Spi: scotta e braccio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Spi: scotta e braccio (/showthread.php?tid=28011) Pagine: 1 2 |
Spi: scotta e braccio - hal999 - 06-05-2009 02:15 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante Gof tu cosa usi? Dynema quadrupla treccia <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io per le scotte uso Dyneema Swiftcord (diametro 8 mm per randa e genoa, 6 mm per fiocco e spi) <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ehi Gof, non che sei un po sottodimensionato con la scotta fiocco Spi: scotta e braccio - sailor13 - 06-05-2009 02:21 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante Gof tu cosa usi? Dynema quadrupla treccia <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io per le scotte uso Dyneema Swiftcord (diametro 8 mm per randa e genoa, 6 mm per fiocco e spi) <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ehi Gof, non che sei un po sottodimensionato con la scotta fiocco <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la vela è più piccola, quindi scotta più piccola! Spi: scotta e braccio - Gof - 06-05-2009 02:22 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999 Ehi Gof, non che sei un po sottodimensionato con la scotta fiocco <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Fosse solo per quello ... Ho sbagliato, anche la scotta fiocco è dell'8. Spi: scotta e braccio - Gamble - 06-05-2009 04:15 Chiedo scusa..nella fretta ho scritto prestirato al posto di poliestere..prestirato non è un materiale ma un trattamento.. Spi: scotta e braccio - lupo planante - 06-05-2009 13:37 chi è che aveva le scotte a prezzo? devo cambiare anche drizza genoa Spi: scotta e braccio - lupo planante - 06-05-2009 13:43 ... gof quant'è lungo tutto il giro della scotta? na 20ina di metri? Spi: scotta e braccio - Gof - 06-05-2009 13:55 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante ... gof quant'è lungo tutto il giro della scotta? na 20ina di metri? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non so di preciso quanto sono lunghe le mie, 20 m mi sembrano tanti, il manuale http://www.fungarda.it/documenti/owners_manual.pdf indica 16 m che forse sono un po' al limite. Spi: scotta e braccio - Mr. Cinghia - 06-05-2009 14:01 Gof, di stazza si possono scalzare? Spi: scotta e braccio - Gof - 06-05-2009 14:06 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Gof, di stazza si possono scalzare? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Il regolamento non dice niente, ma dà la misura minima: penso che se la parte scalzata ha il diametro sufficiente si sia in regola. Io uso la treccia senza calza quindi non ho il problema Spi: scotta e braccio - lupo planante - 06-05-2009 18:02 ... perchè togliete la calza? Si rovina subito! Spi: scotta e braccio - sailor13 - 06-05-2009 18:58 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante ... perchè togliete la calza? Si rovina subito! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] 1 - per avere una manovra più leggera e più scorrevole 2 - perchè l'anima in dyneema è più resistente all'abrasione della calza in poliestere 3 - perchè molti non sono capaci ad impiombare una cima a doppia calza, mentre impiombare un monocalza è più semplice. se non hai notato tutte queste cose, e dici che ti si rovina subito, allora non hai una buona cima. Attenzione che le cime di Pasqua non si possono sguainare... Spi: scotta e braccio - lupo planante - 06-05-2009 19:28 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante ... perchè togliete la calza? Si rovina subito! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] 1 - per avere una manovra più leggera e più scorrevole 2 - perchè l'anima in dyneema è più resistente all'abrasione della calza in poliestere 3 - perchè molti non sono capaci ad impiombare una cima a doppia calza, mentre impiombare un monocalza è più semplice. Attenzione che le cime di Pasqua non si possono sguainare... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ... Spi: scotta e braccio - hal999 - 06-05-2009 22:37 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante chi è che aveva le scotte a prezzo? devo cambiare anche drizza genoa <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] in internet buoni prezzi lo trovi da http://www.svb.de e http://www.oltrevela.com |