I Forum di Amici della Vela
Terzaroli al Genoa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Terzaroli al Genoa (/showthread.php?tid=41043)

Pagine: 1 2

Terzaroli al Genoa - ale07 - 15-04-2010 14:43

[quote]Madinina II ha scritto:
Anonimone, sai che hai ragione...se aumenta il vento e devo passare a qualcosa di più gestibile (es Trinchetta) sono costretto a mollare tutto (la mano al genoa intendo), nuovamente tirare su il genoa, avvolgerlo e poi posso armare trinchetta. Vero, a questo non ci avevo pensato, è un impiccio in più...se a questo ti riferivi con la tua domanda.

=======================

IMHO il genoa rollabile lo tieni finchè il vento te lo consente è tanto comodo ma ha tanti limiti
poi ti un sistema a garrocci che sia trinchetta, solent ecc ecc

e da qui una vela a garrocci può essere ridotta agevolmente mantenendo ottime prestazioni ( cosa che con l'avvolgibile non hai mai pure con i foam) e il tutto a costi ragionevoli, poi ci sono atri sistemi

Terzaroli al Genoa - stout - 15-04-2010 16:47

Citazione:Madinina II ha scritto:
Anonimone, sai che hai ragione...se aumenta il vento e devo passare a qualcosa di più gestibile (es Trinchetta) sono costretto a mollare tutto (la mano al genoa intendo), nuovamente tirare su il genoa, avvolgerlo e poi posso armare trinchetta. Vero, a questo non ci avevo pensato, è un impiccio in più...se a questo ti riferivi con la tua domanda.

Secondo me non ha senso l'avvolgibile e i terzaroli assieme..

Terzaroli al Genoa - anonimone - 15-04-2010 17:03

Citazione:Madinina II ha scritto:
è un impiccio in più...se a questo ti riferivi con la tua domanda.

Yes, e con 30/35 nodi può essere un impiccio bello grosso Wink

BV

Terzaroli al Genoa - studiodip - 16-04-2010 18:27

I terzaroli al genoa non li ho mai visti.
A mio modesto parere hanno un senso solo su un fiocco proprio per i motivi esposti da Marco anonim1.
Il fiocco terzarolato deve essere in grado di portarti fino ai 35 e + senza cambiare vela combinandosi con le mani alla randa.
Sull'avvolgibile poi bisogna vedere cosa combina la mura della mano al profilo quando avvolgi.

Terzaroli al Genoa - N/A - 24-04-2013 22:54

riapro questa discussione perchè mi piacerebbe capire dai più esperti se una soluzione terzarolabile con rollafiocco è fattibile oppure no.
ho visto da questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=ZJdhFEoaqaQ e mi domandavo se si potesse applicare anceh ad un genova con rollatore.

Terzaroli al Genoa - FRA 21987 - 25-04-2013 01:55

li è un fiocco ingarrocciato quindi ovviamente si può fare. Col rollafiocco, usandolo come una sorta di tuff luff, quindi togliendo il tamburo, si può fare, come si usa sui figaro.

Terzaroli al Genoa - N/A - 25-04-2013 02:26

Citazione:FRA 21987 ha scritto:
li è un fiocco ingarrocciato quindi ovviamente si può fare. Col rollafiocco, usandolo come una sorta di tuff luff, quindi togliendo il tamburo, si può fare, come si usa sui figaro.
I Figaro fanno così? Devo andare a vedere

Terzaroli al Genoa - FRA 21987 - 25-04-2013 03:02

[hide][Immagine: 201342421223_figaro 1.jpg][/hide]

Terzaroli al Genoa - N/A - 25-04-2013 03:18

Sono curioso di sapere da Albert notizie sulla fattibilità

Terzaroli al Genoa - Observer - 25-04-2013 04:16

Il problema grosso, con il rollafocco, è sicuramente che se aumenta ancora il vento, ti trovi a dover togliere la mano, riissare il genoa e riavvolgerlo tutto (se hai la trinchetta) o quasi in condizioni di vento duro;
per me 'no buono' Smile

Se invece l'alternativa all'aumentare del vento è ammainare completamente e issare trinchetta (o fiocco piccolo), allora si può prendere in considerazione.
Di sicuro, a parità di superficie, porta molto meglio un genoa terzarolato di un genoa rollato.

BV

Terzaroli al Genoa - albert - 25-04-2013 04:19

È senz'altro fattibile, ma con i garrocci o il tuff-luff è utile, con l'avvolgifiocco è un impiccio inutile, come era già emerso nel corso della discussione.

Ciao

Terzaroli al Genoa - epeter - 25-04-2013 04:25

Io mi sono fatto fare l'anno scorso uno yankee terzarolabile. Quando l'ho chiesto al velaio non credeva alle sue orecchie:erano anni che nessuno gli chiedeva più una vela di prua con i terzaroli! Non ho rollafiocco, ma i garrocci, e la vela funziona benissimo!