Raddrizzare albero alluminio incurvato - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: Raddrizzare albero alluminio incurvato (/showthread.php?tid=34199) Pagine: 1 2 |
Raddrizzare albero alluminio incurvato - remotebeach7 - 11-11-2009 06:22 Non c'è problema, ecco i dati che posseggo: il cat è del CNA. Età, modello e costruttore dell' albero sconoscuti. L' albero è un profilo di cui allego una foto. Misure esterne 80x58mm. Così ad occhio è ampiamente sottodimensionato. Dovessi cambiarlo ne cercherei uno più grosso. Secondo voi esiste un giro di usato? Si trovano alberi o profili nuovi che non siano necessariamente molto costosi? Immagine: [hide][/hide] 158,16 KB Raddrizzare albero alluminio incurvato - ITA101 - 11-11-2009 16:49 Sui classe A il profilo era da 140 x 55 mm in alluminio (ora è in carbonio ma la sezione rimane la spessa). Puoi rivolgerti direttamente al CNA ma penso che dovrai cambiare tutto l'albero (base+profilo+attacco sartie+ tappo+etc)e devi valutare se ne vale la pena. Se mio scrivi in privato posso darti indicazioni su produttori e/o alberi usati. Ciao Raddrizzare albero alluminio incurvato - remotebeach7 - 30-11-2009 04:48 Aggiornamento: sono riuscito a raddrizzare l' albero. Di fatto il trucco che mi sembra sia stato risolutivo è aver creato un supporto in legno dove il profilo dell' albero si infila senza poter ruotare una volta che lo metto in trazione con le cinghie. Adesso la sezione è praticamente dritta. Nella foto manca il blocchetto di legno all' estremità fotografata. Successivamente ho utilizzato tre supporti uguali. Uno per ogni estremità e uno più largo per il punto centrale di flessione. Per cercare di ottimizzare la piega ho ripetuto il processo più volte spostando anche il punto centrale attorno a quello che avevo precedentemente individuato come il centro della flessione. Immagine: [hide][/hide] 162,14 KB Raddrizzare albero alluminio incurvato - sailor13 - 30-11-2009 05:44 Complimenti, bravo! Raddrizzare albero alluminio incurvato - neronecat - 01-01-2010 01:14 ah...un mio amico che pesa 110 kg ha messo l=albero sopra 2 sedie.....ci si é seduto sopra e si é subito addrizzato.... |