Linee di McMicheal - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Linee di McMicheal (/showthread.php?tid=31170) Pagine: 1 2 |
Linee di McMicheal - Mr. Cinghia - 01-08-2009 00:29 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] 'Col posteriore, la barca la si porta hon il posteriore...!' <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ahhh sì sì ... ne vedi certi che la portano proprio con il posteriore la barca! Ma si puo' dire posteriore? posteriore posteriore posteriore posteriore... mi pare di sì... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sor Cinghia sembri un ragazzino che ha trovato modo di fare una marachella ! So che dirlo a te è pleonastico , ma senza sviluppare la sensibilità del lato B a sbandamento, onde, accelerazione/ decelerazione, assetto una deriva te la metti per cappello con estrema facilità. Quelli che intendi tu di solito sono quelli che non sono cresciuti sulle derive e portano le barca come se fosse un camion, in piedi e con due mani ben strette attorno alla ruota, e dell'assetto longitudinale, ad esempio, non sanno che farsene. Ne tantomeno schiacciano in anticipo... il loro povero lato B è agnostico, non trasmette nessuna informazione... BV Claudio <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Grazie del ragazzino! Mi fa morire il pensiero del lato B agnostico!!! Linee di McMicheal - Mr. Cinghia - 01-08-2009 00:30 e cmq.... SEI! Linee di McMicheal - francocr68 - 01-08-2009 01:29 Ragazzi non l'ho inventato io che si chiamano linee di McMichael, è un ricordo che ho da ragazzino dal 'manuale dell'allievo fiv' (1980 o giù di lì). Su 'sangoogle' ho trovato una versione pdf del manuale dell'allievo fiv, a pag 110 (del pdf) troverete il paragrafetto sulle Linee di Howard McMicheal Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Manuale_Allievo_FIV_p110.pdf 11,92 KB il mio vecchio manuale è a casa dei miei e prossimamente faccio una scansione e vi posto anche le figure. Per Cinghia l'alidada è uno strumento di traguardo prorio per rilevare direzioni ed angoli, è montato normalmente nelle bussole da rilevamento, negli strumenti topografici tipo teodoliti e tacheometri. Comunque il concetto di queste fantomatiche linee è lo stesso. Come ho detto sopra mi era capitato di vederle sulle coperte di alcune barche da regata, realizzate sempre in maniera artigianale. vedi nastro e pennarello. Tracciate sempre però da quella a 20° rispetto alla mezzeria fino a quella a 90°, ad intervalli di 5 o al massimo di 10°. L'altra sera curiosando fra i Farr40 a Cagliari per l'europeo ho notato che tutte le barche avevano dei bellissimi e tecnicissimi fogli adesivi con stampati a vari colori, con evidenziati alcuni angoli particolari, queste benedette linee di riferimento. Quello che mi ha incuriosito e che le linee di riferimento partivano da quella a 20° fino a quella a 120°. Supponendo che la linea di riferimento per il nuovo bordo sia quella a 70/80° cosa servono le linee fino a 120°? Linee di McMicheal - aleufo - 01-08-2009 01:34 Col k..o si fanno tante cose, anche vincere al superenalotto....figurati se un si portano le barche!! Linee di McMicheal - francocr68 - 01-08-2009 01:35 azzz. il pdf è una ciofeca lo trovate nel link riportato sotto a pag 110 http://www.gianlucabrambati.it/Portale/sections/none_Download/Varie/Manuale_Allievo_FIV.pdf Linee di McMicheal - aleufo - 01-08-2009 01:45 Angolo di strambata per incrocio con barca sottovento per un dato vento? Linee di McMicheal - Mr. Cinghia - 01-08-2009 03:07 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Per Cinghia l'alidada è uno strumento di traguardo prorio per rilevare direzioni ed angoli, è montato normalmente nelle bussole da rilevamento, negli strumenti topografici tipo teodoliti e tacheometri. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] San Wikipidia... mq quelle linee le chiamano Alidada ...non so da voi. Linee di McMicheal - Mr. Cinghia - 01-08-2009 03:09 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo Col k..o si fanno tante cose, <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] sono per gli usi convenzionali! Linee di McMicheal - sailor13 - 01-08-2009 04:13 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Per Cinghia l'alidada è uno strumento di traguardo prorio per rilevare direzioni ed angoli, è montato normalmente nelle bussole da rilevamento, negli strumenti topografici tipo teodoliti e tacheometri. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] San Wikipidia... mq quelle linee le chiamano Alidada ...non so da voi. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]anche io avrei detto così... Linee di McMicheal - francocr68 - 01-08-2009 07:31 mrCinghia sono figlio di geometra e non ti immagini quanti chilometri ho fatto portando sulle spalle tacheometro e stadia, sopratutto molto prima che inventassero le stazioni di rilevamento gps e wikipedia Ale, 120° fra i due bordi di poppa mi sembra troppo Linee di McMicheal - francocr68 - 01-08-2009 07:56 avevo ragione Il ns VinceVr forse non sapeva che si chiamassero linee di McMicheal ma sapeva benissimo come si utilizzano. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=8530 potenza del forum ADV: chiedete e troverete la risposta Linee di McMicheal - aleufo - 01-08-2009 09:22 Franco sicuro che siano troppi? Con vento quando hai una barca 120° sottovento è sempre dietro? Linee di McMicheal - shein - 01-08-2009 17:57 della serie: 'c'è la crisi, i pennarelli costano e tocca arrangiarsi con quello che si ha' Linee di McMicheal - albert - 03-08-2009 18:58 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR In effetti il problema era il nome, non certo l'utilizzo dei settori graduati. In realtà oggi semplicemente non si usa più disegnarli sulla coperta ma se li crea i tattico sfruttando oggetti presenti sulla coperta. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ....se poi il nome è pure sbagliato.... Poi ....non esistono più i tattici di una volta muniti di pennarello(ora hanno il videogioco) ....e nemmeno le barche e gli armatori.....mi immagino la scena di un armatore di mia conoscenza quando dovesse scoprire che il tattico gli ha disegnato a pennarello le linee di Mc Michael sul teak intonso del suo X-50 ....apriti cielo.... Ciao Linee di McMicheal - francocr68 - 03-08-2009 19:39 bhe per essere sinceri se qualcuno proponesse di tracciare, disegnare o scrivere qualcosa con pennarelli o similia sulla coperta della mia barca (niente teak ma solo antiskid grigio)... ...come minimo le linee di Mcdiavolo gliele traccio sulla schiena con in saldatore Linee di McMicheal - bluebarbjack - 07-08-2009 15:59 esagerato, basta un gatto a nove code e con gli spruzzi le tracci col suo sangue!!! |