Ora ho i pannelli ma come li monto? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ora ho i pannelli ma come li monto? (/showthread.php?tid=41976) Pagine: 1 2 |
Ora ho i pannelli ma come li monto? - ppierluigi - 10-05-2010 17:16 mmmh a spanne no il regolatore direttamente sulle batterie, il perche' secondo me (opppinione): il pannello mi serve come alternativa alla ricarica da motore, l'alternatore spara correnti che quelle del pannello son bazzecole, e sopratutto ha un voltaggio che andra' da un minimi di 13,8 a 14,4 in condizioni ottimali, ergo quando ricarichi la tensione letta sul ripartitore fara' vedere al regolatore solare una batteria carica e blocchera' il flusso di corrente dai pannelli, viceversa, non conoscendo la caduta di tensione del ripartitore potrebbe leggere una tensione piu' bassa quando l'alternatore e' spento continuando a caricare invece magari di andare in mantenimento (trickle charging) le batterie Messo diretto quando serve entra e le misurazioni sono precise. poi bisognerebbe vedere modello, caratteristiche e schema totale ma in linea di massimo l'opppinione e' questa. just my2c ppierluigi Ora ho i pannelli ma come li monto? - ppierluigi - 10-05-2010 17:22 lord i diodi sono messi bene in funzione di blocco scorda il centrale da li' uscira' 2/3 della tensione al max e non verra' mai usato cerca l'altra discussione con kermit dove avevo postato lo schema e affermato, come qui' si vede che su pannelli stand alone e non per impianti modulari i diodi sono gia' messi... just my 2c ppierluigi Ora ho i pannelli ma come li monto? - Tamata64 - 10-05-2010 18:38 Perdonate la approssimazione dello schema ma mi sembra che ci sia tutto. Io vorrei collegare i pannelli cosi in modo da non dover montare un altro shunt che, tra l'altro devo verificare nel funzionamento perchè ogni tanto mi fa numeri strani. Mi dite se va bene o riesco a trasformare i pannelli in piastre tipo barbecue? [hide][/hide] Ora ho i pannelli ma come li monto? - ppierluigi - 10-05-2010 18:58 i pannelli sono protetti sia dai loro diodi sia dal regolatore quindi corrente inversa non ne hai ma vale il discorso fatto prima sul posizionamento del regolatore... Altri potranno dire la loro, magari anche alla luce di impianti preesistenti/funzionanti. Comunque cosi' non cuoci niente se proprio vuoi esagerare fusibile e diodo come nel post sopra. just my 2c ppierluigi Ora ho i pannelli ma come li monto? - Tamata64 - 10-05-2010 19:18 Citazione:ppierluigi ha scritto: Ok, ottimo ed ora ho anche capito il discorso del ripartitore. Però, io lo collegherei al ripartitore solo a valle. Voglio dire, in uscita non dal lato dell'alternatore. Solo per poter utilizzare gli stessi cavi che passano nello shunt e che mi sono facilmente raggiungibili. Ora ho i pannelli ma come li monto? - ppierluigi - 10-05-2010 20:46 ok adesso ho visto lo schema meglio sembrava entrassi a monte, cmq visto il prezzo basso 1-2 euro max un diodo 80SQ045NG o 80SQ045NRLG si potrebbe pure mettere, sono da 8A 45v quindi robusti e 'Schottky' quindi con una bassa caduta ma da quanto sono i pannelli? just my 2c ppierluigi Ora ho i pannelli ma come li monto? - Tamata64 - 10-05-2010 21:09 Citazione:ppierluigi ha scritto: Non sono un mostro in elettronica e meno anche in saldature quindi se posso evitare di mettere le mani evito! I pannelli sono 2 da 80watt Ora ho i pannelli ma come li monto? - ppierluigi - 10-05-2010 21:28 beh a valle del regolatore se non ti va' di fare cose 'turche' ;-) evita, c'e' gia' il ripartitore e il regolatore che sara' cicciotto visto che metti su 160w , e prima di arrivare al pannello ci sono loro da bruciare (sgrat sgrat), cmq il diodo lo puoi sempre mettere quando avrai a tiro qualcuno che ha voglia di saldare o trovi una bella scatoletta per montarlo a vite (non arricciate il naso l'ho fatto) ho fatto pure di peggio ;-) [hide][/hide] mo' (adesso ndt) pero' basta perdere tempo e monta pp Ora ho i pannelli ma come li monto? - lord - 11-05-2010 00:38 Citazione:ppierluigi ha scritto:Avevo frainteso cosa fosse la scatola dell'immagine. Complimenti e grazie per le tue chiare spiegazioni. |