I Forum di Amici della Vela
Partenza in regata con vento in poppa... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Partenza in regata con vento in poppa... (/showthread.php?tid=41616)

Pagine: 1 2

Partenza in regata con vento in poppa... - antonio83 - 17-05-2010 03:01

Si la regata dei lupini del due maggio che ho vinto per la mia categoria. Sono partito al lasco con randa e gennaker!.. Ecco la foto.. io sono quella piccolina con il gennaker blu in mezzo...
Non è stato bello perdere del tempo per issare la calza in quanto non era previsto..

[hide][Immagine: 28859_116556661708169_100000615072520_14...3029_n.jpg][/hide]

Partenza in regata con vento in poppa... - Mr. Cinghia - 17-05-2010 03:03

Citazione:bullo ha scritto:
Manovra chi viene da dietro. A bordo di Steinlager dovrebbero esserci dei proffessionisti e non i marinai de campagna. Le regole sono un'oppppppinione.-

Ehhh facile tirare il freno a mano in macchina....4242

Partenza in regata con vento in poppa... - Mr. Cinghia - 17-05-2010 03:07

Citazione:tetescio ha scritto:
caro ami,è vero nella mia vita di giovane velista ho avuto l'enorme fortuna di partecipare a quasi tutte le piu importanti regate del tempo,ma oggi sono un 50enne che qualche volta si lascia andare ai ricordi.Ti prego raccontami e raccontaci delle tue partenze sul lago d'orta, nessuno, e meno che meno io,ti dirà di stare zitto o che non ci interessa quello che dici.Pratichiamo tutti la stessa passione e questo deve essere motivo di aggregazione e di scambio di idee e di esperienze.
Buon vento
Lorenzo

Vale anche per te Tetescino caro!!Wink

Partenza in regata con vento in poppa... - tetescio - 17-05-2010 04:52

caro cinghia devi solo ringraziare che non ho dimestichezza con computer,tastiere e quant'altro,se no sai quante ca@@@@te potrei raccontarti,e poi l'ho detto,ho l'arterio,i ricordi sono sbiaditi....WinkWink42

Partenza in regata con vento in poppa... - Klaus - 18-05-2010 23:07

Citazione:tetescio ha scritto:
caro cinghia devi solo ringraziare che non ho dimestichezza con computer,tastiere e quant'altro,se no sai quante ca@@@@te potrei raccontarti,e poi l'ho detto,ho l'arterio,i ricordi sono sbiaditi....WinkWink42
Anche tu ?Wink Caro... oddio mi sfugge come ti chiami... io sono... boh, mi chiamano... un attimo, mò me viene in mente, state calmi che c'ho n'età! 4242

Partenza in regata con vento in poppa... - easy221 - 18-05-2010 23:12

giovedì se le previsioni rimangono costanti partiamo anche noi in poppa/lasco....

Partenza in regata con vento in poppa... - Klaus - 19-05-2010 00:03

Citazione:easy221 ha scritto:
giovedì se le previsioni rimangono costanti partiamo anche noi in poppa/lasco....
Vabbè, allora state calmini, avete 150 miglia davanti, che fretta c'è in partenza ?
Tieni calmo Aleufo, che se gli spunta la Donninite... WinkBig GrinBig Grin

Partenza in regata con vento in poppa... - Guest - 19-05-2010 09:36

In Barcolana é capitato spesso...

[hide][Immagine: 201051933542_Barcolana_SS0065813.jpg][/hide]

Partenza in regata con vento in poppa... - easy221 - 19-05-2010 15:16

klaus qua di fretta ce n'è bisogno e come!!!!anzi....ci facessero partire mezz'ora prima forse...SmileSmileSmile

Partenza in regata con vento in poppa... - tim62 - 26-11-2010 23:51

Ero su Steinlager2 in quella Barcolana (2004), grinder alla randa maestra. Skipper Cino Ricci: marinaio de campagna?? Maddai...

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Manovra chi viene da dietro. A bordo di Steinlager dovrebbero esserci dei proffessionisti e non i marinai de campagna. Le regole sono un'oppppppinione.-

Partenza in regata con vento in poppa... - Mr. Cinghia - 27-11-2010 01:47

Citazione:tim62 ha scritto:
Ero su Steinlager2 in quella Barcolana (2004), grinder alla randa maestra. Skipper Cino Ricci: marinaio de campagna?? Maddai...

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

non lo scrissi io...sbagliasti a quotare.

Partenza in regata con vento in poppa... - bullo - 27-11-2010 02:37

Un proffesionista parte sulla linea davanti a tutti e non da dietro. Le imbarcazioni più piccole è come fossero ostacolo, perchè ferme, e devi evitarle. partire a 20 nodi da dietro è pericoloso. Presumendo che ci fosse bora vento che spira da est-n/e 67,5°, a Trieste, Si può stare fermi sulla linea con mure a sinistra, prua a Trieste, vele lasche, con vento la barca, dopo aver poggiato, in pochi secondi prende subito velocità. Non si dovrebbe mai partire in poppa ma effettuare un piccolo rebecchino e partire sempre con il vento in prua, basta un miglio. La vela è un'opppppinione.

Partenza in regata con vento in poppa... - magosebino - 29-11-2010 02:00

Citazione:Gof ha scritto:
Sì, capita spesso nelle regate lunghe sul Garda.
.
Ricordo le vecchie 'cento' con partenza a mezzanotte di poppa col peler .. Da brivido !