Bompressiamo ...? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Bompressiamo ...? (/showthread.php?tid=37055) Pagine: 1 2 |
Bompressiamo ...? - hal999 - 14-01-2010 05:56 Conciaossa quando hai finito rimpolpare il settore vela per favore torna a i motoschiffi. Noi lavoratori del settore petrolifero abbiamo grande bisogno della gente come te. Bompressiamo ...? - Conciaossa - 14-01-2010 06:47 Non mi avete convinto La mia idea, frullon's a parte, non dovrebbe costare piu' di 1000 euro (bompresso in carbonio) oltre un minimo di ferramenta....si rimuove quando non serve, non lo vedevo cosi' drammatico. Ma i punti 1,2 e 3 ???? Bompressiamo ...? - aleufo - 14-01-2010 06:57 1) Dipende molto da quanto riesci ad interpretare il genn e il suo utilizzo 2) La terza soluzione :centrale strutturale, con doppia funzione 3) In termini di rating paghi la maggiorazione della J: sul 969 0,7'' miglio. Bompressiamo ...? - zankipal - 14-01-2010 07:21 Citazione:Conciaossa ha scritto:In carbonio non riesci a farlo con quella cifra, considerando che penso tu non sia il tipo da metterci un tubaccio grezzo. Mi sa che ci vuole il doppio, con quella cifra si può fare in alluminio o inox lucido, pesano di più ma su una barca come la tua non senti la differenza. Bompressiamo ...? - Frappettini - 14-01-2010 17:16 Vince, cosa intendi per '... e il classico terminale Selden realizzato alla bisogna.' e dove si può comprare questo terminale? Bompressiamo ...? - Conciaossa - 14-01-2010 21:59 Per aumento delle performance intendevo l'uso del gennaker con bompresso rispetto all'utilizzo che ne faccio adesso senza bompresso. 1000 euro mi sono stati chiesti l'altranno a Cala Galera da noto e bravo personaggio che lavora il carbonio (e di cui ho gia' la passerella) Bompressiamo ...? - Frappettini - 14-01-2010 22:01 Citazione:Vince_VR ha scritto: grazie. Bompressiamo ...? - aleufo - 14-01-2010 23:30 Anche io mi riferivo a quello per sfruttarlo meglio col bompresso devi sentirlo molto e devi collaborare molto col tailer, perchè più avanti di mura ti permette di esporlo un pò di più e quindi scendere meglio, ma devi averci molto feeling...e timonare da sopra per vederne più che puoi Att. il bompresso non serve per strambare interno. Bompressiamo ...? - einstein - 14-01-2010 23:32 Citazione:Conciaossa ha scritto: Maurizio, piu' riesci a portare avanti il punto di mura del gen e migliore sara' il rendimento, la vela sentira' meno l'influenza della randa, che potrai aprire di piu' (orientandola piu' correttamente) senza pericolo di soffocare l'uscita del gen. ciao Bompressiamo ...? - zankipal - 15-01-2010 01:18 Citazione:aleufo ha scritto:Il tuo perche ai voluto fare il nasino di pinocchio, noi che abbiamo un pistolo di un metro e sessanta strambiamo inetrno che sembra un genova Bompressiamo ...? - aleufo - 15-01-2010 01:30 Si è vero, ma girandolo fuori (a meno che non ci sia pochissimo vento) e girandoli intorno, resta praticamente sempre pieno e continua a spingere.... Bompressiamo ...? - zankipal - 15-01-2010 02:48 Citazione:aleufo ha scritto:Vero ma se ti vanno le scotte sotto addio regata! Dipende anche dalle dimensioni della vela, più è piccola più è facile con le scotte fuori, anche perchè vela grande scotte grandi....e pesanti. Noi con la barca attuale siamo al limite e dopo varie prove abbiamo optato per la soluzione più conservativa e comunque la lunghezza del bompresso è come quella del tangone, più lungo è più esponi. Bompressiamo ...? - aleufo - 15-01-2010 02:57 Bhe certo la manovra è sempre impegnativa...ma non a caso si dice che l'equipaggio è il 55% della barca.Noi abbiamo 105mq e scotte da 8 in spectra (mmmmmm 8 o 10? domani guardo) ;)Cero che noi come voi nella fotina, non ci andiamo!!!! Bompressiamo ...? - easy221 - 15-01-2010 03:01 Vero ma se ti vanno le scotte sotto addio regata...bella invenzione la fettuccia sulla mura!!!! Bompressiamo ...? - zankipal - 15-01-2010 03:40 Citazione:easy221 ha scritto:Si va be la fettuccia ce l'hanno tutti gli asimmetrici oggi ma è un aiuto non una garanzia. A dire la verità l'anno scorso avevamo un asimmetrico più magro ed era molto più semplice da strambare anche con le scotte fuori, in questo abbiamo provato entrambe le soluzioni e ci è sembrato che internamente la strambata asia più veloce oltre che più sicura. Ale, Dyneema da 8 è più che sufficente per la tua barca. Sai che oggi abbaimo comprato una barca nuova per regatare e sul certificato c'era scritto 'lunghezza = 996' sarà mica il Ganzuria? Bompressiamo ...? - aleufo - 15-01-2010 03:54 SACRILEGIO E BLASFEMIA (chissà se si dice) 996 non vuol dire niente!!!!!!!! E' 969!!!!!!! -8 Bompressiamo ...? - zankipal - 15-01-2010 04:12 Citazione:aleufo ha scritto:ECCO PERCHè NON CI SOMIGLIAVA PE' NIENTE!!! |