regolazione strallo/sartie/albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: regolazione strallo/sartie/albero (/showthread.php?tid=41243) Pagine: 1 2 |
regolazione strallo/sartie/albero - Butler - 08-05-2011 23:02 In effetti mi sono espresso male, semplicemente non riesco ad agganciare lo strallo. regolazione strallo/sartie/albero - sailor13 - 08-05-2011 23:04 e cosa è cambiato da prima a dopo? quando tiri avanti l'albero con le drizze, molli paterazzo, scotta randa, vang? Hai le crocette aquartierate? Hai mollato un paio di giri di sartie alte? regolazione strallo/sartie/albero - Butler - 08-05-2011 23:10 Solo le sartie alte sono da mollare, tutto il resto è stato fatto. Le crocette non sono acquartierate. In questi giorni torno in barca e vedo di risolvere. regolazione strallo/sartie/albero - sailor13 - 08-05-2011 23:52 Ok, crocette in linea. Sartie basse doppie? sinceramente se non hai variato nulla nelle regolazioni non capisco perchè non ti arrivi più. HAi dimenticato di rimetterci qualche snodo? hai variato la posizione del perno sulle lande forate? regolazione strallo/sartie/albero - Butler - 09-05-2011 04:09 Citazione:sailor13 ha scritto:Si, sartie basse doppie, ho rifatto lo strallo ma il problema l'avevo anche con il vecchio e non avevo variato la posizione del perno. Devo indagare a fondo quando vado in barca, ti aggiorno, grazie per la consulenza. regolazione strallo/sartie/albero - sailor13 - 09-05-2011 04:30 se hai ancora il vecchio strallo, controlla anche le due misure. come mai non hai fatto mettere un tenditore? regolazione strallo/sartie/albero - Butler - 09-05-2011 04:34 Sul vecchio non c'era e pensavo non fosse previsto. Chi ha rifatto lo strallo nemmeno me lo ha proposto. regolazione strallo/sartie/albero - sailor13 - 09-05-2011 04:42 ma neanche tu gli hai detto che avevi problemi ad agganciarlo? regolazione strallo/sartie/albero - Butler - 09-05-2011 04:53 Assolutamente non attribuisco colpe a nessuno se non a me stesso, adesso ho capito che un tenditore sarebbe tornato utile anche se non ho idea di come possa essere messo visto lo spazio ridotto a disposizione. regolazione strallo/sartie/albero - sailor13 - 09-05-2011 05:10 attribuire colpe non serve comunque a risolvere il problema. ricapitolando, il paterazzo sembra lungo, lo strallo no si aggancia, quindi l'albero è andato verso poppa. Hai regolato le sartie basse? prova a mollare quelle di poppa e a recuperare quelle di prua regolazione strallo/sartie/albero - Butler - 09-05-2011 05:14 Thank's, domani ci provo. regolazione strallo/sartie/albero - Butler - 13-05-2011 04:30 Citazione:sailor13 ha scritto:Ho fatto precisamente quello che mi hai scritto, mollando le sartie ed il paterazzo sono riuscito a recuperare quei centimetri che mi mancavano per agganciare lo strallo a prua. Sono appena rientrato dal Porto, devo ammettere che per questi lavori occorre calma e pazienza. Adesso non posso dire che l'albero è ben 'accordato' ma sicuramente il rollafiocco gira che è una meraviglia. Grazie Sailor13. regolazione strallo/sartie/albero - sailor13 - 13-05-2011 05:01 Fiuuuu.... è andata bene.... |