![]() |
mura strallo trinchetta: rinforzo attacco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: mura strallo trinchetta: rinforzo attacco (/showthread.php?tid=43508) Pagine: 1 2 |
mura strallo trinchetta: rinforzo attacco - RMV2605D - 22-06-2010 02:54 Citazione:Blu ha scritto: Lo strallo ausiliario vicino al principale occupato dal genoa avvolgibile ha il pregio di potere usare più vele a prua come facevo quando ero più giovane. Finchè tiene tengo il genoa 150% avvolgibile (60 mq), quando è eccessivo e si và in andature strette (di lasco và ancora bene l'avvolgibile ridotto) si mette un fiocco 2 o fiocco 3 (uso quelli nati per la barca modificati tagliando l'inferitura e mettendo i garocci). Con fiocco 3 (12 mq) e 3 mani alla randa ho già fatto delle bellissime bolinate anche oltre i 40 knts. Ho fatto anche un fiocco 1 in Mylar/dacron da 36 mq ma bolinando stretto sente il disturbo del salame avvolto, di bolina larga o traverso và molto meglio del genoa già con apparente sopra i 20-25 knts. Con venti forti il salame non disturba forse perchè il regime è molto più turbolento. ![]() ![]() ![]() mura strallo trinchetta: rinforzo attacco - sarastro - 22-06-2010 05:08 sul 35 classic puoi anche usare il musone, l' ultimo foro verso poppa funziona, provato, ci metti un gambettone e fai fare uno stroppo o meglio una prolunga in tondino e ci attacchi un tenditore (prendi la misura, che non interferisca con il tamburo dell' avvolgitore) non è l' ideale ma è sufficiente, specie se per tormentina, tanto quante volte la userai quest' estate ? poi con calma potrai fare il golfare in coperta per un eventuale fiocco devi prevedere le eventuali interferenze - di inferitura e issata, per la resa non mi preoccuperei troppo, mica fai la coppa america - con il genoa rollato, monta comunque garrocci grandi, quelli in bronzo ti aspetto con il bicchiere già pieno saluti velici sarastro mura strallo trinchetta: rinforzo attacco - Blu - 22-06-2010 21:18 Sarastro, non mancherò di venire a svuotarlo ! Domenica ero a Monfalcone e avevo in programma di chiamarti, ma poi visto il tempo inclemente sono tornato a casa presto in mattinata. Alla prossima. Mi serve ora un rigger in zona per l'attacco sull'albero. Avete qualche nome ? mura strallo trinchetta: rinforzo attacco - einstein - 22-06-2010 23:26 E' quasi monopolizzato da Serigi, ma prova a chiamarlo comunque: Fiore 340 9499822 ciao |