I Forum di Amici della Vela
Mure a dritta più veloce di mure a sx - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Mure a dritta più veloce di mure a sx (/showthread.php?tid=43737)

Pagine: 1 2

Mure a dritta più veloce di mure a sx - Hazmat - 17-06-2010

Corrente!!! se tutto il resto è . . ....

Mure a dritta più veloce di mure a sx - ZOPP - 17-06-2010

Allora cerco di fare un pò di chiarezza e di rispondere alle questioni da Voi sollevate:
1) ho appurato la differenza di velocità molte volte e ho preso per buone solamente quelle in cui le condizioni di mare e di corrente, per quella che è la mia esperienza, mi sembravano abbastanza ininfluenti.
2) la velocità, nelle casistiche considerate per giungere a questa conclusione, è stata sempre rilevata da GPS.
3) il 'difetto' è tale anche al variare della muta di vele
4) distribuzione pesi; per essere tranquillo ho rilevato il difetto con barca praticamente senza cambusa e con serbatoi acqua vuoti.
Io penso a 2 possibili cause, avendo letto i Vostri pareri:
1) Albero, farò fare una verifica sulla tensione/regolazione delle sartie
2) bulbo? la barca è stata recentemente in cantiere per fare carena e non mi hanno segnalato nulla.... in acqua mi sa che è un po difficile da verificare??

Mure a dritta più veloce di mure a sx - Vicio_85 - 17-06-2010

Dai, non ti abbattere che probabilmente è solo questione di regolare le sartie...
Cmq io darei un occhio anche alle crocette per vedere se qualcuna ha svirgolato un po....

Mure a dritta più veloce di mure a sx - gianni diavolone - 17-06-2010

..... .'

domenica non ti sarai ritirato per questo....???

prima di tutto dimmi perche' sabato non vieni a pranzo agli amici del mare..??? mi farebbe molto piacere.

per il tuo quesito..

hai chiesto a Roberto se lo faceva anche a lui..
comunque e' vero ogni barca ha una mura che sembra meno performante dell'altra...

ciao

Mure a dritta più veloce di mure a sx - ZOPP - 17-06-2010

Ciao Gianni, non sapevo del pranzo di Sabato, tra l'altro ho la barca a Marina Dorica..
No non mi sono ritirato per questo, mi sono ritirato perchè credo che fondamentalmente sono ancora una '. voglio imparare in fretta.... spero!
A Roberto non l'ho chiesto perchè ho la sensazione che il difetto si sia manifestato nell'ultimo periodo e quindi volevo cercare di capire quali potrebbero essere le cause sfruttanto le esperienze ed i suggerimenti degli amici del forum.

Un abbraccio
S

Mure a dritta più veloce di mure a sx - Giorgio - 18-06-2010

L'asseto della barca come lo controlli?ossia per far . caro amico mi . barca da un lato va malissimo non stringe non va ha qualche serio . l'indicatore della direzione vento sballato di 30 gradi mure a . porti sui filetti?Spegni gli . acceso solo il gps e . a segno mi . quelli in balumina della .:

Mure a dritta più veloce di mure a sx - Ivan61 - 19-06-2010

Io propendo per la regolazione del sartiame, o anche per una differente conduzione tua, una diversa sensibilità sull'onda o anche un diverso angolo di bolina??? Magari di poco, ma perdere un nodo quando si è al top della prestazione è un attimo Wink