![]() |
S. Lucia, 17' di legno e passione - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: S. Lucia, 17' di legno e passione (/showthread.php?tid=27735) |
S. Lucia, 17' di legno e passione - maumarti - 09-05-2009 22:03 Grazie di cuore a tutti Un grazie anche a Sergio per l'inserimento nel suo blog, con la promessa di fornirgli a breve termine i piani costruttivi. Una precisazione, che ho fatto anche nella sezione commenti del suo blog: io non sono ingegnere e il termine 'progettazione' e' inadeguato per cio' che ho fatto. Io l'ho semplicemente disegnata, senza troppa teoria o calcoli. Ho cercato linee avviate e credibili, sicuramente migliorabili da un esperto in materia. Il risultato inizialmente e' stato difatti...migliorabile, e ho provveduto con un'ampia modifica successiva. http://www.mauriziomartinucci.com/santaluciamod.php Ora sono soddisfatto ![]() A presto mauri S. Lucia, 17' di legno e passione - maumarti - 14-02-2010 21:58 ciao a tutti La nuova opera viva del S. Lucia ha dato molta soddisfazione e qualche pensiero. Ho sofferto un cedimento dela fasciame in uno spigolo tra specchio di poppa e fondo. Ho gia' sistemato il tutto, rinforzando l'interno della carena e sto lavorando per rinforzare anche l'esterno. Dopo avere rimosso vernice e sottofondo, resino con epossidica 4 tele di vetro da 350 gramm/m2. L'intervendo dovrebbe riseolvere definitivamente i problemi legati alla sottigliezza forse eccessiva del fasciame del fondo. A presto con altri aggiornamenti dei lavori. mauri. Immagine: [hide] ![]() Immagine: [hide] ![]() Immagine: [hide] ![]() S. Lucia, 17' di legno e passione - Estrovelico - 15-02-2010 00:17 Complimenti sinceri per la manualità, ora ti tocca imparare ad andare a vela, cosa che ti riuscirà certamente facile con le conoscenze che hai! S. Lucia, 17' di legno e passione - renato pacini - 15-02-2010 17:07 coraggio M auri, ci sei quasi! ![]() ![]() S. Lucia, 17' di legno e passione - maumarti - 01-03-2010 04:52 ciao a tutti sono a buon punto cop i lavori di manutenzione straordinaria all'opera viva del S. Lucia Ho voluto tra le altre cose, aggiungere una chiglia, fatta in lamellare. Nei prossimi giorni lamino i tessuti di vetro, e poi finalmente vernicio. Ciao a tutti, e grazie per gli incoraggiamenti ![]() mauri Immagine: [hide] ![]() Immagine: [hide] ![]() S. Lucia, 17' di legno e passione - stefano702 - 01-03-2010 05:40 Ciao Mauri, ...e quei modellini nella prima foto sullo scaffale a sinistra che sò??? Complimenti per il lavoro, come al solito molto ben fatto!!! Bye!!! S. Lucia, 17' di legno e passione - Sasuke - 04-03-2010 00:10 [quote]Messaggio di maumarti ciao a tutti ho tante cose da raccontare e da chiedere che non so da che parte cominciare: sono aeromodellista da oltre 30 anni, mi piace il mare e mi piace CUT Non so cosa dirti, sei il mio nuovo idolo! Ma perche' non c'e' qualcuno come te dalle mie parti? Se solo potessi, verrei a lavorare da te gratis nei fine settimana pur di poter imparare! Ciao! S S. Lucia, 17' di legno e passione - maumarti - 02-05-2010 21:24 ciao Stefano, ciao Sasuke e ciao a tutti ho terminato la resinatura del tessuto di vetro con epossidica, e la vernicatura con bicomponente. A giorni giro la barca sul carrello, e termino le botole nel pagliolato. Per fine maggio si vara nuovamente (per la terza volta...) A presto, con qualche foto dell'evento. mauri P.S. i modellini del post precedente sono 'esperimenti' rimasti allo stato embrionale.. [hide] ![]() S. Lucia, 17' di legno e passione - HAL9001 - 03-05-2010 08:18 Maurizio, sei un mito, e' il tuo 27 mi piace assai ![]() Grazie di scrivere per noi, sul forum ![]() S. Lucia, 17' di legno e passione - Novecento - 03-05-2010 12:03 E si, quoto Hall in tutto e per tutto...veramente bravo, peccato che sei così lontano, altrimenti sarei il tuo incubo, non passerebbe giorno in cui non ti chiederi qualcosa ![]() ![]() Complimenti per la tua bravura ma ancora di più per la tua passione ![]() Bob. S. Lucia, 17' di legno e passione - oranesonopiuchesicuro - 03-05-2010 15:46 Complimenti anche da parte mia...veramente notevole... ![]() S. Lucia, 17' di legno e passione - maumarti - 03-05-2010 20:29 Vi ringrazio molto per le vostre parole. Desideravo segnalare che ho cambiato la struttura del mio sito personale, ed i link che trovate nei miei messaggi precedenti non sono piu' funzionanti. L'indirizzo della home page comunque e' rimasto invariato: http://www.mauriziomartinucci.com A presto, con qualche nuovo aggiornamento. mauri S. Lucia, 17' di legno e passione - maumarti - 11-12-2010 21:06 ciao a tutti ora che S. Lucia ha una carena molto soddisfacente, ho deciso di fare un upgrade alla propulsione. Sto sostituendo il Johnson 737 da 40 hp (motore di vecchia generazione a 2 tempi) con un Mercury da 50 hp, a quattro tempi. Siccome il nuovo motore è un 4 cilindri e ha la calandra piu' alta del vecchio, ho deciso di apportare una modifica di un certo impegno allo specchio di poppa, andando contemporaneamente a risolvere un vecchio problema dell'unita'. S. Lucia soffre di un leggerissimo appruamento, e la costruzione di un bracket porterebbe il fuoribordo più lontano dal centro di gravita', e il maggiore braccio di leva, unito al maggiore peso del propulsore metterebbe a posto una volta per tutte l'assetto. Ho costruito il bracket con multistrato di okoume' e betulla, accoppiati con epossidica. Gli spessori sono generosi, e certamente molto al di sopra delle necessita' strutturali; il motore e' solo 112 chili. ciaooooo [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() S. Lucia, 17' di legno e passione - andros - 11-12-2010 21:22 non sò,ho come l'impressione che manchi qualcosa. sicuramente per il peso morto del motore basta e avanza. quello che mi 'preoccupa' sono le leve di spinta su tutto l'impianto.(ribaltamento) il tutto và rivestito in vtr?se sì,abbonderei nei punti di forza. S. Lucia, 17' di legno e passione - Markolone - 11-12-2010 21:38 Veramente molto bella, complimenti. Però a questo punto è d'obbligo la costruzione di una barca a vela, altrimenti verrai bannato d'uffico a vita ![]() ![]() S. Lucia, 17' di legno e passione - maumarti - 12-12-2010 03:02 Citazione:andros ha scritto:ciao Andros nella foto e' mostrato il lavoro a meta'... infatti mancano varie cose, come ad esempio il fondo del bracket, che deve fare scatola con i fianchi, e che aumenterà' la superficie di fissaggio con il corpo della barca. Il tutto verrà' fibrato opportunamente, e oltre che essere costruito ad incastri, il bracket viene anche fissato con un incastro contro lo specchio. Citazione:Veramente molto bella, complimenti.Grazie, per l'apprezzamento ![]() prima o poi farò anche una barca a vela, abbiate pazienza!!! Ora sono impegnato alla costruzione di un motoscafo di 28'(vedi topic Stella Maris, sempre di legno e passione) S. Lucia, 17' di legno e passione - maumarti - 31-12-2010 19:58 di seguito una foto che mostra lo stato del lavoro sul bracket. Ora e' resinato solidamente allo scafo, e nella foto si vede anche la nuova porzione di pagliolato ancora da gommare, appoggiata provvisoriamente in sede. ciao a tutti buon anno. mauri [hide] ![]() S. Lucia, 17' di legno e passione - renato pacini - 31-12-2010 20:18 Finalmente la Santa Lucia torna a risplendere. Bravo Mauri e Buon anno a te e famiglia Colgo l'occasione per estendere l'augurio a chi legge. S. Lucia, 17' di legno e passione - stefano702 - 31-12-2010 20:49 Bella Mauri...Complimenti!!!! ![]() ![]() Buon Anno!!! Stefano S. Lucia, 17' di legno e passione - maumarti - 17-01-2011 04:22 ciao amici, buon anno a tutti! Ho finalmente montato la ferraglia sull specchio; manca l'installazione della timoneria idraulica e poco altro per essere operativo. Mi rendo conto, ogni volta che scrivo, di essere fuori posto in questo forum dedicato alla vela.... Magari un giorno mi prendo l'infezione anch'io... ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() |