I Forum di Amici della Vela
Solent stay - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Solent stay (/showthread.php?tid=34306)

Pagine: 1 2

Solent stay - rob - 05-11-2009 05:37

idem, per avere un'idea di una possibile realizzazione

http://sybrancaleone.blogspot.com/2009/04/strallo-addizionale.html

Solent stay - zankipal - 05-11-2009 06:24

a me le trike mi piacciono un po più indietro! dove Daphnia ha il salpancora

Solent stay - rob - 05-11-2009 06:52

meglio ancora tutti e due, uno strallo addizionale a prua prua + una 'vera' trinchetta

Smile

Solent stay - ghibli4 - 05-11-2009 08:25

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
idem, per avere un'idea di una possibile realizzazione

http://sybrancaleone.blogspot.com/2009/04/strallo-addizionale.html
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma i dritti di prua sono cosi' resistenti[:O]. Immagino che sul lato esterno ci sia semplicemente una contropiastra.

Mi chiedevo questo perche' sarebbe l'uovo di colombo per controventare un bompressino sulla mia.

Solent stay - rob - 05-11-2009 16:08

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4

Ma i dritti di prua sono cosi' resistenti[:O]. Immagino che sul lato esterno ci sia semplicemente una contropiastra.

Mi chiedevo questo perche' sarebbe l'uovo di colombo per controventare un bompressino sulla mia.

si, dal lato esterno c'è solo una contropiastra,
anche la landa dello strallo di prua 'primario' è imbullonata su una piastra esterna al diritto di prua

bv

Solent stay - dapnia - 06-11-2009 16:29

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4

anche la landa dello strallo di prua 'primario' è imbullonata su una piastra esterna al diritto di prua

bv

Non sempre è così: c'è anche di meglio.
Dipende dalla 'serietà' della barca e di chi l'ha progettata e costruita.

Solent stay - rob - 06-11-2009 16:50

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia

bv

Non sempre è così: c'è anche di meglio.
Dipende dalla 'serietà' della barca e di chi l'ha progettata e costruita.

chi ha detto 'sempre' ? mi chiedeva come era fatto il mio...

comunque rompere non si è rotto, a me personalmente come 'serietà' va già benissimo fatto cosi' Smile

bv

Solent stay - dapnia - 06-11-2009 22:18

Ma è logico che tutto dipende dalle forze in gioco, quindi dalle dimensioni della barca.
Stradimensionare è altrettanto sbagliato che sottodimensionare, a volte pericoloso uguale.

Solent stay - sailor13 - 07-11-2009 01:49

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
...Stradimensionare è altrettanto sbagliato che sottodimensionare, a volte pericoloso uguale.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Bravissimo! quoto tutto, eccetto 'stradimensionare'. Io direi sovradimensionare, ma forse il tuo termine rende meglio l'idea.