![]() |
Crociera estiva: vele da portare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Crociera estiva: vele da portare (/showthread.php?tid=43646) |
Crociera estiva: vele da portare - Mikey - 17-06-2010 18:51 Citazione:Scarabocchio ha scritto: Idem come sopra. In vacanza voglio star tranquillo e tenendo d'occhio il meteo in croazia piu di genoa rollabile e randa non serve (e per chi lo ha un gennaker o un code o per le ariette) Crociera estiva: vele da portare - ulpiano - 17-06-2010 19:27 Citazione:Scarabocchio ha scritto: hai una I che si aggira sui 13,20 mt? Crociera estiva: vele da portare - Scarabocchio - 17-06-2010 19:57 13,89. è una proposta indecente? ![]() Crociera estiva: vele da portare - LiberaMente - 17-06-2010 22:47 Randa Fiocco 108% Code0 su frullino Gennaker 'Piccolo' (VMG) con calza Tormentina (in realtà è un fiocco Heavy Weather su strallo di trinchetta con frullino). Di queste, a parte la tormantina che spero di non usare mai, la vela che uso meno è il genny. Crociera estiva: vele da portare - Napoli - 17-06-2010 23:19 Intanto la barca è in sardegna o ci devi arrivare? e da dove? Presumendo tu ci debba andare da roma io porterei randa e genova armati, l'immancabile gennaker e una tormentina. Il genova più piccolo non ti serve anche perché se ho ben capito quello armato è rollabile... (si lo so che rollato rende mno, mache te frega? e poi alle brutte hai la tormentina!) Crociera estiva: vele da portare - Scarabocchio - 18-06-2010 00:02 Citazione:Napoli ha scritto: ti frega eccome! vista la zona di navigazione poter stringere maggiormente la bolina con vento forte può anche significare rischiare meno in virate fra scogli, isolette e secche varie. significa anche sottoporre strallo e avvolgifiocco a una minore fatica. continuo invece a non capire la tormentina: quando la usate? con vento superiore a 50 nodi? e come ci siete finiti in quella situazione? anche la peggiore delle maestralate estive non supera i 40 nelle bocche. e se anche fosse così forte sarebbe stata ampiamente prevista con alcuni giorni di anticipo. RE: Crociera estiva: vele da portare - LOKA - 02-08-2017 11:18 Riprendo la discussione perchè ho un dubbio 15 gg in giro .... Randa nuova quindi non porto la randa vecchia di rispetto Genoa 120% appena ripristinata banda UV e sistemato sono incline a non portare il vecchio 145% di rispetto Drifter SI Spi SI (lo uso come Gennaker o faro' prove con tangone...FORSE se lo imbarco...) siamo in 2 ... Commenti ? ciao E BV RE: Crociera estiva: vele da portare - matteo - 02-08-2017 12:26 In giro dove? ![]() RE: Crociera estiva: vele da portare - LOKA - 02-08-2017 12:56 (02-08-2017 12:26)matteo Ha scritto: In giro dove?Giusto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ... Da genova a nord corsica e elba Sub meteo ![]() ![]() Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk RE: Crociera estiva: vele da portare - oudeis - 02-08-2017 16:55 (15-06-2010 21:38)Casper Ha scritto:Condivido.Citazione:Messaggio di ulpiano La probabilità di stracciare una vela in modo irrimediabile, sia pure in Sardegna, è piuttosto bassa, vai in crociera mica in regata, cmq ci sono gran velai anche lì! Il peso e l'ingombro che risparmi danno spazio a qualche bottiglia per gli ADV che incontri e che sicuramente ricambiano ![]() RE: Crociera estiva: vele da portare - jetsep - 02-08-2017 17:34 (02-08-2017 12:56)LOKA Ha scritto:(02-08-2017 12:26)matteo Ha scritto: In giro dove?Giusto Qui Porto Azzurro: tutto bene ![]() RE: Crociera estiva: vele da portare - scud - 02-08-2017 17:46 Scusate ma immagino le rande siano full batten. Le stecche di 4 m e passa pur arrotolate sono un tantinello ingombranti da portare a spasso non trovate? RE: Crociera estiva: vele da portare - LOKA - 02-08-2017 17:50 (02-08-2017 17:46)scud Ha scritto: Scusate ma immagino le rande siano full batten. Le stecche di 4 m e passa pur arrotolate sono un tantinello ingombranti da portare a spasso non trovate? No io ho una randa di rispetto già con 1 mano (taglita perchè rotta..) ![]() il dubbio è sul genoa piu grande ma direi anche no.... Se straccio il genoa.... Se c'e' poco vento ho il drifter , se c'e' ne tanto vado solo di randa, se straccio la randa nuova.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() BV RE: Crociera estiva: vele da portare - ulpiano - 02-08-2017 18:03 come passa il tempo... ![]() oggi non penserei mai di avere un rollafiocco, personalmente mi sento più a mio agio con un fiocco con garrocci e terzaroli semplicemente smontando il tuff luff. Partirei con la randa nuova, il fiocco con garrocci e mani, gennaker con calza, randa di K e tormentina per le emergenze o necessità. Semplice, completo e scarico. RE: Crociera estiva: vele da portare - scud - 02-08-2017 18:17 (02-08-2017 18:03)ulpiano Ha scritto: come passa il tempo... Anche io fino All anno scorso ![]() RE: Crociera estiva: vele da portare - fabrizio 61 - 02-08-2017 18:25 Randa steccata armata, genoa rollabile, olimpico,gennaker, stop. Per scud, io sono nato col rolla ma sto meditando da tempo genoa con garrocci e terzaroli come ulpiano, ci sarebbe da riprendere vecchi post a riguardo. RE: Crociera estiva: vele da portare - bullo - 03-08-2017 08:43 Per chi non ha il rulla fiocco, Genoa massimo, fiocco intermedio metà del genoa, fiocco da tempesta, spinnaker. RE: Crociera estiva: vele da portare - RMV2605D - 03-08-2017 08:57 Io ho sempre in barca: Montati: Genoa 160 % avvolgibile triradiale Kevlar con calza di protezione Randa full-batten triradiale con 3 mani + Lazy-bag Per strallo amovibile a ridosso avvolgibile con garocci: Tormentina dacron Yankee dacron Olimpico triradiale laminato Genoa avvolgibile dacron cross-cut 130% di scorta Spinnaker medio con calza Spinnaker leggero ![]() ![]() ![]() RE: Crociera estiva: vele da portare - mckewoy - 03-08-2017 12:26 credo randa rollabile, genoa medio rollabile, genny rollabile. cala vele libera per i bagagli dell'equipaggio e motore affidabile e vai col tango!!! ![]() ![]() ![]() RE: Crociera estiva: vele da portare - LiberaMente - 03-08-2017 12:28 Cambiata barca nel frattempo. Ora porto randa steccata su carrelli con due mani, una molto grande (seconda mano normale) e una che riduce dimensione quasi a randa di cappa. Fiocco su garrocci con una mano di terzaroli. Gennaker frazionato (circa 110 mq) con calza. Poco spazio occupato e barca con tela da 6 a 35 nodi (o più in emergenza, ma dai venti in su se posso lì evito, anche perché non graditi all'equipaggio...) |