Progetto Tendalino - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Progetto Tendalino (/showthread.php?tid=40436) Pagine: 1 2 |
Progetto Tendalino - Coriandolo - 03-04-2010 00:32 Citazione:securmarbologna ha scritto: A parte che è poco aggraziato (ma de gustibus...), glissiamo pure sulla distribuzione dei pesi, ma la struttura manca di un minimo di solidità. Per uscire a fare bagnetti va bene, ma se per caso prendi vento... Progetto Tendalino - Frappettini - 03-04-2010 02:20 Citazione:securmarbologna ha scritto: O Santo Cielo! Ma vuoi realizzare il manufatto avente anche funzioni porta-tender? Progetto Tendalino - MrPendolo - 03-04-2010 05:53 Citazione:Coriandolo ha scritto: Mi piace... e come è fissata la stecca centrale? Progetto Tendalino - corradocap - 03-04-2010 15:13 Come si vede, sulla barc-antiere che ho avuto, avevo lo stesso problema. Ho usato un bel telo, qualche stecca da vela in opportune tasche e cime+elastici. Il risultato è stato quello di avere un tendalino molto coprente che potevo usare in due modi: all'ormeggio, poggiandolo SOPRA il boma. In navigazione, mettendolo SOTTO il boma e sostenendolo con una cima che correva dall'albero al paterazzo passando in un passante centrale. è andato bene anche con vento moderato, ovviamente quando rinforza, è il buon senso che ti fa capire che devi togliere tutto il presepe... ci sono andato fino a cefalonia e ritorno con quel tappo... per una operazione a un neo, mia moglie non poteva assolutamente prendere sole, ergo... ciao! [hide][/hide] versione UP [hide][/hide] versione DOWN [hide][/hide] Progetto Tendalino - Coriandolo - 03-04-2010 15:50 Citazione:MrPendolo ha scritto: Per la stecca centrale ho utilizzato un vecchio manico di scopa (andavo di fretta, e di risparmio) e l'ho trattato come un tangone: bucato alle estremità e fatto passare un bilancino con occhiello al centro dove viene agganciato dal 'caricaartodertendalino' Per il suddetto 'caricaarto...': un bozzellino viadana da 2,5 euro fissato sul paterazzo e sagolino da 4mm. Praticamente, si aggancia il tendalino alle draglie e pulpito (ho fatto fare sei occhioelli ma ne uso 4, i prodieri con tessile i poppieri con elastico) poi si aggancia il bilancino e si tira su. In caso di emergenza, si disarma in un batter d'occhio. Se poi vuoi passare a fiumara, lo vedi live Progetto Tendalino - MrPendolo - 04-04-2010 04:30 Sembra chiaro... potrà essere la soluzione per quest'estate mentre medito meglio su qualcosa di definitivo. Grazie Progetto Tendalino - mckewoy - 04-04-2010 05:08 fatto cosa analoga. ma se stai a fiumara nel tardo pomeriggio.....due pareo!!! [hide][/hide] Progetto Tendalino - MrPendolo - 04-04-2010 15:29 Io andrò al porto di Ostia appena Mauro mi mette in acqua. Si spende di più di sicuro, vedremo se ne vale la pena. |