vi scorrono due redance, l'una per il bozzello della mura e l'altra per quello della scotta. http://www.sullacrestadellonda.it/terminologia/bterminolindex.htm RE: semisteccata... aveva ragione il velaio - mimita - 12-06-2014 11:35 Ma com'è che vado da anni in barca senza tutto sto groviglio di robe ? Sta a vedere che mi sono dimenticato di montare delle cose ! Io le brancarelle pensavo fossero pesce azzurro ,tipo" Oggi abbiamo acciughe ,sarde e brancarelle fresche! Venghino sciori ! " ok ,so la strada ! ![]() RE: semisteccata... aveva ragione il velaio - Klaus - 12-06-2014 12:14 (12-06-2014 11:35)mimita Ha scritto: Ma com'è che vado da anni in barca senza tutto sto groviglio di robe ? Sta a vedere che mi sono dimenticato di montare delle cose ! Io le brancarelle pensavo fossero pesce azzurro ,tipo" Oggi abbiamo acciughe ,sarde e brancarelle fresche! Venghino sciori ! " ok ,so la strada !Ora vuoi dirci che non hai nemmeno una vela di gabbia o un velaccino ?! ![]() Antico che sei... ![]() ![]() ![]() |