First 21.7 vs Viko 23 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35) +--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38) +--- Discussione: First 21.7 vs Viko 23 (/showthread.php?tid=41418) Pagine: 1 2 |
First 21.7 vs Viko 23 - Alpa550 - 23-04-2010 19:25 Citazione:Paddy ha scritto: E' lo stesso a cui hanno tolto un rene dopo che in disco aveva incontrato una bella ragazza che però era un uomo, il quale aveva comprato un cane durante un viaggio ed invece era un topo cresciuto con i coccodrilli nelle fogne di NewYork e.... Io ho provato il First, mentre mai il Viko. Per questo non me la sento di esprimere opinioni, però me la sento di esprimerle verso chi pur non avendole provate entrambe le commenta con degl'assoluti.... Poi, che nemmeno io mi comprerei il VIko è un'altra storia. First 21.7 vs Viko 23 - carcat - 23-04-2010 20:22 Citazione:Paddy ha scritto: tuo cugino? pensavo fosse tuo cugggino.... First 21.7 vs Viko 23 - Mr. Cinghia - 23-04-2010 20:34 Citazione:Paddy ha scritto: Un Harlberg no...ma un Hanse si. First 21.7 vs Viko 23 - anonimone - 23-04-2010 20:54 Citazione:claupic ha scritto: Sostituire la parola paterazzo con mantiglio, facilmente risolvibile con un metro di cimino del 5. Sulla randa che non passa, farsi fare le tasche delle stecche bene e non con la fibbia esterna BV First 21.7 vs Viko 23 - Mr. Cinghia - 23-04-2010 21:19 Citazione:anonimone ha scritto: Taci che c'e' Anonimone che me le spiega... perche' tante volte mi perdo. Non capivo se il motivo di aver rimosso il paterazzo fosse causato dal passaggio della randa difficile. Ohi, con il BOMONE del 210 ... senza il MANTIGLIO come faremo??? First 21.7 vs Viko 23 - anonimone - 23-04-2010 21:27 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Sul 211 ho una vasta casistica di perle, una delle migliori (proprio a causa del 'mantiglio'): Oi, di bolina va bene, ma al lasco non si riesce a mollare la randa... BV First 21.7 vs Viko 23 - Mr. Cinghia - 23-04-2010 22:08 Citazione:anonimone ha scritto: Ti posso assciurare che e' capitao anche a me la prima volta. Cioe', issata la randa... poggio e lasco...ma non lasca...e quindi non riesco nemmeno a poggiare. Ci ho messo un poco per capire dove si era incattivita la randa. First 21.7 vs Viko 23 - anonimone - 23-04-2010 22:24 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Ma infatti eri tu!!! (no dai, questo c'ha girato tutto il giorno così :cool. BV First 21.7 vs Viko 23 - skipperVELA - 24-04-2010 01:48 Ragazzi il first è un bel barchino! Figuratevi mi ha consigliato l'acquisto nientepopodimeno che il grande olimpionico 'Dodo' Gorla quando andavo in farmacia, da lui a discutere sempre di barche a vela con la scusa delle cremette.....E poi, nessuno lo ha ancora detto, ma nei primi anni '90 quando è uscito, col nome di 210, è stata nominata perfino barca dell'anno! E poi andiamo.....Finot è un gran esperto progettista di fama e ci si può fidare: è una garanzia.....Tuttavia si, tuttavia, ....dipende sempre da quello che si vuole da una barca: In quarant'anni di esperienza, dopo aver visto ogni genere di barche a vela, direi che il piccolo First va bene per uscite giornaliere e lascerei perdere velleità di crociere pernottamenti ecc. a meno che non siate dei ragazzini.....Con questa divertitevi qualche giornata e basta! Ma se volete veramente navigare (anche se conosciamo le mini transat e le barche che competono) dobbiamo rivolgerci a barche che abbiano almeno le seguenti caratteristiche: Motore entrobordo diesel; Altezza minima in cabina per non uscire col mal di schiena; Un bagno minimo ma decente; Verricello per l'ancora; Poter manovrare i winch del fiocco restando al timone (possibilmente anche la randa); Un minimo di areazione interna, (ma se possiamo vedere il mare.....ci piace....) E se vogliamo fare navigazione sul serio dobbiamo o no fare un minmo di carteggio da qualche parte? Opzional non indispensabili ma che ho trovato molto utili: la deriva mobile (specialmente per la mia laguna e per arrivare vicino alla spiaggia); il verricello elettrico dell'ancora (anche se il mio amico tedesco andava da 18 anni benissimo a 70 anni sulla sua barca di 8.500 kg col verricello manuale). Una passerella per scendere agevolmente in banchina la vogliamo mettere? Per il timone a ruota o a barra.....beh qui si apre un grande discorso con pregi e difetti....e troverete sempre, almeno fino alle barche di una certa misura, chi vi contraddice.....COMUNQUE SIA COL TIMONE A RUOTA MI TROVO DA DIO! Ma qui non rientriamo certo nel discorso dei sei metri e 40, per carità!! Allora se vogliamo imparare ad andare a vela va benissimo il piccolo First ma va altrettanto bene una barca molto, ma molto, meno costosa di questa.....anche se non farà la stessa figura.....poi, se volete navigare sul serio.....con qualche sforzo economico in più:cambiate pianeta: con la sicurezza in mare non si scherza! Un abbraccio affettuoso Gianfranco |