I Forum di Amici della Vela
Come armare alpa brise, - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Come armare alpa brise, (/showthread.php?tid=27701)

Pagine: 1 2

Come armare alpa brise, - Hazmat - 29-04-2009 18:32

il cunningum invece lo fai cosi...

Prendi una cimetta, fai una gassa e la infili nell'occhiello sulla randa, fai passare la scottina sotto la trozza e la porti dentro la gassa che fuori esce dall'occhiello e la scendi giù fino ad uno strozzascotte che metti sull'albero...

Immagine: [hide][Immagine: 2009429123159_cunningum.jpg][/hide] 19,51 KB

Come armare alpa brise, - Altin - 30-04-2009 03:11

Ciao Hazmat
Non l' ho provato, aspetta che migliori il tempo qui piove a più non posso ,ho acceso il riscaldamento a casa.
Lagho di como ieri e uscito fuori in centro a piazza cavur.
Gassa d'amante va bene ed anche i passagi chiari illustrati in disegno ma sto stroccacoste da mettere sul alberino ...vedrò di farlo piu avanti Prima proverò di armarla la randa corretamente,poi se mi fa la sacca ancora vicino al albero metterò il cuingam per smagrirla,se ho capito bene.

Ti ringrazio Hazmat.

ciao
Altin

Come armare alpa brise, - Hazmat - 30-04-2009 14:31

di suo la brise non ha cunningum.... ma se lo metti gli fai cosa gradita...
Per lo strozzascotte, nessun problema, fai due buchetti con trapano sull'albero e gli fissi lo strozzascotte con dei rivetti....

Come armare alpa brise, - Altin - 01-05-2009 03:35

Ciao Hazmat

Temo piu la solidità dell' albero,perche il lavoro in un attimo si fa,ho rivetti si in alluminio si in acciaio.
La brise lo preso per imparare io e la figlia visto lasemplicita,ma poi un domani spero presto prendero anchio una su 5 metri insomma piu vela,ed dove ci sara piu da imparare....

Grazie Altin

Come armare alpa brise, - easysail - 13-05-2009 20:16

L'Alpa brise ha una randa molto panciuta, e quindi è normale che anche armata il boma non sia proprio orizontale. Però quando issi la randa cazza più che puoi e soprattutto non tenere cazzata la scotta della randa! Ho portato Alpa Brise con la vela vecchia e spanciata come una mutanda, ma anche in quelle condizioni si riesce a navigare (ne risente un pò l'angolo di bolina). Quanto a vang e cunningham non li ho mai usati, su questa barchetta da passeggio non sono necessari.
Vorrei sapere come va a motore questa barca, visto che hai detto di averla provata a motore ed io sono in procinto di acquistarn uno per la mia. Grazie.

Come armare alpa brise, - Altin - 19-05-2009 22:41

Cuningum lo aggunto ,non lho usato ancora pero.
Easysail adeso vedo la tua rchiesta,io non lo mai provato a motore,mi sta cambiando per qualcun altro forse!
Piu avanti un 3.5 cv la prendero anchio ,ma per adeso al lagho magiore tira vento tutte le mattine fino alle 12.
meto la foto
cuningam
ed la prima uscita con alpa brise gurdato in vicinanza dal un alpa esse.

Immagine: [hide][Immagine: 2009519164727_DSC00597.JPG][/hide] 53,2 KB

Immagine: [hide][Immagine: 2009519164758_DSC00600.JPG][/hide] 57,63 KB