diametro drizze - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: diametro drizze (/showthread.php?tid=39388) Pagine: 1 2 |
diametro drizze - ZK - 29-01-2014 22:08 Citazione:kawua75 ha scritto: i dati che devi sapere sono momento raddrizzante della barca a 30° e P(inferitura randa) carico di rottura della drizza non minore di: 150*rm30°/(P^2+6*P) tutto in m e kg. diametro drizze - kawua75 - 29-01-2014 22:38 Citazione:ZK ha scritto:o mamma! e qui la mia ignoranza regna sovrana! come faccio a calcolare il momento radrizzante? diametro drizze - jetsep - 29-01-2014 22:53 Citazione:kawua75 ha scritto: Easy: non li calcoli tu. Sono dati di progetto. diametro drizze - ZK - 29-01-2014 23:01 mi sembra di capire che hai un 36.7.. la formulina a che ti serve? quella che ho messo io e' mia e serve di verifica quando si passa da randa in dacron a randa laminata.. se hai la randa in dacron, la drizza che ti serve e' scritta nel manuale del proprietario. bv diametro drizze - kawua75 - 29-01-2014 23:30 Citazione:ZK ha scritto:verificherò e intanto ti/vi ringrazio ma ho anche randa in laminato e volevo capire se potevo passare a diametro 10. diametro drizze - kawua75 - 30-01-2014 04:59 Citazione:kawua75 ha scritto:ho verificato ma non c'è nulla sul manuale del proprietario. diametro drizze - ZK - 30-01-2014 05:30 mi so sbagliato? su revolution c'e'una drizza di poliestere prestirato da 10 parancata, sono abbastanza sicuro che prima fosse di 8 di spectra. la drizza di diametro maggiore e' piu rigida ma gira male nella puleggia, ci vuole giusta perche la vela venga giu e vada su senza diventare una rogna, di sicuro il 10 mm ci sta, ma a occhio di poliestere e' un pelo precisa di carico .. se te la puoi permettere un 10 di spectra o deneema dovrebbe avanzare... se aspetti, con comodo ti trovo i dati diametro drizze - RMV2605D - 30-01-2014 14:39 Citazione:bullo ha scritto: Anche io sono vecchio, più di bullo, anche le mie drizze genoa sono in acciaio inox, impiombate su poliestere da 12 fin oltre il tratto che, a vela issata, impegna lo stopper (e così non cede di un millimetro la drizza in tensione). La drizza randa è anche lei in inox, proprio tutta, e impegna un avvolgitore dedicato sull'albero, anche qui non ci sono possibilità di cedimenti e la regolazione è millimetrica inoltre basta allentare il freno dell'avvolgitore e la randa (full-batten con carrelli) si raccoglie nel bag come una fucilata. Tutto sommato i vecchi sistemi sono ancora ottimi e durano: tutte le drizze hanno 27 anni e sono ancora perfette (non mi preoccupa la coda in tessile delle drizze fiocchi (oltretutto sono due) tanto una volta issato non agisce che come ingrosso sullo stopper). Anche per i pesi non credo che un inox da 5 sia peggio di un poliestere da 12 o di uno dynema da 8. |