Volanti da eliminare! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Volanti da eliminare! (/showthread.php?tid=41319) Pagine: 1 2 |
Volanti da eliminare! - nikolbo - 24-04-2010 02:25 Franco,.....bellissima barca! quella che ho sott'occhio in vendita Prezzo: 28.000 € Tipologia di imbarcazione: Barca a vela Lunghezza: 10 mt FARRPERTRE (Plurivittoriosa) Farr 31 IMS Regata ANNO 1995 LUNGHEZZA 9.32 mt ATTREZZ. SPI Spectra STRUM. ELETTR. AutoHelm CUCCETTE 6 RADIO COM. VHF MOTORE – HP Yanmar 18 Autopilota ST2000 ELICA Pale abbattibili BATTERIE 2 VELE: 16 sacchi + gioco di vele da regata ULLMAN nuovissime, usate pochissimo anno 2004 Mi sembra un buon affare,....ma non sono convinto che sia giusta per le mie esigenze. Ciao Nicola Volanti da eliminare! - mania2 - 24-04-2010 22:53 Citazione:francocr68 ha scritto:dici che non si riuscirebbe a lavorare? alla fine tutto si risolve ad infilare una chiave spaccata e piatta (spessore max 1 cm) per tenere fermi i dadi. certo ci vuole molta pazienza e mira... ma per me se pò fà (detto alla romana) Volanti da eliminare! - francocr68 - 25-04-2010 01:29 Mania, dovresti fare un buco piuttosto grosso e poi mi sà che ci vuole moooolta pazienza e taaaanta mira!!!! poi devi laminare per tappare il buco, tanto vale lamini come si deve una landa in carbonio secondo me si potrebbe risolvere brutalmente con delle 'autofilettanti', ne esistono specifiche per la vtr. Resta poi il prob (il costo) di spostare gli attacchi in coperta e ri alberare Volanti da eliminare! - Bavisela - 25-04-2010 12:33 ciao nikolbo,bella barca il farr se metti il telefono quasi quasi ci faccio un pensierino,oppure facciamo cambio io ti do il mio stag 29 armato aquartierato senza volanti Volanti da eliminare! - mania2 - 25-04-2010 14:36 Citazione:francocr68 ha scritto:...sicuramente, ma io non mi sentirei in grado di laminare il carbonio con sicurezza e quindi vedo meglio un intervento meno sofisticato e più a portata di mano come quello che ho proposto La landa in carbonio sarebbe molto più bella... Volanti da eliminare! - nikolbo - 26-04-2010 02:46 ok per il cambio, ma ti do un minialtura da regata spettacolare ....per il num. di tel, daami il tempo di valutare Ciao Citazione:Bavisela ha scritto: Volanti da eliminare! - nikolbo - 26-04-2010 02:48 Franco,....ma utilizzando lo stesso albero e mettendo volanti struttuerali.....non è molto più facile? Che ne dici? Nick Citazione:francocr68 ha scritto: Volanti da eliminare! - francocr68 - 26-04-2010 03:04 non ho capito la tua domanda???!!?? quella barca ha un armo con crocette in linea e volanti strutturali. se vuoi togliere le volanti devi per forza acquartierare le crocette (angolarle verso poppa) spostando le lande indietro, poi molto probabilmente dovrai anche sostituire l'intero albero perchè quello previsto per le crocette in linea e volanti ha un profilo più sottile di quello previsto per la versione senza senza le volanti. Volanti da eliminare! - nikolbo - 27-04-2010 02:15 Ciao Franco.....la domanda era questa(forse una bestialità),...se si montassero due volanti in cavo inox fisse, al posto delle volanti in tessile da regolare ad ogni strambata, poterbbe funzionare? è possibile?......cercavo i tuoi post precedenti sullo stesso argomento, come diceva Paolo B3 ma non riesco a trovarli. Ciao Nick Citazione:francocr68 ha scritto: Volanti da eliminare! - francocr68 - 27-04-2010 04:35 allora, cerco di essere il più chiaro possibile Un armo a 7/8 (attacco dello strallo più basso della testa d'albero) con crocette in linea (perpendicolari all'albero e quindi all'asse della barca) come quello del Farr31 ha necessità delle volanti strutturali. Le volanti sono fissate all'albero all'altezza dello strallo e servono proprio a contrastare la tensione dello strallo. Non puoi avere 2 volanti fisse (come se fossero un paterazzo sdoppiato) perchè boma e randa non potrebbero passare di bordo in virata e non potresti lascare randa allargando l'angolo al vento. Quando navighi dovrai cazzare la volante sopravento e tenere lasca quella sottovento, nel momento in cui viri/abbatti devi invertire la volante in tiro: quella che era cazzata sopravento diventa sottovento e la devi lascare e quindi la vecchia sottovento che è diventata sopravento va messa in tiro. Volanti da eliminare! - francocr68 - 27-04-2010 04:53 la foto dovrebbe essere chiara [hide][/hide] Volanti da eliminare! - shein - 27-04-2010 04:56 le fanno 'volanti' apposta Volanti da eliminare! - francocr68 - 27-04-2010 05:03 Citazione:shein ha scritto: volanti????? ma quanti volanti ci sono in una barca???? eppure uno questi lo monterei volentieri [hide][/hide] Volanti da eliminare! - shein - 27-04-2010 05:07 si, magari per aprire e chiudere la saracinesca delle prese a mare! Volanti da eliminare! - nikolbo - 27-04-2010 14:49 OK,... adesso ho capito il magico mondo delle 'volanti' Ciao Volanti da eliminare! - mania2 - 27-04-2010 15:11 Citazione:francocr68 ha scritto:...mi sa che hai toccato la boa Volanti da eliminare! - francocr68 - 27-04-2010 16:21 vai che si poteva passare anche più vicini [hide][/hide] |