Stopper che mollano - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Stopper che mollano (/showthread.php?tid=31967) Pagine: 1 2 |
Stopper che mollano - Conciaossa - 04-09-2009 18:47 Domani guardo anche questo ma non mi sembra. Le basi sono sullo stesso piano come dicevo, stopper e winch hanno dimensioni congruenti...non credo ma erifico. Grazie comunque. Qualcuno mi suggeriva di mettere un secondo stopper subito piu' a prua dell'originale oppure di far cucire un'altra calza sopra nei cm interessati Stopper che mollano - zankipal - 04-09-2009 21:00 scommetto che quella che molla è a rossa. per allineamento si intende verticale, lateralmente come dici tu non è possibile alliearli tutti. Dalla foto si vede un allineamnto sulla stessa base ma poca distanza tra la batteria degli stopper e il winch, verifica ma vedrei che in parte è quello. Stopper che mollano - sailor13 - 04-09-2009 22:51 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa Domani guardo anche questo ma non mi sembra. Le basi sono sullo stesso piano come dicevo, stopper e winch hanno dimensioni congruenti...non credo ma erifico. Grazie comunque. Qualcuno mi suggeriva di mettere un secondo stopper subito piu' a prua dell'originale oppure di far cucire un'altra calza sopra nei cm interessati <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]boccaccia mia, statti zitta.... Stopper che mollano - albert - 04-09-2009 23:11 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa Domani guardo anche questo ma non mi sembra. Le basi sono sullo stesso piano come dicevo, stopper e winch hanno dimensioni congruenti...non credo ma erifico. Grazie comunque. Qualcuno mi suggeriva di mettere un secondo stopper subito piu' a prua dell'originale oppure di far cucire un'altra calza sopra nei cm interessati <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non mi pronuncio nemmeno io sulle soluzioni consigliate. Data la vicinanza della batteria di stopper al winch, non sono le basi che devono essere sullo stesso piano, ma il foro di uscita dello stopper (o meglio il piano della camma inferiore fissa) che deve essere complanare (o di qualche mm più basso per evitare accavallamenti) con la parte bassa del tamburo (non della campana). Comunque guarda i disegni di dapnia....una bella basetta in teak, magari un po' più estesa della batteria e con i bordi smussati, delle viti più lunghe e il problema si risolverà magicamente. Ciao Stopper che mollano - tiger86 - 04-09-2009 23:50 Si sa che lo stopper a leva chiusa strozza e a leva aperta in avanti rilascia. Quando metto la leva dello stopper in verticale cosa accade esattamente dentro? Stopper che mollano - clavy - 05-09-2009 00:13 Che alzi la camma, ma non tanto sicchè potrebbe mollare come no. Stopper che mollano - tiger86 - 05-09-2009 00:32 Tu quando recuperi una drizza a mano metti leva verticale o chiusa? Stopper che mollano - Conciaossa - 05-09-2009 15:02 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86 Tu quando recuperi una drizza a mano metti leva verticale o chiusa? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Chiusa. Stopper che mollano - tiger86 - 05-09-2009 15:07 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86 Tu quando recuperi una drizza a mano metti leva verticale o chiusa? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Chiusa. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] C'è chi sostiene che si rovinano le scotte e che la leva va posta verticale... Stopper che mollano - Conciaossa - 07-09-2009 01:23 Reportage del disassamento verticale: Immagine: [hide][/hide] 42,82 KB e' evidente che il disassamento esista ma, la camma lavora in linea retta e NON DISASSATA perche' lavora a 3cm dall'ingresso (che evidentemente serve proprio per raddrizzare la drizza) Immagine: [hide][/hide] 40,3 KB che vi devo dire? Il rigger che ho sentito oggi mi ha suggerito di cambiare lo stopper con uno piu' performante ...non ricordo quale sigla abbia. Casualmente sono ormeggiato a fianco di un GS50 che ha proprio uno stopper maggiorato per risolvere il problema...boh? Stopper che mollano - anonimone - 07-09-2009 04:15 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa Il rigger che ho sentito oggi mi ha suggerito di cambiare lo stopper con uno piu' performante<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Lo stesso della trinchetta?? Spinlock nel manuale d'installazione indica un disallineamento verticale fino a 10°, malgrado l'uso 'artistico' della squadretta direi che sono decisamente di più. BV Stopper che mollano - sailor13 - 07-09-2009 04:40 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa Il rigger che ho sentito oggi mi ha suggerito di cambiare lo stopper con uno piu' performante<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Lo stesso della trinchetta?? Spinlock nel manuale d'installazione indica un disallineamento verticale fino a 10°, malgrado l'uso 'artistico' della squadretta direi che sono decisamente di più. BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Vorrei precisare che non sono io... Stopper che mollano - Conciaossa - 07-09-2009 04:56 Certo che al C.del Pardo sti manuali potrebbero anche leggerli...!!!! Scherzi a parte hai un link per leggere il manuale? Grazie. Stopper che mollano - sailor13 - 08-09-2009 01:30 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa Certo che al C.del Pardo sti manuali potrebbero anche leggerli...!!!! Scherzi a parte hai un link per leggere il manuale? Grazie. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]http://www.spinlock.co.uk |