I Forum di Amici della Vela
Giri motore, passo elica, etc - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Giri motore, passo elica, etc (/showthread.php?tid=32084)

Pagine: 1 2

Giri motore, passo elica, etc - Gufoblu - 10-09-2009 05:16

Ho letto tutto, lo giuro!42

Mah...., sarà che la mia professione è lontana da problematiche simili e può anche essere che io sia duro di comprendonio, però confesso che resto confuso come prima.
In buona sostanza, della mia elica 16x11 (ridotta a 14x11) che cavolo ne devo fare?
Siete pregati di non scadere in volgarità gratuite....grazie!Big GrinBig GrinBig Grin
Inoltre, quella fantomatica elica ideale rappresentata nel grafico dalla linea rossa, che caratteristiche deve avere? Ha un nome e un cognome?
Grazie ancora e scusate l'ignoranza davvero imbarazzante in materiaBlushBlushBlush

Giri motore, passo elica, etc - Stefano58 - 10-09-2009 05:43

Approfitto per chiedere cortesemente a prop lumi anche riguardo il mio
caso,Volvo Penta 24 cv sostituito con un Westerbeke 20cv,la vecchia elica (becco d'anatra) come
ho scritto in questo treath spinge il motore fino a 2300 rpm dei 3800 max,
dal manuale del nuovo motore ho ricavato il passo consigliato per l'elica bipala : 14D x 11P
la becco d'anatra puo essere modificata nel passo ?
Grazie.

Giri motore, passo elica, etc - prop - 10-09-2009 07:45

ho scritto in questo treath spinge il motore fino a 2300 rpm dei 3800 max, dal manuale del nuovo motore ho ricavato il passo consigliato per l'elica bipala : 14D x 11P
la becco d'anatra puo essere modificata nel passo ?

Saluti.

Giri motore, passo elica, etc - Gufoblu - 10-09-2009 13:44

Dovendo acquistarla, puoi consigliarmi a chi rivolgermi?
Graziemille!Smile

Giri motore, passo elica, etc - Brunoc - 10-09-2009 15:19

Dovendo acquistarla, puoi consigliarmi a chi rivolgermi?
Graziemille!Smile

Dalle nostre parti dubito si trovi qualcuno per modificare il passo in modo preciso, rischi di spendere una somma simile, e poi oramai hai ridotto il diametro.
b.v.

Giri motore, passo elica, etc - prop - 10-09-2009 18:16

Per il resto quoto juliska.
Saluti

Giri motore, passo elica, etc - Stefano58 - 11-09-2009 01:46

ciao prop,la barca è in acqua,provo a chiedere al precedente proprietario,altrimenti
in qualche maniera vedo di recuperare le caratteristiche dell'elica e te li comunico
anche se come dici tu,sono consapevole che sono in pochi ad avere la capacità
di risolvere il problema,forse conviene ripiegare sul nuovo.

Giri motore, passo elica, etc - Gufoblu - 11-09-2009 05:08

Una nota ditta italiana ha queste in catalogo:

Immagine: [hide][Immagine: 20099102329_3_2.jpeg][/hide] 75,28 KB

Lo so, potrei compilare il questionario on line ma preferisco sentire il dotto parere di Prop!Big Grin
GraziemilleSmile

Giri motore, passo elica, etc - Brunoc - 11-09-2009 14:49

Saluti

'altronde dai tuoi interventi e dai diagrammi che alleghi, non mi pare ci siano molti margini. Ma la logica della scelta qual'è( per le barche a vela): diametro più grande possibile e poi dimensioni opportunamente il passo?b.v.
b.v.

Giri motore, passo elica, etc - prop - 11-09-2009 16:16

Risposta veloce:
Per il Fk2 del prospetto 14x8 o 13x9. Che non sono le ideali ma quelle che si avvicinano di più (da catalogo commerciale). Ovvio che il venditore vende quello che ha in casa...
Si utilizzano software e i dati sono sempre quelli, più dislocamento e velocità.
Logica (non solo per la vela, dove valgono diversi compromessi): diam. max installabile e passo conseguente.
Per Gufo: non abbia timore nel richiedere preventivi, poiché spero che ci siano eliche fuori catalogo, visto che motore (3600rpm) e rapporto di riduzione (1.66) non vanno tanto d'accordo. Pomeriggio spiegherò meglio.
Saluti

Giri motore, passo elica, etc - Gufoblu - 11-09-2009 20:08

Saluti

Giri motore, passo elica, etc - scud - 11-09-2009 21:02

Saluti

U altro approccio che puoi tentare poi, visto che li hai al telefono, é chiedee che bipala abbattibile consiglian per la tua motorizzazione e barca. TI daranno diametro e passo e di li' ragioni (per raffronto se non vuoi comprare la loro elica che é ottima a mio avviso)

Scud

Scud
Scud

Giri motore, passo elica, etc - prop - 11-09-2009 21:30

Una pieghevole andrebbe sul 14x8 (cavitazione 38%!).

Per questo dicevo che ci può essere qualche elica fuori catalogo, oppure possono adattarne una (se lo vogliono, vista che la competenza ce l'hanno).
Inonda di preventivi e fammi sapere.
Saluti

Giri motore, passo elica, etc - Gufoblu - 12-09-2009 07:04

Aiutoooo, mi sta venendo un gran mal di testa!42
Lunedì vedrò di darmi da fare con telefonate e richieste di preventivi. Grazie ancora per i preziosi consigli.
Ora mi prendo un italianissimo cialdino e vado a nanna.
BuonanotteBig Grin

Giri motore, passo elica, etc - Gufoblu - 17-09-2009 02:28

Il mal di testa non mi è passato, anzi....Sadsmiley
Ho mandato una serie di e-mail ad alcune premiate ditte produttrici di eliche; il risultato, per il momento, è sconfortante.
Una ditta mi ha proposto un'elica a due pale abbattibili (dalle caratteristiche misteriose) per la modica cifra di 550 eurini. Un'altra mi ha scritto che non può fornirmi alcuna elica compatibile; un'altra ancora mi consiglia addirittura di sostituire il Sail driveSmiley39.
Mi sembra che da questo tunnel non se ne venga fuori facilmente e soprattutto NON in maniera indolore. Comincio ad essere parecchio ic@%%@to con chi mi ha consigliato di montare QUEL motore con QUEL Sail Drive!Sad
Qualcuno per caso riesce a far uscire un coniglio bianco dal cappello? Big Grin

Giri motore, passo elica, etc - kermit - 17-09-2009 02:34

Dopo un po' mi sono buttato in acqua con la maschera ed ho potuto vedere che l'elica era pulitissima ed il meccanismo di orientamento funzionava all'apparenza correttamente. Durante il rientro in canale ho capito il perchè dei pochi giri: l'elica si orientava, ma probabilmente il meccanismo era un po' frenato da un po' di sporcizia e non faceva tutta la corsa e mi ritrovavo col passo lungo, così ho tolto manetta per frenare la barca, ho inserito la retro a tutta manetta e poi la marcia avanti a tutta manetta per tre volte e il motore ha ripreso a cantare bene.
Spero solo di non aver tirato troppo il collo al motore in quella mezz'ora.

Giri motore, passo elica, etc - Brunoc - 17-09-2009 05:00

.
Mi sembra che da questo tunnel non se ne venga fuori facilmente e soprattutto NON in maniera indolore. Comincio ad essere parecchio ic@%%@to con chi mi ha consigliato di montare QUEL motore con QUEL Sail Drive!Sad
Qualcuno per caso riesce a far uscire un coniglio bianco dal cappello? Big Grin

Giri motore, passo elica, etc - KA6 - 17-09-2009 17:53

Dopo un po' mi sono buttato in acqua con la maschera ed ho potuto vedere che l'elica era pulitissima ed il meccanismo di orientamento funzionava all'apparenza correttamente. Durante il rientro in canale ho capito il perchè dei pochi giri: l'elica si orientava, ma probabilmente il meccanismo era un po' frenato da un po' di sporcizia e non faceva tutta la corsa e mi ritrovavo col passo lungo, così ho tolto manetta per frenare la barca, ho inserito la retro a tutta manetta e poi la marcia avanti a tutta manetta per tre volte e il motore ha ripreso a cantare bene.
Spero solo di non aver tirato troppo il collo al motore in quella mezz'ora.

C'è poco da fare... quando hai un figlio piccolo e la mamma non vuole saperne di portarlo in barca e per di più non intende rinunciare alla tua compagnia nei weekend....ti vien voglia di vendere tutto Sadsmiley