I Forum di Amici della Vela
Vi presento la mia nuova randa!!! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vi presento la mia nuova randa!!! (/showthread.php?tid=37951)

Pagine: 1 2


Vi presento la mia nuova randa!!! - eulero - 02-02-2010 19:08

Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Lo spi ce l'ho... praticamente nuovo, ho fatto riparare un piccolo strappetto, ma è tutto ok... mi manca solo l'equipaggioWink io da solo con Giorgio non ce la facciamo CoolBig Grin a buon intenditor...Wink

Citazione:eulero ha scritto:
a quando un bello spi?

Toh.... ma lo sapete che sto proprio sul pontile accanto!


Vi presento la mia nuova randa!!! - eulero - 02-02-2010 19:20

Citazione:kermit ha scritto:

Bisognerebbe vedere una foto da sotto il boma, a vederla dalla foto che posti la curvatura del grasso non mi sembra il massimo, dalle striscie colorate sembra che faccia una piega troppo secca ma forse non è regolata bene.

Ho notato anch'io: immediatamente al quartiere.

Comunque sembra essere un problema di stecche. Se ci fai caso, la linea che congiunge l'estremità interna delle stecche coincide con l'apogeo dell'estradosso.

Così a prima viste direi che le stecche dovrebbero essere più 'morbide'. MAgari rastremate


Vi presento la mia nuova randa!!! - kermit - 02-02-2010 19:39

Citazione:pippu2007 ha scritto:
ci dai tutti i particolari

bella
b.v.Wink
Laminata in tessuto tipo pentex (i fili interni dovrebbero essere in kevlar), semisteccata (le stecche sono rastremate a parte quella in alto),alcuni carrelli e garrocci, taglio crosscut, bozzetti mano terzaroli rimovibili, circa 2500 euro per 37 mq (67 euro/mq).


Vi presento la mia nuova randa!!! - marbr - 03-02-2010 04:42

Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Bisognerebbe vedere una foto da sotto il boma, a vederla dalla foto che posti la curvatura del grasso non mi sembra il massimo, dalle striscie colorate sembra che faccia una piega troppo secca ma forse non è regolata bene.

Ho notato anch'io: immediatamente al quartiere.

Comunque sembra essere un problema di stecche. Se ci fai caso, la linea che congiunge l'estremità interna delle stecche coincide con l'apogeo dell'estradosso.



Così a prima viste direi che le stecche dovrebbero essere più 'morbide'. MAgari rastremate


ragazzi dai...sta andando a motore con 0 aria

non è full batten, quindi il peso delle stecche e del tessuto non sostenuti dal vento non possono che far prendere quella forma alla vela

capisco la buona fede e sono il primo ad interessarsi e godere di tutte le informazioni che dal forum si possono ottenere, ma non cerchiamo a tutti i costi tecnicismi anche dove non ci sonoBig Grin


Vi presento la mia nuova randa!!! - eulero - 03-02-2010 10:37

Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Bisognerebbe vedere una foto da sotto il boma, a vederla dalla foto che posti la curvatura del grasso non mi sembra il massimo, dalle striscie colorate sembra che faccia una piega troppo secca ma forse non è regolata bene.

Ho notato anch'io: immediatamente al quartiere.

Comunque sembra essere un problema di stecche. Se ci fai caso, la linea che congiunge l'estremità interna delle stecche coincide con l'apogeo dell'estradosso.



Così a prima viste direi che le stecche dovrebbero essere più 'morbide'. MAgari rastremate

ragazzi dai...sta andando a motore con 0 aria

non è full batten, quindi il peso delle stecche e del tessuto non sostenuti dal vento non possono che far prendere quella forma alla vela

capisco la buona fede e sono il primo ad interessarsi e godere di tutte le informazioni che dal forum si possono ottenere, ma non cerchiamo a tutti i costi tecnicismi anche dove non ci sonoBig Grin

Hai ragione, ma la mia randa ha una perfetta forma, grazie a delle stecche ben dimensionate (e vecchie di quindici anni), anche in assenza di vento. E comunque una buona vela dovrebbe,grazie al taglio e alle stecche, assumere la sua forma ottimale, cose che, a semplice vista di una foto, on sembra fare.
Poi magari proprio nel momento dello scatto la barca ha oscillato a causa di una ondina di passaggio e siamo stati tratti inganno; anche perchè so bene che chi ha confezionato quella vela ha due cabbasisi così (...).
Penso che, come tutte le vele nuove, vada semplicemente messa a punto. e sono sicuro che, proprio perchè sappiamo chi l'ha fabbricata, ci sono pochi dubbi riguardo la qualità.