I Forum di Amici della Vela
Perchè andare di bolina? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Perchè andare di bolina? (/showthread.php?tid=28681)

Pagine: 1 2 3

Perchè andare di bolina? - Sebastian - 21-05-2009 22:56

May I?
Sempre di bolina, mai prua al vento se no le scotte ti tirano certe frustate!!Occhio nero

Perchè andare di bolina? - poniboy - 21-05-2009 23:11

grazie ragazzi! aspetto ancora mezzoretta poi provo ad aprire una discussione con le ultime 2 domande, visto che qui nn ho ancora avuto risposta! o è meglio che aspetto??Big Grin

Perchè andare di bolina? - Mr. Cinghia - 21-05-2009 23:25

Mi pare di averti dato una sostanziale e valida risposta.

Perchè andare di bolina? - Petrel II - 21-05-2009 23:27

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Presa di gavitello caprerina.

Presa di gavitello con maestrale a Cala Portese (totale 5 gavitelli per 150 barche e tu vuoi passare la notte tranquillo).

Si arriva come te pare, ma a manetta, pure con lo spi se necessario per superare il beneteau di turno con la tripala fissa che fa 9 nodi a motore.
Uno con mezzo marinaio lo tira su e urla 'E' MIOOOO!!' , tirato subito dopo in acqua con tutto il gavitello e il mezzo marinaio a causa dell'abbrivo. Non lo mollerà fino a che, con calma, fai la manovra caprerina o quella di Straorza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

M'ha fatto piegare dal ridere!!
E' bellissima e ... purtroppo ... reale!!

B.V. Marco

Perchè andare di bolina? - poniboy - 21-05-2009 23:31

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Mi pare di averti dato una sostanziale e valida risposta.

assolutamente si solo che ho fatto altre domande e magari non le hai viste!
grazie della tua risposta!

Perchè andare di bolina? - Roberto Benfenati - 21-05-2009 23:33

Non vorrei dire una castroneria, ma non è che la domanda vuol sapere perché la barca 'va' di bolina, nel senso che riesce a rimontare (anche se solo parzialmente e con un certo angolo bla bla bla) il vento, quando questo potrebbe sembrar contro la logica?

Perchè andare di bolina? - NoLe - 22-05-2009 00:04

Faccio un intervento a gamba tesa ... Big GrinBig GrinBig Grin

Tolti i regatanti, gli altri velisti vanno di bolina???

Gia' ... durante le traversate se ne vedono proprio tanti che tra l'andare di bolina scelgono di andare a MOTORE!!SmileSmile

E si perche' le mogli, fidanzate, figlie ... ed amanti Big Grin altrimenti fanno un bel ammutinamento ...

La barca sbanda!
Non si riesce a prendere il sole!
Arrivano continuamente spruzzi dalle onde tagliate dalla prua!
Non arriviamo piu!!
La barca sbatte!!
Non si riesce a riposare!
Non penserai di partire con questo tempo!
ecc,ecc. Big GrinBig GrinBig Grin

Forse dovresti precisare che di bolina vanno i regatanti Big GrinBig GrinBig Grin

Immagine: [hide][Immagine: 200952118557_mw_sorry.gif][/hide] 2,19 KB Scusate attendo i vostri commenti alla mia provocazione.

Immagine: [hide][Immagine: 20095211873_s_inchin.gif][/hide] 680 Bytes

Perchè andare di bolina? - Sebastian - 22-05-2009 00:12

Con venti sostenuti o risalgo di bolina o il mio motore non ce la fa.
Altro che regate...

Perchè andare di bolina? - oceano - 22-05-2009 00:53

per due motivi:

1. perché se non ci fosse la bolina che senso avrebbe navigare

2. perché il vento viene sempre dalla direzione verso cui dirigiamo

Perchè andare di bolina? - stefanofinn - 22-05-2009 01:00

.....e perchè sorge il sole?? e perchè i motoscafari ti passano sempre vicino a palla???e perchè ledonne rompono semprele balle??Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Perchè andare di bolina? - NoLe - 22-05-2009 01:07

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
.....e perchè sorge il sole?? e perchè i motoscafari ti passano sempre vicino a palla???e perchè ledonne rompono semprele balle??Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
perche' sorge il sole ....le risposta e' ovvia!

perche' i motoscafari ti passano sempre vicino ... forse per farti litigare con le tue donne a bordo ( ecco loro arrivano prima di noi !!Big Grin.... ecc,)

Perche' le donne rompono sempre le balle? Non me ne vogliano le signore che leggono Palla 8 (Le mie non piu' di tanto Big Grin) ... ma perche' vogliono andare a motore!!Big GrinBig GrinBig Grin

Perchè andare di bolina? - eulero - 22-05-2009 02:13

Ecco perchè le gnocche stanno sempre sui motocosi...

Perchè andare di bolina? - Montecelio - 22-05-2009 02:29

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
.....e perchè ledonne rompono semprele balle??Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Mica tutte!

Perchè andare di bolina? - straorza - 22-05-2009 03:03

a me la bolina , come andatura , piace assai e, fortunatamente , ho la fortuna di avere una barca che predilige questa andatura ergo più ce ne è è meglio ( la moglie si incazza se la barca non sbanda abbastanza )
non dico cosa penso dei regatanti onde non offendere chi pratica la disciplina

Perchè andare di bolina? - JARIFE - 22-05-2009 03:05

Mica tutte ma quasi.
Sarà mica perchè mediamente ci sono più soldi?Smile

Poi mi viene in mente il famoso detto: 'Dietro ad ogni grande uomo c'è sempre una grande donna'
..e di seguito ' sotto ad ogni uomo ricco c'è sempre una grande gnocca'SmileWink

Perchè andare di bolina? - straorza - 22-05-2009 03:37

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da JARIFE
Mica tutte ma quasi.
Sarà mica perchè mediamente ci sono più soldi?Smile

Poi mi viene in mente il famoso detto: 'Dietro ad ogni grande uomo c'è sempre una grande donna'
..e di seguito ' sotto ad ogni uomo ricco c'è sempre una grande gnocca'SmileWink

questa è una sacrosanta verità

Perchè andare di bolina? - Sloopy Joe - 22-05-2009 05:22

Azz... sei proprio un provocatore eh? guarda che la bolina è l'andatura che da più soddisfazione Big GrinCool è bello navigare a barca sbandata, ma regolando le vele puoi anche regolare lo sbandamento... poi se non stringi troppo, è un'andatura molto veloce... anche se al travarso si va un pelino più forte, ma si sbanda anche... sono tanti quelli vanno a vela, stanne certo Wink ma siccome la vita è bella perchè è varia, ci sono pure i velisti pigri, ai quali da noia mettersi lì a togliere la cappa... a tirar su la randa ecc. ecc. ma che vuoi? così si perdono il più bello!
Buon vento!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da NoLe
Faccio un intervento a gamba tesa ... Big GrinBig GrinBig Grin

Tolti i regatanti, gli altri velisti vanno di bolina???

Gia' ... durante le traversate se ne vedono proprio tanti che tra l'andare di bolina scelgono di andare a MOTORE!!SmileSmile

E si perche' le mogli, fidanzate, figlie ... ed amanti Big Grin altrimenti fanno un bel ammutinamento ...

La barca sbanda!
Non si riesce a prendere il sole!
Arrivano continuamente spruzzi dalle onde tagliate dalla prua!
Non arriviamo piu!!
La barca sbatte!!
Non si riesce a riposare!
Non penserai di partire con questo tempo!
ecc,ecc. Big GrinBig GrinBig Grin

Forse dovresti precisare che di bolina vanno i regatanti Big GrinBig GrinBig Grin

Immagine: [hide][Immagine: 200952118557_mw_sorry.gif][/hide] 2,19 KB Scusate attendo i vostri commenti alla mia provocazione.

Immagine: [hide][Immagine: 20095211873_s_inchin.gif][/hide] 680 Bytes

Perchè andare di bolina? - Sloopy Joe - 22-05-2009 05:24

Quoto anch'io... la bolina è l'andatura che consente di risalire il vento

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Napoli
Presumibilmente perché siamo diretti in un punto che rispetto alla direzione di provenienza del vento richiede di risalire il vento..

quoto

credo che sia la risposta più logica

Comunque perchè dovrebbero fare una domanda simile

Cavoli vado in barca da una vita ho fatto per un anno il tassista a Venezia con la marina ho un anno di navigazione sul libretto se diventassi marittimo e non ho la patente

prima o poi la farò però se fanno stè domande trabocchetto o idiote il mio timore di essere segato al primo colpo e buttare via soldi è fondato evidentemente

Perchè andare di bolina? - ibis - 22-05-2009 12:35

In montagna prima si sale e poi non rimane altro che scendere. Idem per il mare, se vai da una parte prima o poi devi tornare.

Perchè andare di bolina? - Jak - 22-05-2009 15:01

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ibis
In montagna prima si sale e poi non rimane altro che scendere. Idem per il mare, se vai da una parte prima o poi devi tornare.
S42i, ma nel frattempo il vento ha girato!