![]() |
Aiuto sull'impianto elettrico. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Aiuto sull'impianto elettrico. (/showthread.php?tid=41560) |
Aiuto sull'impianto elettrico. - roxima - 30-04-2010 02:25 Per maggior chiarezza, ecco l'impianto sopra descritto. Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]impianto2.pdf 142,31 KB Aiuto sull'impianto elettrico. - roxima - 30-04-2010 04:02 Ciao Caricabasso. temo che tu abbia mal interpretato il tuo impianto, a meno che questo non sia a 24volt. Nel caso, come credo che sia, il tuo impianto è a 12 volt, allora le batterie non possono e non devono essere in serie! puoi avere 2 tipi di impiano: 1 - le due batterie servizi sono collegate in parallelo. 2 - le batterie hanno il negativo in comune, e con il selettore 1-2-both o con opportuni staccabatterie, vengono usate una per volta a seconda di quella che decidi di abilitare. Al solo fine di farti comprendere la differenza tra serie e parallelo, posterò un collegamento di batterie in serie ed uno in parallelo. Aiuto sull'impianto elettrico. - caricabasso - 30-04-2010 04:17 Citazione:roxima ha scritto: Come al solito dimostro la mia ignoranza in materia di elettricità. E pensare che tutto l'imnpianto elettrico a bordo l'ho fatto io con parecchie utenze. Ti dico com'è: 1)batetria motore che si ricarica con l'alternatore ha come altre utenze il pilota automatico ( con relativa pompa idraulica),pompa idraulica sollevamento deriva e evaquatore gas vano motore. Sono tutte utenze che attingono a motore acceso. 2) due batterie da 120 Ah in parallelo per frigo luci quadrato,autoclave,cesso elettrico. Le batetrie serbizi sono collegate in parallelo e vanno al quadro servizi. Adesso se monto un caricabaterie di nuova generazione con due uscite,quando carico devono essere separate? Cioè non devono essere collegate in parallelo? Aiuto sull'impianto elettrico. - roxima - 30-04-2010 04:29 ecco lo schemino serie - parallelo. se mi dai qualche minuto, ti aggiungo anche il collegamento del caricabatterie a 2 uscite. Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]serie- parallelo.pdf 94,58 KB Aiuto sull'impianto elettrico. - caricabasso - 30-04-2010 04:35 Sto abusando del atua disponibilità ma mi è molto utile Aiuto sull'impianto elettrico. - roxima - 30-04-2010 04:40 Chiedo venia... nello schema del precedente post, ho fatto un errore di mero copia-incolla. Nel collegamento delle batterie in parallelo, l'energia risultante è 12V - 100A, e non 24v - 50 A come erroneamente scritto. allego il collegamento del caricabatterie a 2 uscite. Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]caricabatterie.pdf 108,95 KB Aiuto sull'impianto elettrico. - roxima - 30-04-2010 04:41 ranquillo... a questo forum ci si iscrive anche per quello no??? ![]() ![]() Aiuto sull'impianto elettrico. - AIRONE - 30-04-2010 04:53 E' lo schema dell' impianto realizzato sulla mia barca dopo il cambio del motore. La 220 da terra posso averla solo in crociera nei marina. - pannello solare da 40 W, 2,5 amper max di carica collegato con regolatore solo al banco servizi fatto di 2 batterie AGM da 12v 100 Ah cadauna collegate in parallelo. - alternatore da 115 amper di serie sul motore volvo d1-20 - partitore da 100 amper - il motore non ha l' avviamernto manuale. - le batterie dei servizi, se necessario, hanno spunto sufficiente per avviare il motore. - corrente max di ricarica delle AGM (50A) limitata con una resistenza in serie sul cavo del partitore Da notare che la batteria di avviamento é sempre collegata tramite il partitore all' alternatore. Inoltre l' inverter da 600watt, volendo, può essere collegato direttamente all' alternatore. Dimenticavo sullo sunt é collegato il battery monitor compact della Nasa Saluti e b.v. [hide] ![]() Aiuto sull'impianto elettrico. - Palmitos way - 30-04-2010 07:36 per Caricabasso: che ci fai di bello con il vecchio caricabatterie quick? Dai precedenti messaggi mi sembra di aver capito che è bene che me ne procuri uno. Se hai intenzione di venderlo... Aiuto sull'impianto elettrico. - caricabasso - 01-05-2010 04:15 Citazione:Palmitos way ha scritto:Palmitos se lo vuoi fammelo sapere. Comunque spara mi pare più di 30 ah. Aiuto sull'impianto elettrico. - Palmitos way - 01-05-2010 08:39 Bene Caricabasso, se mi invii un recapito ti chiamo e ne parliamo. Ovviamente se preferisci ti invio il mio. Aiuto sull'impianto elettrico. - caricabasso - 01-05-2010 13:24 Quando lo tiro giù te lo dico,comunque mi pare che sia da 50 ah adesso che mi ricordo. Se domani lo tiro giù,vieni a P.S.Giorgio e te lo porti via, Ciao. prezzo:un parrozzo o una mangiata di rosticcini. (ho abitato a Pescara in gioventù) Aiuto sull'impianto elettrico. - Palmitos way - 01-05-2010 15:54 Citazione:caricabasso ha scritto: Fantastico! sempre che 50 ah non siano troppi per le mie due batterie da 100. Per la gentilezza gli arrosticini li meriti comunque... Aiuto sull'impianto elettrico. - caricabasso - 02-05-2010 06:42 Citazione:Palmitos way ha scritto: Mi pare che avevo messo due batetrie da 120 perchè mi avevano regalato questo Quick da 50.La potenza dovrebbe essere il 25%. Comunque forse domani lo smonto. Aiuto sull'impianto elettrico. - Palmitos way - 02-05-2010 06:53 Ciao Caricabasso, ti ho inviato un messaggio privato. Aiuto sull'impianto elettrico. - caricabasso - 02-05-2010 13:18 Giò visto. Aiuto sull'impianto elettrico. - caricabasso - 02-05-2010 13:21 Citazione:roxima ha scritto: Grazie mille! Aiuto sull'impianto elettrico. - caricabasso - 02-05-2010 20:28 Baratto avvenuto. Palmitos way ha portato il Parrozzo con nocino. Parrozzo già ingurgitato e innaffiato con nocino. Slurp! Aiuto sull'impianto elettrico. - cruzzino - 02-05-2010 21:23 Hihihihi è questo il bello dei Forum!!! Sempre a bere e mangiare!!! BV Aiuto sull'impianto elettrico. - Palmitos way - 03-05-2010 01:15 E' vero: baratto avvenuto. Non posso dire slurp perché il caricabatterie non è buono, ma posso certamente dire che Caricabasso ha mostrato una grande generosità ('mi è stato regalato e pertanto è giusto che io lo regali'). Al di là della convenienza personale devo dire che queste occasioni rapperesentano un'iniezione di ottimismo che fanno - almeno per un po' - dimenticare la meschinità e l'arroganza che ci circonda quotidianamente. Grazie Roberto. (e voi altri amici perdonatemi se sono uscito fuori tema) |