I Forum di Amici della Vela
Problemi in retromarcia (elica o altro ?) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Problemi in retromarcia (elica o altro ?) (/showthread.php?tid=40058)

Pagine: 1 2

Problemi in retromarcia (elica o altro ?) - Tamata64 - 24-03-2010 21:05

Citazione:dapnia ha scritto:

Beh, io ricorro sempre allo spring a prua parabordo e marcia avanti con timone verso la banchina per portare fuori la poppa poi inizio marcia indietro e mollo lo spring a doppino. Richiede un po' di lavoro ma trovo il metodo molto sicuro. A volte quando l'accosto è facile e non c'è vento entro dal 'lato sbagliato' per poter essere sicuro di uscire meglio se il vento dovesse aumentare.
[/quote]

Il sistema per andarsene c'é, quindi....
[/quote]
Si ma non è più facile che arrivare. Infatti ho detto, c'è da lavorare un po' ma....
Sarebbe più facile se l'effetto evolutivo tirasse fuori.

Problemi in retromarcia (elica o altro ?) - gianluc - 26-03-2010 21:56

ciao,avendo avuto come mia prima barca una in ferrocemento una graziosissima odieux 32,quindi so che significa quando in retro ci mette un po' per prendere il via,ma comunque basta usatre la tecnica fisicamente piu semplice, fermati sempre con la poppa al vento e inizia la manovra, con e senza colpettini,con motore un po sostenuto se c'e' vento,dopo è solo una questione di pratica e di misure,cmq l'evoluzione dell'elica non si puo annullare su questa tipologia di barche.
buon vento.