Fiocco autovirante... alla genovese? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Fiocco autovirante... alla genovese? (/showthread.php?tid=37024) |
Fiocco autovirante... alla genovese? - felletti - 18-03-2011 02:37 Ciao, sarebbe interessante conoscere :Pqualche risultato delle prove ipotizzate. con le lune che ci sono Genova è per noi Fiocco autovirante... alla genovese? - nest - 18-03-2011 15:17 domani lo provo e riferisco. Fiocco autovirante... alla genovese? - einstein - 18-03-2011 15:37 Secondo me, per una miglior resa, il fiocco dovrebbe essere dotato di stecche lunghe piuttosto rigide, per contrastare lo spostamento del grasso verso poppa; poi, per controllare la balumina, si potrebbe giocare sul punto di mura, cioè rinviare la mura in pozzetto (come col gen) e regolare la drizza di conseguenza. Bullo docet... Ciao Fiocco autovirante... alla genovese? - zankipal - 19-03-2011 03:08 il sistema funziona ma bisogna beccare il punto di scotta giusto. funziona meglio con vento sostenuto, perchè si tiene la scotta più cazzata, con poco vento se si cazza troppo si appiattisce il fiocco, se si cazza poco, il bozzello non scorre. per capire quanto l'autovirante sia una ciofega, va bene anche provare in quel modo che costa niente Fiocco autovirante... alla genovese? - lxl_F.18_lxl - 19-03-2011 03:50 io durante la centomiglia dell'anno scorso ho sostituito, sul fun, la rotaia dell'autovirante (durante una manovra il carrello si era letteralmente bloccato nel centro con la sua cimetta di richiamo e per sbloccarlo lo ho dovuto prendere a martellate) con un cimino teso tra i due supporti della rotaia in cui un bozzello era libero di scorrere e a questo bozzello era attaccato il bozzello che di solito stà nel carrello. Non sò se avete capito ma il sistema ha funzionato Fiocco autovirante... alla genovese? - nest - 28-03-2011 15:54 stasera posto le foto con bussola e bordi. c'era pochissimo vento, e il risultato non è stato granchè entusiasmante. funziona da una bolina larghissima al gran lasco, meglio in strambata che in virata. Fiocco autovirante... alla genovese? - marcofailla - 04-10-2016 13:28 (13-01-2010 04:43)zankipal Ha scritto: io non ho messo nemmeno il bozzello nella bugna ma solo fatto passare la scotta dentro l'anello. sulla mia barca funziona sufficientemente bene (cioè benissimo per fare bordi spensierati da solo con il fiocco 100% e brezza) non posto le foto perché poi..e il parabordo.... e la sacca del fiocco ecc faccio il novanta percento della velocità che potrei fare con le scotte sempre da solo e con il fiocco si potrebbero fare delle varianti più o meno complicate, ma passare una delle scotte dentro l'anello di bugna e giuntare i tylaska é troppo ridente e fuggitiva come cosa... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Fiocco autovirante... alla genovese? - ulixe - 04-10-2016 18:29 (04-10-2016 13:28)marcofailla Ha scritto:Posta, posta...(13-01-2010 04:43)zankipal Ha scritto: io non ho messo nemmeno il bozzello nella bugna ma solo fatto passare la scotta dentro l'anello. ...chissene dei parabordi ecc. Fiocco autovirante... alla genovese? - marcofailla - 04-10-2016 22:27 secondo me funziona meglio di bolina che di traverso- lasco, ma con un armo 7/8 la randa mi sembra la vela più importante in quelle andature Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Fiocco autovirante... alla genovese? - ulixe - 05-10-2016 09:17 (04-10-2016 22:27)marcofailla Ha scritto: secondo me funziona meglio di bolina che di traverso- lasco, ma con un armo 7/8 la randa mi sembra la vela più importante in quelle andature Vabbè, ma quel parabordo non si può vedere! RE: Fiocco autovirante... alla genovese? - marcofailla - 05-10-2016 09:55 spiritoso.... trovo che l'attrito dell'anello permetta di regolare un po' la bugna tirandola di qua o di là RE: Fiocco autovirante... alla genovese? - iraeit - 05-10-2016 10:17 Ma quel parabordo a prua che ci fa? Fiocco autovirante... alla genovese? - marcofailla - 05-10-2016 10:58 (05-10-2016 10:17)iraeit Ha scritto: Ma quel parabordo a prua che ci fa? cascó proprio li... guarda tu il caso... ahahhahhahha Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Fiocco autovirante... alla genovese? - zankipal - 05-10-2016 12:41 be il riultato non sembra male, d'altra parte non ci sono grosse alternative per fare diventare autovirate un fiocco con sovrapposizione ma perchè si chiama alla Genovese? perchè costa poco? Fiocco autovirante... alla genovese? - marcofailla - 05-10-2016 12:59 secondo me...se uno passa la scotta dentro un tubo(alluminio carbonio..) largo quanto la distanza tra le due rotaie del fiocco, e poi passa l'anello della bugna dentro al tubo, regolando carrello e scotte bilateralmente annulla buona parte delle imperfezioni nel regolare il punto di bugna del "sistema genovese" certamente resta sempre un ripiego per pigri Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Fiocco autovirante... alla genovese? - Edolo - 05-10-2016 17:09 Finalmente qualcosa di nuovo ed interessante! !! RE: Fiocco autovirante... alla genovese? - Frappettini - 07-10-2016 16:19 (05-10-2016 12:59)marcofailla Ha scritto: secondo me...se uno passa la scotta dentro un tubo(alluminio carbonio..) largo quanto la distanza tra le due rotaie del fiocco, e poi passa l'anello della bugna dentro al tubo, regolando carrello e scotte bilateralmente annulla buona parte delle imperfezioni nel regolare il punto di bugna del "sistema genovese" non ho capito bene...potresti fare un disegno? RE: Fiocco autovirante... alla genovese? - Triscele - 07-10-2016 16:41 Due disegni, per piacere, uno sta per me. Dovrebbe essere ancora più chiaro di quello che farai per il Frap Grazie , ciao Fiocco autovirante... alla genovese? - marcofailla - 08-10-2016 10:11 ci provo é solo una "pensata" come tante che ti vengono in barca mentre navighi da solo. é tutta da provare quindi : i carrelli scotta fiocco spostati insieme avanti o indietro regolano principalmente la base della vela le scotte cazzate o mollate insieme regolano principalmente la balumina cazzare la scotta di sopravvento e/o spostare avanti il carrello di sopravvento AIUTA a sposta la bugna più sottovento e viceversa mi sembra necessario perché funzioni?!? che il tubo non debba scivolare troppo facilmente sulla scotta un tubo piegato a U realizzerebbe una rotaia quasi normale per il fiocco autovirante incernierata sui bozzelli fiocco tramite la scotta RIPETO....ELUCUBRAZIONI DI FINE ESTATE...(per la verità qui é ancora estate piena ) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Fiocco autovirante... alla genovese? - mckewoy - 08-10-2016 10:49 (13-01-2010 05:56)Lucio60 Ha scritto: sei hai lo strallino.... che te ne fai del mio accrocchio? fatti la trinchettina autovirante! credo che lo strallino si chiami anche baby stay with me, baby stay with me tonight don't leave me alone. walk with me, come and walk with me... non è quello della trinchetta che sarebbe lo stralletto . credo |