Mura terza mano - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Mura terza mano (/showthread.php?tid=39140) Pagine: 1 2 |
Mura terza mano - zankipal - 05-03-2010 04:26 Citazione:anonimone ha scritto:Non mi tornano i conti dei carrelli in quella foto...boh va bè cmq quello è un albero John Mast e quei golfari sono per rinviare la scotta della borosa a presa rapida, non per agganciarci direttamente la mura Mura terza mano - anonimone - 05-03-2010 08:13 Citazione:zankipal ha scritto: I conti non ti tornano perchè il terminale sotto è quello che divide i carrelli uno di qua ed uno di là per dimezzare l'altezza L'idea mi è venuta guardando la foto, non ho detto che ero sicuro servisse per quello In ogni modo, se sono per la borosa unica alla fine la funzione che fanno è quella di puntare la nuova mura, ed anche il tiro mi sa che è molto simile. BV Mura terza mano - bullo - 05-03-2010 16:36 I corni di trozza ruotano con il boma, un golfare sull'albero rimane fermo e se laschi, anello a dritta mure a dritta, il punto di mura va ulteriormente in forza, bisognerebbe vedere il comportamento in pratica. Mura terza mano - zankipal - 05-03-2010 16:46 Citazione:anonimone ha scritto:E no! in quel caso lo sforzo lo tiene la borosa, l'anello tiene solo lo sforzo in fuori, che poi con i carrelli è minimo, altra cosa attaccarci direttamente la mura, poi fai te Mura terza mano - anonimone - 05-03-2010 19:30 Citazione:zankipal ha scritto: Il tiro verticale della drizza sono d'accordo che si scarica tutto sulla borosa e di conseguenza sul bozzello a piede albero, ma il tiro orizzontale (o obliquo) della base mi parrebbe funzionare più o meno nello stesso modo. E dal tuo messaggio precedente mi pareva che fosse quello a preoccuparti maggiormente, forse avevo capito male. Secondo te, quanti kg di tiro 'verticale' ci sono in una situazione del genere? BV Mura terza mano - Thembi - 05-03-2010 21:49 ....ma uno stroppo in dyneema (o similia) che passa sotto la trozza?... Mura terza mano - zankipal - 05-03-2010 22:04 Non so il tiro esatto anche perchè non conosco i dati della tua barca, però tieni presente che è uguale a quello delle altre mani. Il carico sulla randa e sulla mura dipende sempre dal momento raddrizzante e non dalla sup.velica se sbandi 20° con 3 mani ci sarà lo stesso tiro di quando sbandi 20° con tutta tela. il tiro sull'attacco è all'incira a 45° quindi metà orizzontale e metà verticale considera che un rivetto da 5mm tiene 250kg a taglio e una cippa a strappo. Mura terza mano - Giorgio - 06-03-2010 00:57 Se usa i Monobolt tengono anche a strappo.....a taglio poi una roba incredibile. Mura terza mano - zankipal - 06-03-2010 04:32 Citazione:Giorgio ha scritto:si ci vuole la pinza apposta, ma mi sembra più semplice fare una asolina e infilarlo da dentro e a quel punto bastano due rivetti normali. Mura terza mano - Giorgio - 06-03-2010 05:34 Verissimo. |